Il Manchester United batte di misura l’Aston Villa al Villa Park e centra la seconda vittoria in altrettante partite in Barclays Premier League. Ai Red Devils basta un bellissimo goal di Adnan Januzaj nella prima frazione di gioco per avere la meglio sugli uomini di Tim Sherwoord, neutralizzati da una difesa molto attenta e da un centrocampo preciso e funzionale. Altra ottima prova dei neo-acquisti Matteo Darmian e Morgan Schneiderlin.
CRONACA
Come annunciato alla vigilia, Louis van Gaal lascia nuovamente in tribuna David de Gea e schiera fra i pali Sergio Romero. Confermati anche i quattro di difesa; con Matteo Darmian e Luke Shaw come terzini, coppia centrale composta da Chris Smalling e Daley Blind. Mata, Carrick e Schneiderlin compongono, invece, il trio di centrocampo, con Memphis Depay e Adnan Januzaj (unica novità rispetto all’undici titolare di Sabato scorso) a sostegno di Wayne Rooney nel tridente d’attacco.
Match caratterizzato da tanto agonismo, ma da ben poche emozioni nella prima parte, dove da segnalare c’è soltanto una buona occasione sciupata da Morgan Schneiderlin. Il centrocampista francese, lasciato libero sul secondo palo, calibra male un ottimo cross di Memphys Depay su punizione, mancando totalmente lo specchio della porta.
Lo United presidia costantemente la metà campo dei Villans, aspettando il momento giusto per colpire. Momento che arriva al 28′ minuto. Juan Mata serve un delizioso assist per Adnan Januzaj, che si ritrova in piena area con la possibilità di calciare di sinistro, ma, sorprendendo il proprio marcatore, rientra sul piede debole, il destro, eludendo la sua marcatura e trovando il goal grazie ad una leggera deviazione e all’aiuto del palo. Manchester United avanti 1-0 al Villa Park e primo goal stagionale per il talento belga.
L’attesa reazione dei padroni di casa non si vede, merito di un buon possesso palla dello United e di una difesa attenta a sventare ogni possibile minaccia, proteggendo l’1-0 fino all’intervallo.
La ripresa inizia con un brutto retropassaggio di Juan Mata, che dà la possibilità a Jordan Ayew di provare la conclusione dalla distanza. Fortunatamente per lo United, il pallone termina direttamente in tribuna. I Villans premono ancora e costruiscono un’altra palla-goal, stavolta su calcio d’angolo, che porta Gabriel Agbonlahor a staccare di testa verso la porta, ma Sergio Romero para con estrema sicurezza.
Ma l’inerzia della gara torna in favore dello United grazie al doppio cambio di Louis van Gaal: fuori Adnan Januzaj e Michael Carrick, dentro Ander Herrera e Bastian Schweinsteiger. I Red Devils, con l’ingresso dei due centrocampisti, riprende il pallino del gioco e torna a creare apprensione alla retroguardia dell’Aston Villa.
Parte dal magico piede di Juan Mata l’occasione che potrebbe scrivere la parola “fine” al match già al 72′. Il fantasista spagnolo imbecca Memphis Depay con un passaggio d’alta scuola, mettendolo a tu per tu con il portiere, ma il tiro dell’olandese termina clamorosamente fuori, sfiorando di pochissimo il palo.
Il nuovo numero 7 dello United prova a rifarsi qualche minuto dopo, stavolta cercando la porta con un rasoterra dal limite. In questo caso è attento e sicuro nel parare Brad Guzan. I ragazzi di Louis van Gaal tengono duro nel finale, senza concedere alcuna occasione all’Aston Villa, e proteggendo l’1-0 fino al tanto atteso fischio finale.
Altri tre punti importanti per il Manchester United, che danno anche morale e fiducia in vista della gara d’andata dei play-off di UEFA Champions League (in programma Martedì, all’Old Trafford, contro il Club Brugge). Per adesso, la stagione 2015/2016 non poteva iniziare in un modo migliore.
Marco Antonucci
TABELLINO
Barclays Premier League
Villa Park – Birmingham, United Kingdom – Venerdì 14 Agosto 2015
V
Aston Villa FC 0-1 Manchester United FC
28′ Adnan Januzaj
FORMAZIONI
Aston Villa:
1 Brad Guzan; 7 Leandro Bacuna, 4 Micah Richards [C], 6 Ciaran Clark, 23 Jordan Amavi; 17 Jordan Veretout (77′, 24 Carlos Sánchez), 8 Idrissa Gueye, 15 Ashley Westwood, 19 Jordan Ayew; 11 Gabriel Agbonlahor, 9 Scott Sinclair (59′, 39 Rudy Gestede).
Manager: Tim Sherwood
Manchester United:
20 Sergio Romero; 36 Matteo Darmian, 12 Chris Smalling, 17 Daley Blind, 23 Luke Shaw; 16 Michael Carrick (59′, 31 Bastian Schweinsteiger), 28 Morgan Schneiderlin, 8 Juan Mata; 7 Memphis Depay (81′, 18 Ashley Young), 11 Adnan Januzaj (59′, 21 Ander Herrera), 10 Wayne Rooney [C].
Manager: Louis van Gaal
Arbitro: Mike Dean. Assistenti: Simon Bennett, Simon Long. Quarto uomo: Lee Mason.
Cartellini gialli: 70′ Jordan Ayew [AV], 73′ Ander Herrera [MU], 83′ Matteo Darmian [MU], 90′ Idrissa Gueye [AV].
Cartellini rossi: Nessuno.
Spettatori: 42.200
4 Tiri totali 6
1 Tiri in porta 2
46% Possesso palla 54%
14 Falli commessi 10
2 Cartellini gialli 2
0 Cartellini rossi 0
3 Calci d’angolo 5
13 Calci di punizione 17
0 Calci di rigore 0
24 Rimesse laterali 18
4 Fuorigioco 3