Sei goal in totale, tante emozioni e una partita più che godibile. Sono tre elementi che in un altro contesto avrebbero potuto addirittura far piacere, ma il Manchester United esce dal St James’ Park con il rimpianto di non aver portato a casa un match che sembrava ormai in tasca.
Dopo essersi portati addirittura sul 2-0 nel primo tempo, con un rigore trasformato da Wayne Rooney e con un goal di Jesse Lingard, i Red Devils subiscono la rimonta del Newcastle, a segno con Georginio Wijnaldum e con Aleksandar Mitrović su rigore. I ragazzi di Louis van Gaal vanno nuovamente in vantaggio nel finale di partita, dove trovano il momentaneo 3-2 con una delle tante perle di un Wayne Rooney ormai rinato, ma sprecano il match-point con Marouane Fellaini, subendo la rete del definitivo 3-3 a tempo quai scaduto.
CRONACA
La gara inizia nel migliore dei modi per il Manchester United, che si procura subito un calcio di rigore per via di un fallo di mano di Chancel Mbemba su un tentativo di Marouane Fellaini. Come accaduto pochi giorni fa, Wayne Rooney spiazza il portiere e trasforma il penalty, portando i Red Devils in vantaggio all’8′ minuto.
Il capitano del Manchester United ha anche una grande occasione per raddoppiare al 26′, ritrovandosi a tu per tu con l’estremo difensore dei Magpies, ma il suo diagonale mancino termina a lato per una questione di centimetri. Dall’altra parte, appena un minuto dopo, il Newcastle ha la chance per riportare in parità l’incontro con Georginio Wijnaldum, però David de Gea risponde con uno strepitoso intervento di piede. Al 36′, Matteo Darmian cerca un’ambiziosa conclusione dalla distanza, ma il tentativo del terzino italiano termina in tribuna.
Un minuto dopo, però, il Manchester United trova il prezioso raddoppio grazie ad un’ottima azione di contropiede. Wayne Rooney serve nello spazio Jesse Lingard, che coglie di sorpresa la difesa avversaria, infilandosi con il tempismo giusto in area e superando il portiere con un preciso rasoterra. Red Devils avanti 2-0 al St James’ Park al 37′ minuto.
La reazione del Newcastle è rabbiosa. Prima, sfiora il goal con una bomba di Fabricio Coloccini da fuori, terminata di poco fuori, poi accorcia le distanze con una bella rete di Georginio Wijnaldum. L’olandese sfrutta l’ottima sponda del compagno di squadra Aleksandar Mitrović e supera David de Gea con una bella conclusione volante. Il Newcastle riesce, dunque, a portare il punteggio sull’1-2 prima dell’intervallo.
I Magpies iniziano bene la ripresa e hanno un’ottima chance per pareggiare al 51′, con Moussa Sissoko, bravo a liberarsi di un difensore con una bella giocata e a portarsi a tu per tu con il portiere. Il duello fra il francese e David de Gea viene, però, vinto da quest’ultimo, che riesce a deviare in corner il tiro del numero 7 del Newcastle.
Opportunità gigantesca anche per Jesse Lingard qualche minuto dopo, al 55′, con il giovane inglese che riesce nell’impresa di mancare il bersaglio da pochi passi, sparando clamorosamente alto. Al 63′, Louis van Gaal manda in campo Memphis Depay, richiamando in panchina lo stesso numero 35 del Manchester United.
Chris Smalling commette un ingenuo fallo su Aleksandar Mitrović in area, strattonandolo e atterrandolo con una mossa da wrestling sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Mike Dean non ha dubbi e concede il rigore in favore dei Magpies. Lo stesso numero 45 del Newcastle realizza dal dischetto e riporta in parità il punteggio al 65′: 2-2 al St James’ Park.
Il pareggio carica la squadra di Steve McClaren, che attacca a testa bassa alla ricerca della vittoria, spinta anche dal grande sostegno del proprio pubblico. Il Manchester United decide di operare un altro cambio al 75′: Juan Mata prende il posto del connazionale Ander Herrera.
Proprio quando la gara sembra essere ormai in mano al Newcastle, il Manchester United riscopre la propria attitudine chiamata “Never say die”, trovando nuovamente il vantaggio. Memphis Depay si crea lo spazio per la conclusione e ci prova dal limite, il tiro viene rimpallato da due difensori e finisce dalle parti di Wayne Rooney, che fulmina il portiere con uno splendido bolide dal limite che si infila sotto l’incrocio dei pali. Tifosi Red Devils in delirio e punteggio sul 3-2 al 78′ minuto.
Il Manchester United ha anche l’occasione per realizzare il 4-2 con Marouane Fellaini, che spreca un’ottima chance con un colpo di testa troppo centrale.
Errore che risulta fatale perché, quando siamo quasi al 90′, una corta respinta della difesa Red Devils propizia il terrificante sinistro di Paul Dummett, che fulmina David de Gea e che fissa il punteggio sul 3-3.
Una grande occasione sprecata dai ragazzi di Louis van Gaal, che dovranno far visita ai rivali storici del Liverpool questa Domenica. Una vittoria avrebbe aiutato molto la squadra sia dal punto di vista morale, sia a livello di classifica, ma la speranze è che i ragazzi abbiano tratto insegnamento dagli errori di stasera. Non c’è più molto margine di errore, se si vuole conservare ancora qualche piccola speranza di tornare al primo posto.
Marco Antonucci
TABELLINO
Barclays Premier League
St James’ Park – Newcastle, United Kingdom – Martedì 12 Gennaio 2016
V
Newcastle United FC 3-3 Manchester United FC
8′ Wayne Rooney (Rigore) [MU], 37′ Jesse Lingard [MU], 41′ Georginio Wijnaldum [NU], 65′ Aleksandar Mitrović (Rigore) [NU], 78′ Wayne Rooney [MU], 89′ Paul Dummett [NU]
FORMAZIONI
Newcastle United:
21 Rob Elliot; 22 Daryl Janmaat, 18 Chancel Mbemba, 2 Fabricio Coloccini [C], 3 Paul Dummett; 7 Moussa Sissoko, 24 Cheick Tioté (84′, 36 Ivan Toney), 4 Jack Colback (80′, 11 Yoan Gouffran), 5 Georginio Wijnaldum; 17 Ayoze Pérez (90+1′, 10 Siem de Jong), 45 Aleksandar Mitrović.
Manager: Steve McClaren
Manchester United:
1 David de Gea; 18 Ashley Young, 12 Chris Smalling, 17 Daley Blind, 36 Matteo Darmian; 28 Morgan Schneiderlin, 27 Marouane Fellaini, 35 Jesse Lingard (63′, 7 Memphis Depay), 21 Ander Herrera (74′, 8 Juan Mata), 9 Anthony Martial; 10 Wayne Rooney [C].
Manager: Louis van Gaal
Arbitro: Mike Dean. Assistenti: Simon Bennett, Dave Bryan. Quarto uomo: Robert Madley.
Cartellini gialli: 24′ Marouane Fellaini [MU], 29′ Ander Herrera [MU], 34′ Cheick Tioté [NU], 65′ Chris Smalling [MU].
Cartellini rossi: Nessuno.
Spettatori: 49.673
10 Tiri totali 8
6 Tiri in porta 4
54% Possesso palla 46%
10 Falli commessi 12
1 Cartellini gialli 3
0 Cartellini rossi 0
5 Calci d’angolo 3
12 Calci di punizione 12
1 Calci di rigore 1
22 Rimesse laterali 23
3 Fuorigioco 1