Continua il sogno americano dell’Argentina, che batte il Venezuela con un perentorio 4-1 e si guadagna un posto nella semifinale della Copa América Centenario 2016. Ottima performance di Sergio Romero, che para anche un calcio di rigore.
Allo Gillette Stadium di Foxborough, nei quarti di finale contro la Venezuela, l’Argentina mette subito le cose in chiaro portandosi sul 2-0 dopo neanche mezz’ora di gioco. Entrambi i goal portano la firma di Gonzalo Higuaín, bravo a deviare la palla in rete sul palo opposto in scivolata, su un perfetto lancio di Leo Messi, e a sfruttare, in seguito, un clamoroso svarione della difesa venezuelana, che gli regala letteralmente il pallone del 2-0.
In seguito sale in cattedra Sergio Romero. Il portiere del Manchester United evita il goal con un’ottima parata su José Salomón Rondón e, poco dopo, con un grande riflesso su un tiro da fuori, per altro deviato da parte di Rolf Feltscher. Il Venezuela ha un’altra grandissime chance per riaprire il match prima dell’intervallo, conquistando un calcio di rigore.
Rigore che Luis Manuel Seijas calcia a cucchiaio, ma Sergio Romero resta fermo e para facilmente il penalty del venezuelano, permettendo all’Argentina di difendere i due goal di vantaggio fino all’intervallo.
Nella ripresa arriva il tris argentino. Nicolás Gaitán serve in area di rigore Lionel Messi, il quale non ha alcuna difficoltà a superare il portiere da distanza ravvicinata. Il Venezuela non si arrende e trova il goal con José Salomón Rondón, preciso nell’indirizzare la palla di testa e nel trovare il goal sfiorato diverse volte nel primo tempo.
Al 70′ arriva il definitivo 4-1 dell’Albiceleste con la rete di Érik Lamela. In campo per tutta la durata del match anche Marcos Rojo.
L’Argentina dovrà adesso affrontare i padroni di casa degli USA in semifinale, mentre nell’altra semifinale si sfideranno Cile e Colombia.
Marco Antonucci