Il Manchester United interrompe il proprio digiuno di goal e di vittorie anche in Barclays Premier League, superando il West Bromwich Albion per 2-0 all’Old Trafford. L’atteggiamento iper-difensivo dei Baggies funziona solo nel primo tempo, dove lo United crea davvero poco, ma ad inizio ripresa ci pensa il giovane Jesse Lingard a spezzare la resistenza degli uomini di Tony Pulis con una bella conclusione dal limite. Il WBA spreca un’occasione d’oro con Saido Berahino, prima di restare in 10 per il fallo da rigore di Gareth McAuley. Calcio di rigore battuto e trasformato da Juan Mata per il definitivo 2-0.
CRONACA
Louis van Gaal fa a meno del turn over e ripresenta gli stessi undici schierati contro il CSKA Moskva nel vittorioso match di UEFA Champions League di Martedì.
La prima parte di gara vede il Manchester United mantenere il possesso palla, mentre il WBA si ritrae interamente nella propria metà campo in fase di non possesso, chiudendo tutti gli spazi possibili. I Red Devils costruiscono, comunque, la prima palla-goal al 16′, quando Juan Mata, da posizione leggermente defilata nell’area avversaria, cerca l’angolo opposto con un bel sinistro a giro che termina di poco a lato.
Gli uomini di Tony Pulis riescono nel proprio intendo di concedere poco o nulla ai propri avversari, salvo al 40′, quando commettono un grande errore in fase di impostazione e regalano palla ad Anthony Martial, che serve, successivamente, Jesse Lingard. Il giovane inglese entra in area, ma Jonny Evans mura la sua conclusione. Lo stesso Lingard ci riprova poco dopo, ma questa volta è Gareth McAuley a deviare con il corpo il suo tiro, e il pallone termina poco sopra la traversa.
Qualche minuto prima dell’intervallo, Anthony Martial riesce a ritagliarsi lo spazio per la conclusione, sparando verso la porta con potenza, ma la traiettoria del tiro è troppo centrale e Boaz Myhill riesce a respingere in qualche modo. Per il quinto match consecutivo, il Manchester United conclude sullo 0-0 il primo tempo.
Lo United inizia come meglio non poterebbe la ripresa, riuscendo a superare, finalmente, il muro difensivo dei Baggies. Jesse Lingard ha spazio al limite dell’area e piazza con precisione la palla sul palo più lontano con un delizioso tiro a giro, mettendo fuori causa Boaz Myhill. Primo goal con la maglia del Manchester United per il giovane inglese, che esulta con gioia sotto la Stretford End, per quello che è anche il goal dell’1-0 al 51′.
Rete che stravolge i piani tattici a Tony Pulis, con il WBA costretto a cambiare atteggiamento e a lasciare, di conseguenza, qualche spazio in più ai propri avversari. Louis van Gaal decide, al 61′, di richiamare in panchina Ashley Young, concedendo a Phil Jones la sua prima presenza in campionato della stagione.
Al 71′, su un cross proveniente da un calcio di punizione di Stéphane Sessègnon, Darren Fletcher cerca senza successo il goal dell’ex di testa, mandando la palla ampiamente a lato. Un minuto dopo, Jesse Lingard cerca la doppietta personale colpendo la palla con l’esterno del piede, ma questa volta la palla finisce lontana dallo specchio della porta. Clamorosa occasione per il West Bromwich Albion al 73′. Craig Dawson effettua un cross dalla destra che risulta perfetto per l’inserimento del neo-entrato Saido Berahino, il quale manca incredibilmente lo specchio dalle porta da due passi, spedendo fuori con un goffo colpo di testa in tuffo.
Al 75′, arriva il momento dell’esordio assoluto per il diciottenne Cameron Borthwick-Jackson, mandato in campo da Louis van Gaal al posto del già ammonito Marcos Rojo. Gli attacchi finali del WBA, tuttavia, risultano inefficaci e David de Gea ha vita facile su un tiro-cross di Chris Brunt, bloccando la palla senza problemi. Poco dopo, all’85’, Anthony Martial vede arrivare una palla in area grazie ad un rimpallo favorevole, facendo da sponda per l’accorrente Juan Mata, che prova una spettacolare conclusione volante di destro. Tiro, però, da dimenticare.
Nei minuti finali di partita, Louis van Gaal concede qualche minuto anche ad Ander Herrera, concedendo gli applausi del pubblico al capitano Wayne Rooney. I tanti spazi creatisi per via dei disperati attacchi del WBA, portano Anthony Martial a ritrovarsi a tu per tu con il portiere avversario, ma il francese viene atterrato fallosamente prima di poter calciare da un disperato intervento di Gareth McAuley.
L’arbitro, il Sig. Mike Dean, non ha alcuna esitazione ed indica il dischetto, estraendo il cartellino rosso per il difensore del WBA, che chiude il match in 10 uomini. Juan Mata trasforma, poi, il penalty calciando centralmente e mettendo la propria firma sul definitivo 2-0 del Manchester United.
Tornano, dunque, a sorridere anche in campionato i ragazzi di Louis van Gaal. Una vittoria che potrebbe anche permettere alla squadra di recuperare qualche punto sull’Arsenal e sul Manchester City, impegnate domani in due match piuttosto complicati (City ospite dell’Aston Villa, Gunners impegnati nel derby contro il Tottenham Hotspur).
Compleanno felice per David de Gea, che proprio oggi festeggia 25 anni, che colleziona una vittoria e un’altra imbattibilità. Happy Birthday, David!
Marco Antonucci
TABELLINO
Barclays Premier League
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Sabato 7 Novembre 2015
V
Manchester United FC 2-0 West Bromwich Albion FC
51′ Jesse Lingard, 90′ Juan Mata (Rigore)
FORMAZIONI
Manchester United:
1 David de Gea; 18 Ashley Young (61′, 4 Phil Jones), 12 Chris Smalling, 17 Daley Blind, 5 Marcos Rojo (75′, 18 Cameron Borthwick-Jackson); 16 Michael Carrick, 31 Bastian Schweinsteiger, 35 Jesse Lingard, 8 Juan Mata, 9 Anthony Martial; 10 Wayne Rooney [C] (81′, 21 Ander Herrera).
Manager: Louis van Gaal
West Bromwich Albion:
13 Boaz Myhill; 25 Craig Dawson, 23 Gareth McAuley, 6 Jonny Evans, 11 Chris Brunt (84′, 19 Callum McManaman); 7 James Morrison (71′, 18 Saido Berahino), 24 Darren Fletcher [C], 5 Claudio Yacob, 14 James McClean, 29 Stéphane Sessègnon; 33 Salomón Rondón (71′, 17 Rickie Lamber).
Manager: Tony Pulis
Arbitro: Mike Dean. Assistenti: Harry Lennard, Mick McDonough. Quarto uomo: Neil Swarbrick.
Cartellini gialli: 42′ Craig Dawson [WBA], 59′ Salomón Rondón [WBA], 60′ Marcos Rojo [MU], 64′ Chris Brunt [WBA].
Cartellini rossi: 90′ Gareth McAuley [WBA].
Spettatori: 75.410
8 Tiri totali 3
3 Tiri in porta 0
68% Possesso palla 32%
11 Falli commessi 10
1 Cartellini gialli 3
0 Cartellini rossi 1
5 Calci d’angolo 1
9 Calci di punizione 11
1 Calci di rigore 0
25 Rimesse laterali 13
1 Fuorigioco 0