Louis van Gaal prende le difese dei propri giocatori, ritenendo prematuro qualsiasi giudizio mosso dalla stampa e dai media sul suo operato e sulle potenzialità di questo Manchester United. Il tecnico olandese ricorda anche le difficoltà incontrate per via dei tanti infortuni accorsi in questo avvio di stagione.
Nella conferenza stampa pre-match, van Gaal ha dichiarato: “Io non credo che i miei giocatori siano dei robot; sono umani e gli umani fanno errori. Sono anche un manager che vuole sempre discutere e valutare le cose. Questo è il mio modo di fare. L’ho fatto, questa settimana non è stata diversa [dalle altre volte].”
“È accaduto, [abbiamo parlato] riguardo a come superare le cose. Non è un evento che capita spesso; quando vedi le nostre statistiche in Premier League, a parte quelle di questo match [con il Leicester], ci siamo difesi bene. La media dice che spesso abbiamo concesso meno di un goal e che ne abbiamo segnati tanti. La vedo in maniera diversa rispetto a molti giornalisti.”
“Al momento, questo è forse il lavoro più difficile fra quelli che ho avuto, ma dobbiamo vedere [come andranno le cose] nel giro di un anno,” ha proseguito van Gaal. “Non possiamo dare valutazioni dopo una settimana, con tanti infortuni. Da manager, si sa già in anticipo che si tratta di una sfida difficile.”
“Questo club è in fase di transizione. Quello che non puoi sapere in anticipo è quando arriveranno i momenti difficili. All’inizio abbiamo vinto tutte le nostre partite, ma ora ci troviamo in una posizione difficile. Avremmo dovuto vincere lo scorso weekend, soprattutto dopo esserci trovati sul 3-1.”
Marco Antonucci