Il Manchester United subisce un’inaspettata e deludente eliminazione dalla Capital One Cup da parte del Middlesbrough, squadra militante nella Sky Bet Championship, che sbanca l’Old Trafford vincendo ai calci di rigore, dopo aver costretto i Red Devils allo 0-0 sia nei tempi regolamentari che supplementari. Gli errori dal dischetto di Wayne Rooney, di Michael Carrick e di Ashley Young risultano fatali per i Red Devils, mentre nel Boro l’unico a sbagliare è David Nugent.
CRONACA
Come aveva già lasciato intendere nelle dichiarazioni di ieri, Louis van Gaal effettua un ampio turn over e lascio spazio a diversi giocatori spesso inutilizzati, come il portiere Sergio Romero e i giovani Andreas Pereira e James Wilson. Si rivedono nella formazione titolare anche Matteo Darmian, lasciato a riposo nelle ultime due partite (nel derby è entrato a partita in corso), Daley Blind e Memphis Depay.
La prima occasione della serata, a sorpresa, è per gli ospiti. Al 15′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, George Friend si ritrova la possibilità di calciare da due passi dalla porta, ma spara incredibilmente addosso a Sergio Romero. Lo United sembra tutt’altro che brillare e cerca la porta per la prima volta al 27′, con un’incursione in area di Marouane Fellaini che vede il centrocampista belga concludere malamente a lato di sinistro.
Memphis Depay cerca la porta addirittura da centrocampo al 33′, ma il risultato è tutt’altro che memorabile. Pochi secondi dopo, servito da Marouane Fellaini, James Wilson effettua il primo tiro in porta della serata per lo United. Conclusione, però, troppo debole e centrale per creare problemi a Tomás Mejías.
Al 39′, Daniel Ayala disegna un lancio formidabile per il proprio compagno e connazionale Kike, bravo a scattare alle spalle della difesa e a ritagliarsi lo spazio per la conclusione, seppur da posizione piuttosto defilata, ma il suo tiro risulta debole e Sergio Romero para in tutta tranquillità. L’estremo difensore argentino deve, però, compiere un miracolo, poco dopo, per togliere da sotto la traversa un bolide da fuori di Stewart Downing. Il primo tempo si chiude su un deludente 0-0.
Lo United si ripresenta in campo con una novità in formazione: Louis van Gaal decide di buttare nella mischia Wayne Rooney, inserendolo al posto di James Wilson. E il cambio sembra dare un’altra identità ai Red Devils, che tornano in camoo con tutt’altro piglio, creando la prima occasione al 52′. Memphis Depay cerca la porta dai 20/25 metri, il tiro è centrale e tutt’altro che irresistibile, ma Tomás Mejías compie una mezza papera e per poco la palla non finisce dentro. L’estremo difensore, però, si dimostra molto più sicuro sulle successive conclusioni di Andreas Pereira e Marouane Fellaini.
Al 60′, arriva il turno di Ashley Young, che prende il posto di Marcos Rojo. Un minuto dopo, bella azione personale di Jesse Lingard, che fa fuori diversi uomini e va alla conclusione dal limite, ma il suo sinistro è parato in due tempi dal portiere. Un innocuo retropassaggio di Daley Blind al 65′ rischia di trasformarsi in autogoal per via di un clamoroso errore di Sergio Romero, che sbaglia lo stop e la palla, colpendo la parte esterna del palo, termina in calcio d’angolo.
L’estremo difensore argentino si riscatta, in parte, al 67′, compiendo un’ottima parata su un tiro potente di Grant Leadbitter, capace di trovare lo specchio della porta da posizione defilata. Al 70′, Louis van Gaal decide di mandare in campo Anthony Martial, inserendolo al posto di Memphis Depay.
I minuti finali del secondo tempo sono scoppiettanti. All’89’, su un cross deviato, Jesse Lingard si esibisce in un poderoso tiro al volo che si stampa incredibilmente sul palo. Poco dopo, sul rovesciamento di fronte, il Middlesbrough costruisce ben due palle-goal, ma Sergio Romero si oppone alla grande, prima su un tentativo di pallonetto di Grant Leadbitter e poi su un potente tiro di Stewart Downing. Neanche il secondo tempo basta per separare le due squadre: si va ai tempi supplementari.
Il primo tempo supplementare presenta una grande occasione per gli ospiti, con Grant Leadbitter che si ritrova a calciare da ottima posizione, ma Chris Smalling si oppone con il corpo. Nel secondo degli extra time, invece, lo United prende pieno possesso della gara e va vicinissimo al goal della possibile qualificazione. Andreas Pereira spedisce di pochissimo a lato con un bolide dal limite, che aveva lasciato il portiere impietrito. Stessa sorte tocca al colpo di testa di Anthony Martial, a tempo ormai scaduto, che termina fuori di un soffio. Lo United non riesce a sfondare il muro difensivo del Boro e, dopo oltre 120 minuti di battaglia, si va ai calci di rigore.
Rigori che si rivelano amari per i Red Devils e che trasformano in eroe della serata il portiere ospite, Tomás Mejías, che para il penalty di Wayne Rooney e quello decisivo di Ashley Young, mentre Michael Carrick calcia addirittura alto. L’unico a segnare è il brasiliano Andreas Pereira, mentre nel Middlesbrough, fatta eccezione per David Nugent (che manda alle stelle il proprio rigore), i rigoristi risultano quasi impeccabili. Il Manchester United è fuori dalla Capital One Cup.
Un’eliminazione che lascia l’amaro in bocca, visti i favori del pronostico e la possibilità di affrontare un avversario di una divisione inferiore all’Old Trafford, ma che non deve distrarre i ragazzi dal proseguire il proprio cammino in campionato. La stagione è ancora lunga, e ci sono altre due coppe, oltre alla Barclays Premier League, da poter conquistare…
Marco Antonucci
TABELLINO
Capital One Cup – 3° Turno
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Mercoledì 28 Ottobre 2015
V
Manchester United FC 0-0 (1-3 ai calci di rigore) Middlesbrough FC
Sequenza calci di rigore: Grant Leadbitter [M]: goal, Wayne Rooney [MU]: parato da Tomás Mejías, David Nugent [M]: palla fuori, Andreas Pereira [MU]: goal, Stewart Downing [M]: goal, Michael Carrick [MU]: fuori, Ben Gibson [M]: goal, Ashley Young [MU]: parato da Tomás Mejías.
FORMAZIONI
Manchester United:
20 Sergio Romero; 36 Matteo Darmian, 12 Chris Smalling, 17 Daley Blind, 5 Marcos Rojo (60′, 18 Ashley Young); 16 Michael Carrick [C], 27 Marouane Fellaini, 44 Andreas Pereira; 35 Jesse Lingard, 19 James Wilson (45′, 10 Wayne Rooney), 7 Memphis Depay (70′, 9 Anthony Martial).
Manager: Louis van Gaal
Middlesbrough:
13 Tomás Mejías; 26 Tomáš Kalas, 4 Daniel Ayala, 6 Ben Gibson, 3 George Friend; 7 Grant Leadbitter [C], 16 Jack Stephens (115′, 8 Adam Clayton), 24 Emilio Nsue, 19 Stewart Downing, 10 Carlos de Pena (78′, 36 Bruno Zuculini); 9 Kike (83′, 35 David Nugent).
Manager: Aitor Karanka
Arbitro: Lee Mason. Assistenti: Simon Long, Matthew Wilkes. Quarto uomo: Andy Woolmer.
Cartellini gialli: Nessuno.
Cartellini rossi: Nessuno.
Spettatori: TBC
STATISTICHE
13 Tiri totali 7
6 Tiri in porta 6
56% Possesso palla 44%
12 Falli commessi 7
0 Cartellini gialli 0
0 Cartellini rossi 0
8 Calci d’angolo 4
0 Calci di rigore 0
1 Fuorigioco 1