Louis van Gaal, alla vigilia dell’importante sfida di UEFA Champions League contro il CSKA Moskva, ha affrontato le diverse critiche ricevute per la qualità dell’attuale gioco del Manchester United, insistendo che la squadra sta lavorando molto per migliorare sotto ogni aspetto.
Il manager olandese ha risposto così a chi, nel corso della conferenza stampa pre-match, gli chiedeva il motivo delle ultime performance:
“Noi cerchiamo di migliorare [il nostro gioco], ma credo che il ritmo della Premier League sia difficile da raggiungere. Lo potete vedere ogni settimana e non solo con il Manchester United, [ma] con le altre squadre. Chiunque può vincere o perdere. Forse, è più difficile [adattare il proprio gioco] in Premier League, non so, ma è quello che stiamo cercando di fare.”
“Noi speriamo di fare la storia, ma ciò richiede del tempo. Ma è una cosa che ho già detto diverse volte, quindi non posso ripeterlo sempre, altrimenti [i titoli dei giornali] diranno ‘van Gaal chiede ancora tempo’. Fino adesso, siamo sempre migliorati [con il passare del tempo].”
“Ricordo quando voi [media] dicevate: ‘difendere, difendere, questo è il problema’. No, no. L’organizzazione difensiva parte dagli attaccanti; riguarda tutta la squadra. E, adesso che siamo la miglior difesa della Premier League, dite che non attacchiamo bene. No, questo non è vero. Si tratta soltanto di un periodo all’interno di un processo.”
“Siamo stati anche primi in Premier League. Ora stiamo attraversando un brutto momento perché non riusciamo a segnare. Questo perché il calcio è fatto di goal. Il calcio non è un processo. Il calcio non è soltanto creare occasioni. No, il calcio è fatto di goal perché sono loro a fare la differenza. Dobbiamo migliorare da questo punto di vista, ci stiamo impegnando molto, e speriamo di segnare contro il CSKA Moskva.”
Marco Antonucci