venerdì , 22 Novembre 2024
Importante

van Gaal: “Vincere ad Upton Park è stato fantastico, sarà speciale allenare a Wembley”

Louis+van+Gaal+West+Ham+United+v+Manchester+xm3E9bXhITNx

Louis van Gaal è visibilmente soddisfatto per l’importante vittoria ottenuta ieri sera nel replay dei quarti di finale della Emirates FA Cup, dove il Manchester United ha battuto il West Ham United ad Upton Park per 2-1. Il manager olandese esalta la performance dei suoi e non vede l’ora di tornare ad allenare al Wembley Stadium.

Intervisto dalla BBC Sport nel dopo-gara di ieri, van Gaal ha offerto la propria analisi del match.

Sul risultato
“È fantastico, sono felice. Sono felice per i giocatori, per il club e per i tifosi. Ovviamente, è un grande risultato e penso che abbiamo giocato davvero bene. Abbiamo giocato molto bene in fase difensiva; non abbiamo concesso molto. Loro hanno perso palla molte volte e credo che, pressando un po’ di più, avremmo potuto chiuderla molto prima. All’intervallo ho detto che dovevamo mostrarci più lucidi nella terza e nella quarta fase [dell’azione]. Avremmo potuto fare meglio da questo punto di vista, ma siamo i vincitori, dunque è fantastico.”

Sulla performance
“Abbiamo controllato la gara per 85 minuti e poi, improvvisamente, loro hanno segnato con [James] Tomkins. Quel momento ha cambiato il match, ma David de Gea ci ha salvati. È stata una serata fantastica.”

Sul goal di Marcus Rashford
“È stato un goal fantastico. Ero dietro di lui quando ha dribblato [il difensore] e ho visto che si era aperto uno spazio e ho pensato: “tira!”. Lo ha fatto ed è più facile a dirsi che a farsi!”

Sul goal di Marouane Fellaini
“Mi è piaciuta la sua performance, ma devo dire che Fellaini fa sempre bene. Cerca sempre di fare ciò che gli chiedo ed è questo che mi piace di lui. Ha disputato un’ottima gara e ha anche segnato, anche se è stato un po’ fortunato.”

Sull’ennesima grande performance di David de Gea
“Lo abbiamo tenuto e questo perché è uno dei migliori in assoluto, più di quanto si possa immaginare. Sono davvero felice per lui.”

Sulla qualificazione in semifinale di Emirates FA Cup
“È un posto difficile [l’Upton Park], non perdevano qui da Agosto; è un posto difficile perché qui hanno battuto tutti i top club. Dopo la sconfitta di Liverpool [in UEFA Europa League], la gara successiva è stata quella di FA Cup contro il West Ham; eravamo sotto 1-0 e abbiamo lottato fino alla fine per trovare l’1-1. Lo spirito di squadra è davvero buono, non lo si può negare. È stato un risultato fantastico e sono felice di poter andare a Wembley da manager.”

La possibilità di allenare a Wembley
“Ci ho giocato e ci sono stato da CT della Nazionale Olandese, quando giocammo contro l’Inghilterra nel 2000, credo. Adesso è uno stadio nuovo, diverso, dunque sono davvero felice. Ora dobbiamo raggiungere la finale; in quel caso sarei ancora più felice.”

L’importanza di vincere la Emirates FA Cup
“Non è importante solo per me; è importante per il club, per i giocatori e per la squadra. Dissi che volevo dei trofei e sono davvero felice [di poter ancora vincerne uno], ma sarebbe importante soprattutto per il club.”

Marco Antonucci

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *