Louis van Gaal si dice deluso per il pareggio nel derby contro il Manchester City, dove il suo Manchester United non è riuscito a sfruttare il proprio possesso palla al fine di creare il giusto quantitativo di palle-goal.
Il manager olandese lamenta anche della mancata concessione di un calcio di rigore per l’intervento di Raheem Sterling su Ander Herrera, pur riconoscendo che per il direttore di gara, Mark Clattenburg, non era una decisione facile da prendere.
“Non abbiamo avuto fortuna. Ho visto in video che [Ander] Herrera avrebbe dovuto avere un rigore, ma l’arbitro non ci ha concesso questo beneficio perché era difficile da vedere”, ha dichiarato a Sky Sports.
“Si vede chiaramente che [Raheem Sterling] non tocca la palla e che tocca le caviglie di Herrera, ma non stiamo avendo fortuna in questa stagione. Posso immaginare che sia difficile per l’arbitro [prendere una decisione]. Non è un grande problema, non è la prima volta [che accade], ma è ciò che è successo.”
Lo United quest’oggi non è riuscito ad effettuare neanche un tiro verso la porta nel primo tempo, cosa che non accadeva addirittura dalla stagione 2003/2004, e van Gaal non nasconde la propria amarezza.
“Sono deluso, l’ho detto ai miei giocatori. Se si giocano 90 minuti, restando concentrati e attenti come abbiamo fatto, allora mi sento orgoglioso. Ma siamo ancora due punti dietro al City, quindi sono deluso. Loro avevano il diritto di giocare compatti ed è ciò che hanno fatto. Hanno una squadra fantastica nei contropiedi e ci siamo dovuti difendere anche da questa minaccia.”
Marco Antonucci