Louis van Gaal si dice soddisfatto per la performance del Manchester United contro il Crystal Palace, sostenendo che il successo dei suoi ragazzi possa mettere ulteriore pressione alle dirette concorrenti per il quarto posto.
Il manager olandese, intervistato da MUTV nel dopo-gara, ha offerto la sua consueta analisi del match.
Soddisfatto per la performance
“Sì, sono davvero felice per la performance e credo che sia stata una gara da 4 o 5-0. Avremmo potuto chiuderla molto prima e avremmo potuto segnare più goal. Abbiamo creato molte occasioni e non abbiamo concesso nessuna occasione; solo una, forse, nel primo tempo ad [Emmanuel] Adebayor.”
Il primo goal ha cambiato la partita
“Sì, ci ha aiutato a trovare anche il secondo goal. Sono davvero felice per Matteo [Darmian], ha dato il proprio contributo in entrambi i goal e mi aveva già fatto vedere qualcosa di simile in allenamento. È stato il capocannoniere della giornata di Lunedì [negli allenamenti] e oggi ha segnato anche in partita. Sa calciare sia di destro che di sinistro, e oggi ha segnato con il piede sinistro.”
Pressione sulle dirette concorrenti per il quarto posto
“Ovviamente, siamo in corsa e siamo due punti dietro al City e l’Arsenal [che ha un solo punto di vantaggio, ma che deve recuperare una partita] deve giocare domani contro il West Bromwich Albion. Non è un avversario facile perché si difenderanno, probabilmente, ed è sempre difficile [affrontarli]. Avete avuto modo di vederlo anche nel match fra Arsenal e Crystal Palace; è sempre difficile [vincere partite simili].”
Scelte di formazione in vista della semifinale di Emirates FA Cup
“La selezione non è così difficile perché scegli a seconda di ciò che vedi, di qual è la tua filosofia e di qual è il tuo piano di gioco. Devi convincere i giocatori del perché fai le tue scelte seguendo questo metodo. Questo è molto importante.”
Emozionato in vista del match di Wembley
“Naturalmente, la semifinale non è cosa da poco. Sono venuto in Inghilterra per vincere dei trofei e adesso ci siamo davvero vicini. Ma prima dobbiamo battere l’Everton e non sarà così facile, anche se hanno perso 4-0 contro il Liverpool. È difficile giocare in dieci uomini contro il Liverpool.”
Marco Antonucci