Manuel Neuer è stato da molti definito il miglior portiere degli ultimi anni. Definizione che, con ogni probabilità, già adesso si gioca insieme al nostro fenomenale David de Gea. Ma anche dietro al successo del tedesco pare ci sia una leggenda del Manchester United…
Il numero 1 del Bayern München, protagonista dei numerosi successi del club bavarese e della FIFA World Cup vinta dalla Nazionale Tedesca, rivela di aver trovato in Edwin van der Sar la sua fonte di ispirazione per diventare il portiere che è oggi.
“Non credo di essere il protagonista principale. Uno dei primi ad aver portato una nuova visione del portiere è stato Edwin van der Sar, che giocava molto con i piedi e che ha permesso al nostro ruolo di entrare in una nuova fase”, ha dichiarato il Campione del Mondo alla famosa rivista France Football.
“Mi sono ispirato al suo stile di gioco. Mi piaceva la filosofia dell’Ajax; ho visto molti suoi video e seguito le loro partite. Dobbiamo solo essere consapevoli dei rischi che si corrono e dei pericoli che ne possono derivare, se imposto male il gioco.”
“Ma la paura è l’ultima sensazione che provo, basta avere fiducia nelle proprie qualità. Ho guadagnato un sacco di esperienza e ho sviluppato una specie di istinto che mi permette di decidere se andare o meno.”
Marco Antonucci