Louis van Gaal rivela che la maggior parte dei giocatori convocati per il match con il Chelsea, ben 17 su 18, hanno visto Sabato il big match della Liga BBVA fra Real Madrid e Barcelona. Il manager olandese racconta di aver sfruttato l’occasione per far notare ai suoi ragazzi alcuni aspetti tattici interessanti.
Queste le parole rialasciate da van Gaal al quotidiano mancuniano Manchester Evening News: “Siamo andato a Lowry, abbiamo avuto a disposizione uno schermo [TV], quindi ho potuto vedere il secondo tempo e 17 giocatori su 18 erano lì.”
“Non avevo mai sperimentato prima [questa situazione]. Abbiamo molti spagnoli! Non vi dirò che non abbiamo visto qualità. La partita è stata di qualità: Real Madrid v Barcelona.”
“Ho detto ai giocatori: ‘Ciò che state vedendo è perché, per esempio, il Barcelona sotto [la guida] di Gerardo Martino pressava in attacco, mentre sotto [quella di] Luis Enrique lo più indietro’.”
“Il Real Madrid pressa dietro, li lasciano avanzare e sono molto compatti. Dopo che il Real [Madrid] ha segnato il secondo [goal], la partita è finita perché il Barcelona non è rimasto compatto. Questo è stato mortale.”
Marco Antonucci