sabato , 23 Novembre 2024
Importante

Allo United non basta l’orgoglio: il derby lo vince il City

Manchester+City+v+Manchester+United+Premier+f9bhlvwKAshx

Giornata no per il Manchester United all’Etihad Stadium, dove viene sconfitto dal City al termine di una partita gestita male nel primo tempo e compressa dalla dannosa, quanto ingenua, espulsione di Chris Smalling, rimediata poco prima di andare a riposo.

Il difensore inglese prima si fa ammonire per un intervento inutile su un rinvio del portiere Joe Hart, guadagnandosi, poi, il rosso con il secondo cartellino giallo, arrivato per un brutto fallo nei pressi dell’area di rigore. Nel secondo tempo, il City trova il goal-vittoria con Sergio Agüero, ma soffre più del previsto (nonostante la superiorità numerica) per via della reazione d’orgoglio dello United. Reazione che, tuttavia, non basta ai Red Devils per evitare la sconfitta.

LA CRONACA

La prima vera occasione del match arriva al 7′ minuto, quando Sergio Agüero elude la trappola del fuorigioco e penetra nell’area dello United, ma il pronto rientro della difesa dei Red Devils costringe l’argentino ad andare al tiro da posizione defilata, con David de Gea bravo a chiudere lo specchio della porta e a respingere. Due minuti dopo, dalla parte opposta, Robin van Persie fa da sponda per l’accorrente Adnan Januzaj, ma il giovane belga conclude male e spedisce a lato.

David+de+Gea+Manchester+City+v+Manchester+HTP-In8__jIx

Il City si rende pericolo ben tre volte nel giro di un minuto, fra il 19′ ed il 20′: prima con Sergio Agüero, bravo a stoppare un lancio proveniente da metà campo, che conclude centralmente e trova la facile risposta di David de Gea, nella seconda circostanza è Jesús Navas a testare gli ottimi riflessi del numero 1 dello United. Il quale si ripete ancora su Sergio Agüero, poco dopo, evitando un goal che sembrava già fatto con un’uscita provvidenziale.

1414938303668_lc_galleryImage_Nov_2nd_2014_Manchester_U

Buona occasione anche per Yaya Touré al 28′, con l’ivoriano che calcia di poco alta una punizione da posizione favorevole. Chris Smalling, già ammonito, commette un altro fallo da ammonizione e rimedia il secondo cartellino giallo, con la conseguente espulsione, che lascia lo United in 10 uomini. Una doppia ammonizione, specie la prima, davvero ingenua.

Questo porta Louis van Gaal a dover riprogrammare la partita, inserendo Michael Carrick al posto di Adnan Januzaj. Nel finale di primo tempo ci sono due episodi molto dubbi nell’area di rigore dei Red Devils. Al 42′, Marouane Fellaini atterra Sergio Agüero, ma il direttore di gara lascia proseguire. Nel terzo ed ultimo minuti di recupero, invece, Marcos Rojo atterra Yaya Touré, che si era presentato a tu per tu con David de Gea, ma anche stavolta Michael Oliver decide non ravvisa alcuna irregolarità.

Il primo tempo, pur chiudendosi sullo 0-0, sembra già dare una precisa indicazione su quello che sarà il tema della gara nella rirpesa, con lo United in piena difficoltà e non solo per l’inferiorità numerica. Arriva anche un’altra tegola per van Gaal ad inizio secondo tempo: si fa male Marcos Rojo, infortunatosi ad una spalla. Così, il manager olandese è costretto a buttare nella mischia il giovane Paddy McNair.

Manchester+City+v+Manchester+United+Premier+h94qu-R4rCsx

La resistenza difensiva dello United crolla al 62′. Ángel Di María non riesce ad intercettare un passaggio di Yaya Touré verso Gaël Clichy, che scatta verso il fondo e mette al centro un pallone che Sergio Agüero, lasciato libero di calciare, spedisce in rete di sinistro. City in vantaggio per 1-0 al 62′.

Citizens cercano subito il raddoppio con Stevan Jovetić, ma il tiro a giro dell’ex giocatore della Fiorentina viene ottimamente parato da David de Gea. Sussulto dello United al 70′. Robin van Persie riesce ad andare al tiro, seppur da posizione defilata, trovando la pronta risposa di Joe Hart.

City vicinissimo al 2-0 al 74′. Jesús Navas va in percussione e centra un palo clamorosa. Va vicinissimo, però, al pareggio lo United un paio di minuti più tardi. Grande iniziativa personale di Wayne Rooney, che si invola verso la porta, saltando in tunnel Vincent Kompany. L’attaccante dello United viene stoppato dalla difesa, ma, dopo un tentativo di conclusione di Robin van Persie,  la palla arriva ad Ángel Di María, che si vede respingere il proprio tiro (di destro, il suo piede debole) da un grande intervento di Joe Hart.

All’81’, Louis van Gaal si gioca l’ultima carta: dentro il giovane James Wilson, fuori Robin van Persie. Yaya Touré sfiora il colpo dle KO all’88’, liberandosi per la conclusione con un gran numero e sfiorando il palo più lontano con un tiro a giro. Il numero 42 sfiora nuovamente il goal del 2-0 poco dopo, stavolta spedendo di poco alto di testa. Lo United ci mette tanto cuore, ma alla fine non basta: il City vince 1-0 e batte ancora una volta lo United all’Etihad Stadium.

Una sconfitta che allontana ulteriormente i Red Devils dal primo posto (ora distante ben 13 punti) e che, forse, ridimensiona almeno in parte le ambizioni dello United in questa stagione. Di positivo, però, c’è stata la reazione d’orgoglio della squadra, capace nel finale di mettere sotto pressione il City, nonostante l’inferiorità numerica,

Ma dopo un derby, orgoglio o meno, è sempre difficile digerire una sconfitta…

Marco Antonucci

TABELLINO

barclays-english-premier-league-live
Barclays Premier League
Etihad Stadium – Manchester, United Kingdom – Domenica 2 Novembre 2014

 Manchester_City.svg   V  manchester united fc      
Manchester City FC 1-0 Manchester United FC
62′ Sergio Agüero [MC]

LE FORMAZIONI

Manchester City:
1 Joe Hart; 5 Pablo Zabaleta, 26 Martín Demichelis, 4 Vincent Kompany [C], 22 Gaël Clichy; 6 Fernando, 42 Yaya Touré, 15 Jesús Navas, 7 James Milner (69′, Samir Nasri), 35 Stevan Jovetić (70′, 10 Edin Džeko); 16 Sergio Agüero (83′, 25 Fernandinho).
Manager: Manuel Pellegrini

Manchester United:
1 David de Gea; 25 Antonio Valencia, 12 Chris Smalling, 5 Marcos Rojo (55′, 33 Paddy McNair), 3 Luke Shaw; 17 Daley Blind, 31 Marouane Fellaini, 11 Adnan Januzaj (42′, 16 Michael Carrick), 10 Wayne Rooney [C], 7 Ángel Di María; 20 Robin van Persie (81′, 49 James Wilson).
Manager: Louis van Gaal

Arbitro: Michael Oliver. Assistenti: Stephen Child, Stuart Burt. Quarto uomo: Kevin Friend.

Cartellini gialli: 27′ Daley Blind [MU], 30′ Chris Smalling [MU], 38′ Chris Smalling [MU], 59′ Martín Demichelis [MC], 76′ Pablo Zabaleta [MC], 78′ Fernando [MC].

Cartellini rossi: 38′ Chris Smalling [MU].

Spettatori: 45,358

STATISTICHE

by 20140624191526!EA_Sports_logo 

12 Tiri totali 7
Tiri in porta 2
52% Possesso palla 48%
15 Falli commessi 9
Cartellini gialli 3
Cartellini rossi 1
Calci d’angolo 4
Fuorigioco 3

Bio di Red Army Italy

Nata nel 2011, la nostra associazione ha raggiunto lo status di Supporters Club Italiano Ufficiale nel 2013. La passione per lo United ci ha portato a raggiungere traguardi importanti e ci guida in ogni iniziativa!

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *