Louis van Gaal non ha affatto preso bene le tante voci sparse dai media britannici nelle ultime ore riguardanti un suo imminente esonero. Il manager del Manchester United ha parlato soltanto cinque minuti in conferenza stampa, rispondendo con toni forti ai giornalisti presenti in sala.
Il momento non facile della squadra e le tanti voci messe in giro da giornali e siti web non stanno certamente aiutando van Gaal, che, nella tradizionale conferenza stampa pre-match, ha dato sfogo a tutta la propria rabbia e alla propria indignazione per il comportamento tenuto dalla stampa inglese negli ultimi giorni.
Queste le parole di van Gaal: “Qualcuno fra quelli presenti in questa stanza non sente di dovermi delle scuse? Questo è ciò che mi chiedo. Ho letto di essere stato licenziato o che lo avrebbero fatto a breve, o che un mio collega fosse già pronto per prendere il mio posto.”
“Cosa pensate sia successo con mia moglie e con i miei figli? O con i miei nipoti? O con i tifosi del Manchester United? O con i miei amici? Cosa pensate? Mi hanno telefonato molte volte e anche Arsène Wenger ha detto qualcosa a riguardo.”
“Pensate che io voglia parlare con voi in questo momento? Sono qui solo per rispettare le regole della Premier League. Devo parlare con voi, ma vedo che, quando parlo, inserite le mie parole nel contesto che volete voi.”
“Ho cercato di far ritrovare fiducia ai miei giocatori. Ho fatto di tutto questa settimana: ho organizzato degli incontri per fare delle valutazioni con i giocatori, con i membri dello staff, abbiamo fatto insieme il pranzo di Natale, ho atto un discorso e sento il calore e il sostegno di tutti qui a Carrington, all’Aon Training Complex.”
“Ma non ho percepito la stessa cosa da parte dei media. Posso immaginare cosa scriverete a riguardo. Non siamo in una buona posizione, ma quattro settimane fa eravamo al primo posto e fra quattro settimane potremmo ritrovarci di nuovo ad occupare quella posizione.”
“Dovete attaccarvi ai fatti e ho ricevuto delle chiamate da parte di Ed Woodward, Sir Alex Ferguson e David Gill, perché voi state creando qualcosa di non bello, che non corrisponde ai fatti, e ora devo rispondere alle vostre domande.”
“Sono concentrato sullo Stoke City. Vi auguro un buon Natale e, se non ci rivedremo, anche un felice anno nuovo. Godetevi il vino e le torte.”
Marco Antonucci