Inizia male il cammino del Manchester United nella fase a gironi della UEFA Champions League, dove rimedia una cocente sconfitta in casa degli olandesi del PSV. Il classico goal dell’ex di Memphis Depay, a segno al termine di una fantastica azione personale, illude i Red Devils, che subiscono la rimonta per mano delle reti di Héctor Moreno e di Luciano Narsingh.
Grande preoccupazione per le condizioni di Luke Shaw, vittima di un bruttissimo intervento da parte del messicano Moreno, che ha dovuto lasciare il campo in barella con una caviglia quasi spezzata.
CRONACA
Prima presenza da titolare per il giovane Anthony Martial, fra i protagonisti della vittoria di Sabato sugli acerrimi rivali del Liverpool, che Louis van Gaal schiera come unica punta, supportato da Juan Mata e da Memphis Depay. Nessuna novità in difesa, dove David de Gea viene confermato fra i pali.
Lo United tiene in mano il pallino del gioco e colpisce il PSV alla prima occasione utile. Memphis Depay riceve palla sulla sinistra e, con decisione, si invola verso la porta, saltando diversi suoi ex compagni di squadra con una giocata stellare, prima di battere il portiere con un tiro preciso, portando il Manchester United in vantaggio al 40′ e, come promesso, esultando di fronte ai suoi vecchi tifosi.
I Red Devils hanno anche due ottime occasioni per raddoppiare. La prima arriva con Chris Smalling, sorprendentemente in fase offensiva, che salta un avversario con un gran numero, prima di sparare un violento sinistro verso la porta. Ma a sbarrargli la strada c’è Jeroen Zoet con un grande intervento. Poco dopo, è Depay ad avere l’occasione d’oro per realizzare il 2-0, ma calcia di pochissimo a lato.
E per lo United inizia molto male anche la ripresa, che vede i padroni di casa trovare addirittura il vantaggio al 56′. Maxime Lestienne effettua un cross dalla sinistra e trova il colpo di testa vincente di Luciano Narsingh, letteralmente lanciatosi sul pallone. Nulla da fare neanche stavolta per David de Gea.
Lo United, a questo punto, si trova nella più difficile delle situazioni: sotto di un goal, con poche alternative in panchina e con l’avversario che chiude tutti gli spazi. Spazi che cerca di aprire Juan Mata con una conclusione dal limite, rivelatasi, però, del tutto imprecisa. Dopo una parata di David de Gea su Joshua Brenet, arriva il turno di Ander Herrera, ma il tentativo dalla distanza dello spagnolo viene parato in due tempi dall’estremo difensore del PSV.
Qualche minuto dopo, Anthony Martial scatta sul filo del fuorigioco, ben servito da Memphis Depay, ma si ritrova in posizione troppo defilata e il suo tiro risulta troppo fuori misura. Il PSV ha due ottime occasioni per chiudere definitivamente i conti nello spazio di pochi secondi. La prima capita sui piedi di Maxime Lestienne, che scalda i guantoni di David de Gea con un tiro da posizione favorevole. Bravo il portiere spagnolo a bloccare. Pochi secondi dopo, invece, è Luuk de Jong ad avere l’occasionissima per siglare il 3-1, ma spara clamorosamente alto.
Inutili, poi, nel finale gli assalti (timidi) dello United. Il PSV si difende con ordine e porta a casa la vittoria, condannando lo United alla prima sconfitta europea della stagione e ad un inizio tutt’altro che piacevole nella fase a gironi della UEFA Champions League.
Una sconfitta al quanto deludente. Ma, prima che al campo, il nostro pensiero va al povero Luke Shaw, sperando che l’infortunio possa essere meno grave del previsto.
Marco Antonucci
TABELLINO
UEFA Champions League – Gruppo B – 1° Turno
Philips Stadion – Eindhoven, Nederland – Martedì 16 Settembre 2015
V
PSV 2-1 Manchester United FC
40′ Memphis Depay [MU], 45+1′ Héctor Moreno [PSV], 56′ Luciano Narsingh [PSV]
FORMAZIONI
PSV:
1 Jeroen Zoet; 4 Santiago Arias, 5 Jeffrey Bruma, 3 Héctor Moreno, 20 Joshua Brenet; 29 Jorrit Hendrix, 6 Davy Pröpper, 18 Andrés Guardado (71′, 8 Stijn Schaars); 11 Luciano Narsingh, 9 Luuk de Jong [C], 16 Maxime Lestienne (85′, 19 Jürgen Locadia).
Manager: Phillip Cocu
Manchester United:
1 David de Gea; 36 Matteo Darmian, 12 Chris Smalling [C], 17 Daley Blind, 23 Luke Shaw (22′, 5 Marcos Rojo); 31 Bastian Schweinsteiger, 21 Ander Herrera (74′, 27 Marouane Fellaini), 18 Ashley Young (85′, 25 Antonio Valencia), 8 Juan Mata, 7 Memphis Depay; 9 Anthony Martial.
Manager: Louis van Gaal
Arbitro: Nicola Rizzoli (Italia). Assistenti: Elenito Di Liberatore (Italia), Mauro Tonolini (Italia). Arbitri addizionali: Antonio Damato (Italia), Davide Massa (Italia). Quarto uomo: Andrea Padovan (Italia).
Cartellini gialli: 54′ Santiago Arias [PSV], 59′ Héctor Moreno [PSV], 66′ Chris Smalling [MU], 70′
Cartellini rossi: Nessuno.
Spettatori: TBC
STATISTICHE
6 Tiri totali 17
4 Tiri in porta 5
38% Possesso palla 62%
8 Falli commessi 10
3 Cartellini gialli 1
0 Cartellini rossi 0
3 Calci d’angolo 9
0 Calci di rigore 0
3 Fuorigioco 0