Un Manchester United più cinico che bello porta a casa tre punti vitali dal St Mary’s Stadium, trascinato dalle prodezze del proprio portiere e dal talento di Anthony Martial, che realizza una doppietta che permette ai ragazzi di Louis van Gaal di ribaltare l’iniziale vantaggio del Southampton.
La rete di Graziano Pellè, insieme al palo colpito dallo stesso attaccante italiano successivamente, illudono i Saints di poter vivere una giornata di gloria, ma la doppietta del giovane francese (aiutato da un orrendo retropassaggio del giapponese Maya Yoshida in occasione del secondo goal) e le parate di un super David de Gea firmano la rimonta dello United, completata da Juan Mata con la rete del momentaneo 3-1. Pellè riapre il match nel finale e Victor Wanyama si vede negare la gioia del possibile 3-3 da un altro intervento stellare del portiere spagnolo.
CRONACA
Torna a disposizione di Louis van Gaal il capitano Wayne Rooney, prontamente inserito in formazione, affiancato dal giovane Anthony Martial e da Memphis Depay. Daley Blind prende il posto dell’infortunato Luke Shaw come terzino sinistro, mentre Marcos Rojo affianca Chris Smalling al centro della difesa.
United decisamente spaesato nella prima parte di gara, dove il Southampton prende subito l’iniziativa e comincia a creare il primo pericolo di giornata. Dušan Tadić controlla bene palla al limite dell’area e, in seguito, cerca la porta con un rasoterra che esce di poco a lato.
Il dominio del Southampton viene comunque legittimato già al 12′ minuto di gioco. James Ward-Prowse serve nel cuore dell’area un cross perfetto per Sadio Mané, infilatosi dietro la difesa, che gira al volo verso la porta. David de Gea compie una parata straordinaria, ma sulla respinta arriva il tap-in vincente di Graziano Pellè.
Lo stesso attaccante italiano, al 15′, va vicinissimo al goal del 2-0. Dopo aver controllato il pallone spalle alla porta, si gira all’improvviso e indirizza il pallone verso l’angolino basso, ma stavolta la sfera colpisce il palo e termina la propria corsa sul fondo. Poco dopo, James Ward-Prowse cerca la porta con un tiro da fuori, parato senza troppi problemi da David de Gea.
Il Southampton, padrone assoluto del campo fino a quel momento, ha un leggero momento di flessione con il passare dei minuti, ed è proprio in quel momento che lo United colpisce a freddo.
La retroguardia dei Saints lascia ingenuamente scorrere un pallone che lancia Juan Mata nell’area di rigore avversaria. Maya Yoshida ferma lo spagnolo con un grande intervento, ma il pallone arriva sui piedi di Anthony Martial che, dopo aver fatto fuori il proprio marcatore con un numero da applausi, trova il goal con un preciso rasoterra. Torna la parità al St Mary’s al 33′, 1-1, e Manchester United di nuovo in partita.
Archiviata la prima frazione di gioco, il secondo tempo vede entrambe le squadre presentarsi in campo con una novità in formazione. Il Southampton schiera Cuco Martina al posto di Matt Targett, mentre lo United dà spazio ad Antonio Valencia, entrato al posto di Matteo Darmian.
La parata del numero 1 dello United si rivela decisiva, anche perché pochi minuti più tardi arriva il tris dei Red Devils. Dopo la bellezza di 45 passaggi consecutivi, senza far toccare palla neanche una volta ai giocatori del Southampton, Memphis Depay viene messo in condizione di calciare da ottima posizione. La palla si stampa sul palo, ma arriva sui piedi di Juan Mata che, da posizione favorevole, non lascia scampo al portiere e porta il Manchester United sul 3-1 al 67′.
Memphis Depay ha una buona occasione per trovare anche il possibile poker, ma calcia con troppa potenza una punizione dal limite.
Lo United, come prevedibile, cerca di far passare i minuti con un lungo possesso palla, ma un altro guizzo di Graziano Pellè riapre improvvisamente i giochi all’85’. L’attaccante italiano sfrutta come meglio non potrebbe un cross dalla destra e realizza il 2-3 di testa.
Il finale è, ovviamente, infuocato e il Southampton sfiora il pari al 90′ con Dušan Tadić, anch’egli autore di un colpo di testa che, rispetto a quello di Pellè, si rivela meno fortunato. Palla a lato. In pieno recupero, un gran bel sinistro da fuori di Victor Wanyama sembra fatto apposta per il 3-3, ma David de Gea risponde nuovamente alla grande, togliendo la palla da sotto il sette, e blinda la vittoria del Manchester United.
Successo importante per Louis van Gaal e per la squadra, che ora si ritrovano a soli due punti dal primo posto in classifica. Adesso, ad attendere lo United c’è l’esordio stagionale nella Capital One Cup, dove ospiterà l’Ipswich Town questo Mercoledì.
Marco Antonucci
TABELLINO
Barclays Premier League
St Mary’s Stadium – Southampton, United Kingdom – Domenica 20 Settembre 2015
V
Southampton FC 2-3 Manchester United FC
12′ Graziano Pellè [S], 33′ Anthony Martial [MU], 49′ Anthony Martial [MU], 67′ Juan Mata [MU], 85′ Graziano Pellè [S]
FORMAZIONI
Southampton:
22 Maarten Stekelenburg; 3 Maya Yoshida, 6 José Fonte [C], 17 Virgil van Dijk, 33 Matt Targett (45′, 15 Cuco Martina); 12 Victor Wanyama, 14 Oriol Romeu (55′, 8 Steven Davis), 16 James Ward-Prowse (75′, 7 Shane Long), 11 Dušan Tadić, 10 Sadio Mané; 19 Graziano Pellè.
Manager: Ronald Koeman
Manchester United:
1 David de Gea; 36 Matteo Darmian (45′, 25 Antonio Valencia), 12 Chris Smalling, 5 Marcos Rojo (68′, 33 Paddy McNair), 17 Daley Blind; 16 Michael Carrick (59′, 31 Bastian Schweinsteiger), 28 Morgan Schneiderlin, 8 Juan Mata; 7 Memphis Depay, 10 Wayne Rooney [C], 9 Anthony Martial.
Manager: Louis van Gaal
Arbitro: Mark Clattenburg. Assistenti: Simon Beck, Jake Collin. Quarto uomo: Kevin Friend.
Cartellini gialli: 72′ Virgil van Dijk [S], 77′ José Fonte [S].
Cartellini rossi: Nessuno.
Spettatori: 31.588
14 Tiri totali 8
8 Tiri in porta 3
41% Possesso palla 59%
6 Falli commessi 13
2 Cartellini gialli 0
0 Cartellini rossi 0
5 Calci d’angolo 5
16 Calci di punizione 5
0 Calci di rigore 0
16 Rimesse laterali 20
1 Fuorigioco 3