Louis van Gaal si definisce felice per l’ottima performance in casa dell’Aston Villa, dove il Manchester United ha conquistato la seconda vittoria in due partite di campionato. Il manager olandese evidenzia soprattutto l’ottima tenuta difensiva dei suoi.
“Abbiamo giocato meglio rispetto alla scorsa settimana e questo era un match in trasferta, quindi sono davvero felice”, ha dichiarato a Sky Sports dopo la partita. “Abbiamo tenuto bene palla nei primi 20 minuti e abbiamo segnato un goal bellissimo. [Juan] Mata ha fatto un passaggio incredibile e Adnan [Januzaj] ha realizzato un goal fantastico.”
“In seguito, penso che siamo stati un po’ troppo nervosi perché perdevamo palla facilmente. Ma, nel secondo tempo, quando sono entrati in campo i sostituti, abbiamo ripreso il controllo [della gara] e avremmo potuto segnare più di un goal.”
Il tecnico olandese è convinto che l’ingresso in campo di Bastian Schweinsteiger e di Ander Herrera abbia fatto saltare i piani dell’Aston Villa, che era quasi totalmente votato all’attacco in quel momento della gara.
“Ho effettuato le sostituzioni nel tentativo di tener palla e di approfittare della volontà [di attaccare] dell’Aston Villa, che era schierato alto in campo e che aveva lasciato liberi diversi spazi. Memphys [Depay] avrebbe potuto segnare facilmente, ad esempio, ma abbiamo avuto tante occasioni per segnare più di un goal ed è un peccato [non averle sfruttate].”
“Dopo le sostituzioni abbiamo controllato di più il gioco e, ovviamente, l’Aston Villa ha fatto entrare [Rudy] Gestede e, poi, ha cercato di giocare delle palle lunghe, ma [Chris] Smalling ha conquistato ogni pallone.”
Infine, van Gaal sottolinea con enorme soddisfazione la grande solidità difensiva mostrata stasera, rimarcando le poche occasioni concesse ai Villans.
“Abbiamo concesso solo un’occasione stasera e questa è una cosa davvero ottima”, ha aggiunto. “I pochi tiri in porta non mi preoccupano perché l’importante è segnare una volta in più del tuo avversario, e questo è stato il nostro risultato.”
“Non abbiamo concesso molte occasioni e in ogni partita abbiamo avuto più chance rispetto all’avversario. È difficile vincere le gare in trasferta in Inghilterra e noi l’abbiamo fatto. L’anno scorso abbiamo pareggiato qui, quindi sono davvero felice. Il risultato dà fiducia alla nostra squadra.”
Marco Antonucci