Ieri sera è tornato a sorridere il Manchester United e con esso, naturalmente, anche Louis van Gaal, che si dice contento per la performance e per la vittoria dei suoi in UEFA Champions League. Il manager olandese sottolinea come la squadra abbia avuto il controllo del match fino alla fine.
“Sono davvero felice per il risultato, ma anche per la prestazione dei miei giocatori”, ha dichiarato a BT Sport nel dopo-gara. “Hanno giocato così organizzati, così compatti, e non è facile essere così organizzati.”
“Abbiamo giocato 90 minuti o 85, credo fino agli ultimi 5 minuti, cercando solo di segnare e loro hanno cercato soltanto di difendersi, costruendo, forse, solo un’occasione. Avrebbero potuto segnare e ora non parlerei in questo modo, ma sono davvero orgoglioso dei miei giocatori. Hanno fatto davvero bene e il goal è stato fantastico.”
Durante la conferenza stampa, van Gaal ha commentato il goal di Wayne Rooney, difendendo ancora una volta il proprio capitano dalle attenzioni, che ritiene eccessive, della stampa.
“Devo ringraziare tutti i miei giocatori, non solo Wayne Rooney. Wayne Rooney è sempre al centro dell’attenzione e devo sempre rispondere a qualche domanda su Wayne Rooney. Wayne è Wayne e offre sempre il suo contributo durante la gara. Sono davvero felice perché l’ho messo nuovamente come attaccante e ha segnato.”
“È stato un goal fantastico; la costruzione [dell’azione] è stata fantastica. Il tackle di Marcos Rojo, il passaggio di Michael Carrick, il cross al volo di Jesse Lingard e il colpo di testa di Wayne Rooney. È stato fantastico, sono molto contento per la prestazione dei miei giocatori, ma anche per il risultato e per il fatto che siamo in testa al girone.”
Il tecnico olandese ricorda anche l’importanza della grande parata compiuta da David de Gea e del salvataggio di Chris Smalling nell’occasione avuta da Seydou Doumbia.
“È stato l’unico attacco da parte del CSKA Moskva ed è successo quando un giocatore del Manchester United si è mosso in modo sbagliato. David de Gea ci ha salvato e, poi, anche Mike [Chris] Smalling ci ha salvato, ma anche questo è il calcio; bisogna lanciarsi con tutto il corpo per evitare dei goal ed è ciò che ha fatto Smalling. Anche Ashley Young lo ha fatto [dietro Chris Smalling]; è stata una grande intervento.”
Richiesto di un parere in merito ai fischi del pubblico per la sua decisione di togliere dal campo Anthony Martial, inserendo Marouane Fellaini, van Gaal ha risposto: “Naturalmente, li ho sentiti. Questa è l’opinione dei tifosi. In seguito, non sono rimasti delusi per la decisione del manager.”
Marco Antonucci