Robin van Persie racconta i momenti migliori che trascorre durante le sessioni di allenamento, parlando anche dei compagni che sceglierebbe in una squadra di calcio a cinque.
L’asso olandese, intervistato da ManUtd.com, ha risposto alle seguenti domande:
Qual è la parte degli allenamenti che ti piace di più?
“Mi piacciono le partitelle brevi, quando giochiamo 4 contro 4 o 5 contro 5, che durano 4/5 minuti. Facciamo anche un sacco di goal; alcuni molto belli, soprattutto quando lavoriamo su azioni di qualità, quando facciamo quattro o cinque tiri di seguito. Facciamo soltanto una o due sessioni [sui tiri], poi ci riposiamo. Queste esercitazioni si basano tutte sulla qualità e sul perfezionare le proprie movenze.”
Come si fa a prendere sul serio le partite in allenamento?
“Oh, queste partite sono davvero competitive!”, risponde ridendo.
Ci parli del goal più bello che hai mai segnato in allenamento?
“Oh, in allenamento [lunga pausa per pensare]… Direi uno che ho realizzato nella mia prima stagione. Penso che ci sia anche un video perché, appena ho segnato, la prima cosa che ho detto è stata: ‘lo avete filmato?!’, aggiunge ridendo. “È stato un tiro da dietro la linea di metà campo e ha oltrepassato il portiere.”
Qual è il giocatore più competitivo sul campo d’allenamento?
“Ognuno è competitivo a modo suo. Lo si può vedere quando giochiamo le partitelle brevi di cui parlavo prima; lì si vede come ognuno ci tenga molto a vincere.”
Su cosa lavori in allenamento, oltre agli scatti?
“Lavoro sul mio piede destro, sui colpi di testa, nel correre dietro la difesa e nei duelli a tu per tu per incrementare la mia forza.”
Chi sceglieresti per giocare insieme a te in una squadra composta da cinque giocatori?
“Questa è un bella domanda perché si deve decidere se si vuole giocare con altri attaccanti o se si vuole mischiare i ruoli e si potrebbe aver bisogno di un portiere!”, risponde con una risata. “Sceglierei David [de Gea] in porta. Avrei bisogno di un difensore, quindi sceglierei Michael Carrick perché può giocare in entrambe le posizioni [sia in difesa che a centrocampo], poi sceglierei Wayne [Rooney] come attaccante. Io posso schierarmi? Non devo andare in panchina?! Quindi, scelgo me, David [de Gea], Michael [Carrick], Wayne [Rooney] e… Questo è molto difficile perché si ha a disposizione Juan [Mata], si ha a disposizione [Ángel] Di María e si ha a disposizione Falcao… Vada per Falcao.”
Marco Antonucci