Si chiude con un lieto fine la vicenda riguardante David de Gea. Il Manchester United ha appena annunciato che il portiere spagnolo ha firmato un nuovo contratto che lo legherà al club fino al 2019, con opzione di rinnovo per il quinto anno.
Il numero 1 dei Red Devils, arrivato allo United nell’estate 2011 per sostituire Edwin van der Sar dopo il suo ritiro, ha definitivamente messo fine alla telenovela di mercato che lo ha visto come protagonista per tutta l’estate, la quale aveva già presentato un clamoroso colpo di scena proprio alla scadenza del mercato, con la trattativa per il suo passaggio al Real Madrid saltata perché i documenti completi dell’operazione sono arrivati alle 00.02 spagnole, cioè due minuti dopo il termine ultimo per fare acquisti nella Liga BBVA.
Un imprevisto che ha totalmente stravolto i piani del club spagnolo, rimettendo improvvisamente il Manchester United in una posizione piuttosto agiata riguardo al futuro del giocatore che, a questo punto, ha fatto la scelta più saggia: rinnovare e affidare il proprio futuro al club che lo ha reso grande e, a detto di molti, il portiere migliore della Barclays Premier League.
Lo stesso David de Gea ha dichiarato: “Sono felice di iniziare questo nuovo capitolo nella mia carriera allo United. Mi sono sempre divertito a giocare con questi grandiosi giocatori, di fronte a dei tifosi fantastici. Il Manchester United è un club speciale e l’Old Trafford è il posto ideale per me per continuare a migliorare la mia carriera. Non vedo l’ora di mettere alle spalle questa difficile estate e di concentrarmi per lavorare duro, per migliorare e per aiutare i miei compagni ad avere successo.”
Louis van Gaal ha commentato così la notizia del rinnovo: “Sono assolutamente felice che David abbia firmato un nuovo contratto. È uno dei migliori portieri nel mondo del calcio. Sono davvero contento che farà parte della squadra anche negli anni avvenire. David ha offerto davvero un contributo importante alle nostre prestazione nella scorsa stagione ed è stato eletto come Player of the Year del club nelle ultime due stagioni. È un giocatore popolare, desideroso di imparare e di migliorare il proprio gioco. Questa è un’età giovane per un portiere, ha molti anni davanti a sé.”
Marco Antonucci