lunedì , 25 Novembre 2024
Importante

UEFA Euro 2016, Inghilterra beffata nel finale dalla Russia: è solo 1-1 per Rooney e co.

4808785L’Inghilterra sforna un’ottima performance nella prima partita di UEFA Euro 2016, ma manca di cinismo e viene beffata dalla Russia in pieno recupero. Ottima performance di Wayne Rooney da centrocampista.

La maledizione dei match d’esordio per l’Inghilterra

Pareggio amaro per i Three Lions nel match contro la Russia a Marseille. Nonostante le tante occasioni da goal create e il momentaneo vantaggio, gli uomini del CT Roy Hodgson si vedono raggiunti dalla Nazionale Russa proprio allo scadere, confermando la triste statistica che vede la Nazionale Inglese mancare quasi sempre l’appuntamento con la vittoria nel match inaugurale di un Campionato Europeo.

Gli inglesi sprecano tanto, specie nel primo tempo, dove già nei primi dieci minuti si registrano i vari tentativi di Dele Alli, Adam Lallana e di Chris Smalling. Ancora Lallana e poi Wayne Rooney mettono i brividi alla retroguardia della Russia nella prima frazione di gioco, ma l’imprecisione dei Three Lions e i riflessi di Igor Akinfeev mantengono il punteggio inchiodato sullo 0-0 fino all’intervallo.

Nel secondo tempo sale in cattedra il nostro Wayne Rooney, autore di un’ottima prestazione da centrocampista, che cerca senza fortuna la porta su punizione, prima di vedersi negare la gioia del goal da una grande parata di Igor Akinfeev che devia il pallone sulla traversa con un grandioso colpo di reni.

Football Soccer - England v Russia - EURO 2016 - Group B - Stade V¿lodrome, Marseille, France - 11/6/16 England's Eric Dier scores their first goal REUTERS/Jason Cairnduff LivepicL’insistenza e la supremazia dell’Inghilterra viene finalmente premiata al 72′. Eric Dier batte egregiamente una punizione dal limite, piazzando la palla sotto la traversa e cogliendo di sorpresa il portiere, in questo caso non molto reattivo perché la conclusione, benché forte e precisa, non era molto angolata.

Rou Hodgson decide di richiamare in panchina Wayne Rooney qualche minuto dopo l’1-0, inserendo Jack Wilshere e, in seguito, anche James Milner al posto di Raheem Sterling. Mosse che si rivelano tutt’altro che azzeccate, visto che l’Inghilterra arretra troppo il proprio baricentro e subisce l’inaspettato pareggio dei russi.

Vasili Berezutski stacca di testa e scavalca Joe Hart, fissando il punteggio sull’1-1 in pieno recupero e beffando la squadra di Roy Hodgson, negandole una vittoria che sembrava ormai certa (oltre che meritata).

Chris+Smalling+England+v+Russia+Group+B+UEFA+hwC98VtxCfIxBuona performance individuale di Chris Smalling, protagonista di diversi intervisti e di alcune chiusure di classe, mentre il talento Marcus Rashford è rimasto in panchina per tutta la durata dell’incontro.

L’Inghilterra affronterà nel prossimo turno il Galles in quello che si preannuncia un infuocato derby britannico. I gallesi, avendo battuto per 2-1 la Slovacchia, si trovano ora in testa al Gruppo B, con due punti di vantaggio sui Three Lions e sulla Russia. Dunque, il prossimo match potrebbe già essere decisivo per il cammino dell’Inghilterra a UEFA Euro 2016.

Le partite di oggi

Fra poco, alle 18.00, l’Irlanda del Nord di Paddy McNair affronterà la Polonia, mentre la Germania di Bastian Schweinsteiger affronterà questa sera l’Ucraina (calcio di inizio ore 21.00).

Marco Antonucci

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *