venerdì , 22 Novembre 2024
Importante

UEFA Euro 2016: Martial e la Francia gioiscono all’esordio

Anthony+Martial+France+v+Romania+Group+UEFA+QXqTRpUT7l-xParte bene l’avventura dei padroni di casa della Francia a UEFA Euro 2016, dove Anthony Martial e compagni battono la Romania nel match d’esordio con un bellissimo goal di Dimitri Payet nel finale di partita. L’Argentina di Marcos Rojo e di Sergio Romero conquista la matematica qualificazione ai quarti di finale della Copa América Centenario 2016.

UEFA Euro 2016

100346992-payet-sport-xlarge_trans++XwMDgYfGZor1X6-CRVV9a1OrbyJvFmB9s_5hNhXNhRELa Francia non sbaglia la prima e porta a casa tre punti preziosi nel match che ha aperto UEFA Euro 2016. Allo Stade de France, i Les Bleus trovano una Romania motivata, che sfiora anche il goal in due occasioni in apertura, dove Hugo Lloris compie un autentico miracolo su un tentativo ravvicinato di Bogdan Stancu. Oliver Giroud sblocca il punteggio nella ripresa, sfruttando un errore in uscita del portiere romeno.

La Romania non si arrende e si procura un calcio di rigore per un ingenuo fallo di Patrice Evra all’interno dell’area di rigore dei francesi. Bogdan Stancu spiazza il portiere e realizza il penalty che vale l’1-1. Il CT Didier Deschamps, nell’ultima parte di gara, decide di dare una chance ad Anthony Martial, partito dalla panchina, inserendolo al posto di un deludente Paul Pogba.

Il talento del Manchester United impegna subito il portiere con un tiro da fuori, ma a trovare lo spunto vincente, quasi a ridosso del 90′, è Dimitri Payet. Il centrocampista del West Ham United spara un terrificante sinistro da fuori area, senza lasciar scampo al portiere e mandando in delirio tutti i giocatori e i tifosi francesi.

Copa América Centenario 2016

ImmagineL’Argentina asfalta il Panama con un netto 5-0 e strappa un biglietto per i quarti di finale della Copa América Centenario 2016. L’Albiceleste sblocca il match dopo pochi minuti con un’incornata di Nicolás Otamendi, che sfrutta al meglio il cross proveniente dalla punizione calciata da Ángel Di María sbucando alle spalle dalla difesa con tempismo perfetto. Nella ripresa è Lionel Messi a prendersi la scena, entrando dalla panchina e realizzando una tripletta nel giro di appena 19 minuti.

lionel-messi-argentina-panama-copa-america-10062016_1kw2zz4x7kntp1s9cr5h367z2hIl primo goal del fuoriclasse del Barcelona arriva grazie ad un maldestro rinvio di un difensore del Panama, che scaraventa il pallone addosso Gonzalo Higuaín, il quale lancia involontariamente a rete Messi, il quale trova il goal piazzando la palla nell’angolino basso. La seconda rete del capitano dell’Argentina arriva con uno splendido calcio di punizione piazzato sotto al sette. La terza rete, invece, nasce da una sua finta, che manda in tilt il proprio marcatore, e che gli permette di calciare una specie di rigore in movimento.

Il goal del definitivo 5-0 nasce da un’altra giocata del numero 10 argentino, stavolta bravo a pescare Marcos Rojo in area di rigore con un preciso lancio. Altrettanto bravo è il giocatore del Manchester United nel fare da sponda per Sergio Agüero, che supera il portiere senza alcuna difficoltà. In campo anche il portiere Sergio Romero, che ha giocato interamente l’incontro come il compagno di club e di nazionale Marcos Rojo.

Questo successo, in virtù anche della vittoria del Cile sulla Bolivia, consegna la matematica qualificazione all’Argentina, alla quale basterà anche solo un pareggio nell’ultimo turno per passare il turno come prima classificata del proprio girone.

antonio_valencia_ecuador_peru_copa_america_0910616Situazione, invece, complicata per l’Ecuador di Antonio Valencia. Il 2-2 nel match contro il Perù costringe la Nazionale Ecuadoriana a dover vincere nell’ultima gara del girone e, allo stesso tempo, a dover sperare che il Brasile batta il Perù.

I peruviani partono alla grande e si ritrovano già sul 2-0 dopo appena 12 minuti di gioco grazie alle reti di Christian Cueva e di Edison Flores. Ma l’Ecuador non si arrende e riapre il match con Enner Valencia poco prima dell’intervallo, trovando poi il pareggio ad inizio ripresa con Miller Bolaños. Un pareggio che, come già detto, non fa comunque sorridere molto Antonio Valencia e compagni, ma che gli dà almeno la chance di potersi giocare la qualificazione all’ultimo turno.

Marco Antonucci

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *