sabato , 23 Novembre 2024
Importante

van Persie beffa il Chelsea all’ultimo respiro e salva lo United

Robin+Van+Persie+Manchester+United+v+Chelsea+0cWPZlJqaH9x

Robin van Persie nega al Chelsea di José Mourinho la gioia della vittoria all’Old Trafford con un goal che fa impazzire la Stretford End allo scadere. L’attaccante olandese realizza il definitivo 1-1 in pieno recupero, trovando un pareggio fondamentale non solo per le sorti del Manchester United, ma probabilmente anche per quelle della Barclays Premier League.

Dopo un ottimo primo tempo (dove hanno sprecato almeno un paio di occasioni nitide), i ragazzi di Louis van Gaal soffrono l’ottima partenza dei Blues nella ripresa, passati in vantaggio con un colpo di testa di Didier Drogba, e non riescono a trovare le giuste contromisure per rimettersi in carreggiata, fino a quando RvP, fino a quel momento abbastanza deludente, non ha trovato la rete del pari a tempo quasi scaduto.

LA CRONACA

Louis van Gaal deve rinunciare, oltre che allo squalificato Wayne Rooney, anche a Radamel Falcao e a Phil Jones, entrambi infortunati. Il manager olandese è, dunque, costretto a proporre Smalling-Rojo come coppia di centrali difensivi, mentre in attacco dà fiducia al giovane Adnan Januzaj, con Juan Mata e Ángel Di María a supporto di Robin van Persie.

La prima occasione del match arriva già al 3′ minuti per lo United, con Robin van Persie che si vede rimpallata una propria conclusione e con Marouane Fellaini che vede respinto il proprio tentativo da un ottimo intervento di Thibaut Courtois. Pochi secondi dopo, Juan Mata serve un delizioso assist ad Ángel Di María, ma la conclusione volante dell’argentino si disperde in tribuna.

Il Chelsea risponde al 13′ con Didier Drogba, che prova senza fortuna l’incornata vincente sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con la palla che si perde sopra la traversa. Grande occasione per Robin van Persie al 22′. L’attaccante olandese si ritrovo a tu per tu con il portiere, sfruttando un ottimo assist di Adnan Januzaj, ma calcia addosso a Thibaut Courtois. Nessun problema per il belga anche sul colpo di testa successivo di van Persie.

Occasionissima anche per il Chelsea al 40′. Oscar serve una gran palla a Didier Drogba, lasciato libero di calciare in piena area, ma un superbo David de Gea respinge la conclusione del numero 11 dei Blues. Dall’altra parte, buona opportunità anche per Adnan Januzaj, con il belga che spara un violento sinistro che sorvola la traversa.

Il primo tempo termina con il risultato ancora inchiodato sullo 0-0, ma offrendo tutte le premessa per vedere anche un secondo tempo di grande livello.

1414344903743_Image_galleryImage_Chelsea_s_Eden_Hazard_cen

La prima occasione della ripresa capita sui piedi di Marouane Fellaini, ma il belga conclude malamente a lato. Poco dopo, Eden Hazard salta con incredibile facilità la difesa, presentandosi a tu per tu con David de Gea, il quale respinge in angolo la conclusione del talentuoso belga con un vero e proprio miracolo.

1414344063342_wps_63_epa04465008_Chelsea_s_Did

Sugli sviluppi dello stesso corner, però, Didier Drogba anticipa tutti di testa e realizza il goal che porta il Chelsea in vantaggio: 0-1 al 52′.

Al 58′, Willian prova una potente conclusione dalla distanza, bloccata con grande abilità da David de Gea. Il Chelsea controlla come meglio non può la partita, disinnescando qualsia iniziativa dei Red Devils, che faticano a pungere la difesa dei Blues. Louis van Gaal decide di buttare nella mischia il giovane James Wilson, inserendolo al posto di Juan Mata.

Anche le conclusioni di Robin van Persie, da posizione molto defilata, e di Ángel Di María, dalla lunga distanza, non sortiscono effetto e vengono ottimamente parate da Thibaut Courtois. Sembra ormai fatta per José Mourinho e i suoi, ma in pieno recupero arriva la doccia fredda per il club londinese.

1414346842804_Image_galleryImage_Chelsea_s_Branislav_Ivano
Branislav Ivanović atterra Ángel Di María nei pressi della bandierina, collezionando il secondo cartellino giallo e, di conseguenza, anche il rosso, che lascia il Chelsea in 10.

1414347327262_wps_101_Oct_26th_2014_Manchester_

Sugli sviluppi della stessa punizione, battuta dal numero 7 dello United, Marouane Fellaini stacca di testa e costringe Thibaut Courtois ad una difficile parata, ma la respinta del portiere belga finisce proprio sul piede mancino di Robin van Persie; botta violente e palla in rete. È il delirio all’Old Trafford: 1-1 al 93′ ed esultanza liberatoria per il capitano van Persie, proprio sotto la Stretford End.

Un pareggio che lascia l’amaro in bocca a Josè Mourinho e alla sua squadra, mentre lascia più di una speranza ad un Manchester United finalmente ritrovato, almeno dal punto di vista della famosa mentalità Never Say Die. Un risultato che dà anche morale in vista del derby in casa del Manchester City, in programma Domenica prossima, dove lo United si giocherà un’importante fetta di stagione e dove potrà, forse definitivamente, constatare quali siano le sue reali ambizioni.

Marco Antonucci

TABELLINO

barclays-english-premier-league-live
Barclays Premier League
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Domenica 26 Ottobre 2014

manchester united fc   V  Chelsea FC (New)
Manchester United FC 1-1 Chelsea FC
52′ Didier Drogba [C], 90+3′ Robin van Persie [MU]

LE FORMAZIONI

Manchester United:
1 David de Gea; 2 Rafael da Silva, 12 Chris Smalling, 5 Marcos Rojo, 3 Luke Shaw; 17 Daley Blind, 31 Marouane Fellaini, 11 Adnan Januzaj, 7 Ángel Di María, 8 Juan Mata (66′, 49 James Wilson); 20 Robin van Persie [C].
Manager: Louis van Gaal

Chelsea:
13 Thibaut Courtois; 2 Branislav Ivanović, 24 Gary Cahill, 26 John Terry [C], 3 Filipe Luís; 21 Nemanja Matić, 4 Cesc Fàbregas, 22 Willian (90+2′, Kurt Zouma), 8 Oscar (66′, 12 John Obi Mikel), 10 Eden Hazard (89′. 14  André Schürrle); 11 Didier Drogba.
Allenatore: José Mourinho

Arbitro: Phil Dowd. Assistenti: Gary Beswick, Darren Cann. Quarto uomo: Chris Foy.

Cartellini gialli: 11′ Rafael da Silva [MU], 21′ Didier Drogba [C], 40′ Luke Shaw [MU], 49′ Cesc Fàbregas [C], 61′ Oscar [C], 64′ Branislav Ivanović [C], 76′ Marouane Fellaini [MU], 87′ Eden Hazard [C], 90+2′ Branislav Ivanović [C], 90+3′ Robin van Persie [MU].

Cartellini rossi: 90+2′ Branislav Ivanović [C].

Spettatori: 75.327

STATISTICHE
by 20140624191526!EA_Sports_logo 

17 Tiri totali 7
Tiri in porta 4
52% Possesso palla 48%
13 Falli commessi 14
Cartellini gialli 5
Cartellini rossi 1
Calci d’angolo 7
Fuorigioco 2

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *