Louis van Gaal ha ammesso di avere l’imbarazzo della scelta fra gli attaccanti da poter schierare in formazione, ma ha specificato che la presenza di Radamel Falcao o di Robin van Persie non escluderebbe, necessariamente, uno dei due dalla formazione titolare.
Alla domanda se Radamel Falcao e Robin van Persie possano giocare insieme, van Gaal ha dichiarato: “Non credo che Falcao interferisca con [Robin] van Persie o che lui interferisca con Falcao. Falcao è davvero un grande attaccante, come già dissi nella sua prima conferenza stampa.”
“Mi piace anche van Persie; anche lui è un grande attaccante. Poi abbiamo anche Wayne Rooney e Adnan Januzaj, così come abbiamo anche James Wilson. Abbiamo cinque giocatori per due posti in attacco e dovrò segliere.”
Il tema della formazione dello United è stato l’argomento chiave della conferenza stampa odierna, dopo la decisione del manager di utilizzare il modulo a diamante nella vittoria per 4-0 sul Queens Park Rangers. Anche se questo modulo ha portato i suoi frutti, van Gaal si dice pronto ad utilizzare anche altri moduli.
“Ho iniziato con un altro modulo per la qualità dei giocatori [che avevamo]. Ora abbiamo comprato altri giocatori e, quindi, bisogna guardare le loro qualità e basare le proprie scelte su di esse e, poi, cercare di portare avanti la nostra filosofia. Dunque, abbiamo deciso di adottare questo modulo, ma potrebbe anche cambiare. Non è una scelta definitiva.”
“Ho già fatto una scelta simile nella mia prima partita all’Ajax, dov’era legge giocare con il 4-3-3. Ma io utilizzai il 4-4-2 nella seconda partita perché vidi che si adattava di più alle qualità dei miei giocatori. Era il 1988, molto tempo fa.”
Marco Antonucci