Giornata memorabile per il Manchester United, che stende i rivali storici del Liverpool con una prestazione eccezionale, reagendo nel migliore dei modi alle critiche ricevute negli ultimi tempi. Un intelligente schema su punizione di Juan Mata manda in goal Daley Blind, che realizza l’1-0 e poi difende il vantaggio con un provvidenziale salvataggio sulla linea, mentre Ander Herrera si procura e realizza un calcio di rigore per il raddoppio.
Un pregevole gesto tecnico di Christian Benteke sembra riaprire il match nel finale, ma il debuttante Anthony Martial realizza un goal spettacolare e toglie la paura dal volto dei suoi nuovi tifosi, deliziandoli con una perla che sarà ricordata a lungo. Grande accoglienza e ottima performance per David de Gea.
CRONACA
L’infortunio di Wayne Rooney alla vigilia del match complica un po’ i piani a Louis van Gaal, costretto a schierare Marouane Fellaini addirittura come punta, supportato da Memphis Depay e Juan Mata. Dopo aver rinnovato il contratto, fa il proprio ritorno fra i pali David de Gea, alla prima presenza stagionale.
La prima parte di gara vede lo United gestire il possesso palla e cercare varchi nella difesa del Liverpool, il quale riesce a limitare gli spazi ai propri avversari e cerca di agire di rimessa. Il primo tentativo di giornata arriva al 18′, quando Nathaniel Clyne si fionda sull’iniziale respinta della difesa dei Red Devils, ma colpisce molto male e la palla termina ampiamente a lato.
Resterà l’unica azione da segnalare dell’intero primo tempo, che si trascina fino all’intervallo senza offrire neanche un tiro in porta da parte di entrambe le squadre, con lo United che colleziona tanto possesso palla, ma senza riuscire a trovare varchi nella difesa ospite.
Il Manchester United si ripresenta in campo con una novità in formazione per il secondo tempo. Memphis Depay, piuttosto deludente nella prima frazione di gioco, viene sostituito da Ashley Young. E l’inizio della ripresa del gioco si rivela felice per i Red Devils.
Ashley Young si procura un calcio di punizione al limite dell’area, sulla sinistra. Juan Mata lo batte eseguendo uno schema e Daley Blind, lasciato colpevolmente libero di calciare dalla retroguardia del Liverpool, piazza la palla sotto l’incrocio dei pali con un preciso tiro mancino. Gioia per giocatori e tifosi del Manchester United, sotto la Stretford End, per quello che è il goal che vale l’1-0 al 48′ minuto di gioco.
Il Liverpool ha una reazione decisa dopo il goal subito e sfiora il pari qualche minuto dopo. Dejan Lovren, svettando su un lancio proveniente dalla metà campo, fa da sponda per Danny Ings, il quale indirizza la palla verso la porta con un’acrobazia, ma David de Gea compie una parata fantastica e protegge il vantaggio. Al 63′, sugli sviluppi di un corner battuto da James Milner, Martin Škrtel stacca di testa verso la porta e Daley Blind salva il risultato con un provvidenziale salvataggio sulla linea. Pochi secondi dopo, sugli sviluppi della stessa azione, il brasiliano Roberto Firmino cicca clamorosamente la conclusione a due passi dalla porta.
Paura che dura soltanto un paio di minuti perché arriva il momento del giovane Anthony Martial (subentrato a Juan Mata), il quale timbra il proprio debutto da giocatore del Manchester United con un’autentica perla. Servito da Ashley Young, entra in area e salta due difensori del Liverpool con una giocata di classe, prima di freddare Simon Mignolet con un preciso piattone sul palo più lontano. È l’apoteosi all’Old Trafford: 3-1 e tutti in festa per una vittoria che scalda il cuore.
Un risultato che arriva nel momento migliore possibile, dopo una settimana dove il manager, Louis van Gaal, è stato al centro di diverse illazioni da parte di alcuni media. Ma la squadra è rimasta unita e ha dato la risposta migliore: vittoria sui propri rivali storici e squadra che resta abbastanza vicina ai vertici della classifica della Barclays Premier League. Vincere contro il Liverpool è sempre bello, specie in situazioni come questa.
Marco Antonucci
TABELLINO
Barclays Premier League
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Sabato 12 Settembre 2015
V
Manchester United FC 3-1 Liverpool FC
48′ Daley Blind [MU], 69′ Ander Herrera (Rigore) [MU], 83′ Christian Benteke [L], 85′ Anthony Martial [MU]
FORMAZIONI
Manchester United:
1 David de Gea; 36 Matteo Darmian, 12 Chris Smalling, 17 Daley Blind, 3 Luke Shaw; 16 Michael Carrick [C] (71′, 28 Morgan Schneiderlin), 31 Bastian Schweinsteiger, 8 Juan Mata (64′, 9 Anthony Martial), 21 Ander Herrera, 7 Memphis Depay (45′, 18 Ashley Young); 27 Marouane Fellaini.
Manager: Louis van Gaal
Liverpool:
22 Simon Mignolet; 2 Nathaniel Clyne, 37 Martin Škrtel, 6 Dejan Lovren, 12 Joe Gomez; 21 Lucas Leiva (86′, 18 Alberto Moreno), 23 Emre Can, 7 James Milner [C], 11 Roberto Firmino (64′, 33 Jordon Ibe); 28 Danny Ings (73′, 27 Divock Origi), 9 Christian Benteke.
Manager: Brendan Rodgers
Arbitro: Michael Oliver. Assistenti: Stuart Burt, Gary Beswick. Quarto uomo: Lee Mason.
Cartellini gialli: 47′ Nathaniel Clyne [L], 72′ Matteo Darmian [MU], 74′ James Milner [L].
Cartellini rossi: Nessuno.
Spettatori: 75.347
6 Tiri totali 8
3 Tiri in porta 4
56% Possesso palla 44%
6 Falli commessi 11
1 Cartellini gialli 2
0 Cartellini rossi 0
4 Calci d’angolo 4
11 Calci di punizione 7
1 Calci di rigore 0
27 Rimesse laterali 24
2 Fuorigioco 2