Louis van Gaal ammette che il Manchester United non si trova in una posizione favorevole nel caso David de Gea, ormai da mesi accostato al Real Madrid, e che tutto, o quasi, dipende dal giocatore.
“Abbiamo una situazione non favorevole per David de Gea, né per noi e né per il club dato che, forse, vuole andarsene”, ha ammesso van Gaal in conferenza stampa.
Se la situazione riguardante de Gea non fosse già abbastanza, a tenere banco in caso United è anche il caso Ángel Di María. Il giocatore, che si sarebbe dovuto aggregare al resto della squadra nel Tour negli USA, ha fatto letteralmente perdere le sue tracce.
Rispondendo ad un giornalista che gli aveva chiesto dove fosse l’argentino, infatti, l’ex CT dei Paesi Bassi ha detto: “Forse, lo sai tu”. Dopo che anche il giornalista ha detto di non sapere dove fosse il giocatore, van Gaal ha precisato: “Non lo so neanch’io.”
Due situazioni diverse fra loro, ma con un fattore in comune: entrambi i giocatori, pur avendo dei contratti da rispettare e il pieno appoggio dei tifosi, sembrano voler obbligare il club ad accontentare le proprie richieste, rendendo ancora più complicato la costruzione della rosa per la stagione che sta per avere inizio.
Come direbbe qualcuno, non c’è più il calcio di una volta… O, come direbbe ancora più saggiamente qualcun altro, la gratitudine non è un elemento predominante nel mondo del calcio.
Marco Antonucci