venerdì , 22 Novembre 2024
Importante

Manchester United-Galatasaray: l’anteprima del match

Il Manchester United, dopo l’avventura cinese che ha fruttato solo una sconfitta contro il Borussia Dortmund e una partita annullata nell’atteso derby contro il Manchester City, vola in Svezia per l’ultima partita amichevole, contro il Galatasaray. Andiamo a vedere tutto quello che c’è da sapere sul match contro i turchi.

Dettagli del match: l’ultimo incontro del Tour 2016, sponsorizzato da AON, inizierà alle 19:30 (ora italiana) di sabato 30 luglio, a Göteborg, in Svezia. Potrete seguire la partita dello stadio Ullevi su MUTV, oppure tramite la diretta scritta del live blog di Man.Utd.com, o sull’account ufficiale di Twitter.

Il contesto: José Mourinho è desideroso di perfezionare il ritmo partita in vista della prossima stagione, soprattutto dopo l’improvvisa cancellazione del derby lunedì scorso.

Notizie sulla squadra: si uniranno alla squadra i giocatori che hanno disputato Euro 2016. La lista include Zlatan Ibrahimović, ma anche Anthony Martial, Morgan Schneiderlin, Marouane Fellaini, Matteo Darmian e Bastian Schweinsteiger.

La loro stagione: la stagione 2015/16 ha avuto sapori contrastanti per il Galatasaray. Il club turco ha concluso in modo deludente al sesto posto il campionato, uscendo già alla fase a gironi della Champions League, finendo dietro ai futuri finalisti dell’Atlético Madrid e al Benfica. Sono stati eliminati ai trentaduesimi di finale di Europa League dalla Lazio, ma sono riusciti ad alzare un trofeo, vincendo la Coppa di Turchia per 1-0 contro il Fenerbache di Robin van Persie.

La star: tra le saghe di mercato più lunghe degli ultimi anni, quella di Wesley Sneijder allo United è una di quelle che vengono subito in mente. Il centrocampista olandese è stato ripetutamente accostato ai Red Devils negli ultimi periodi dell’era Ferguson, così tanto che il suo nome era su tutti i giornali inglesi, sebbene la trattativa non sia andata in porto e si sia trasferito al Galatasaray nel 2013. Ora, insieme a Lukas Podolski, è il loro uomo più importante e il trentaduenne ritroverà José Mourinho, suo ex allenatore ai tempi dell’Inter.

Il manager avversario: Jan Olde Riekerink è nato a Hengelo, in Olanda. Ha giocato per lo Sparta Rotterdam, il Dordrecht e il Telstar. Dal 1995 al 2002 è stato un allenatore all’Ajax, ma il suo primo incarico è stato in Belgio con il Gent e poi con l’Emmen. L’olandese ha ricoperto anche altri ruoli, come assistente allenatore al Porto e al Meralurh Donetsk, e come responsabile del settore giovanile all’Ajax. Si è occupato anche delle squadre Under-16 e Under-19 della Nazionale Cinese, prima di ottenere il posto al Galatasaray nel marzo 2016 per salvare la loro stagione.

Incontri precedenti: il primo dei sei incontri tra United e Galatasaray è stato un entusiasmante 3-3 all’Old Trafford negli ottavi di finale di Champions League nel 1993. Lo 0-0 a Istanbul (il noto match del “Welcome to Hell”, benvenuti all’inferno n.d.r.) eliminò i Red Devils di Ferguson per via dei gol in trasferta. Nella stagione successiva ci fu un altro 0-0 e un 4-0 per i Red Devils – con gol di Simon Davies, David Beckham e Roy Keane – nella fase a gironi. Nella stagione 2012/13, sempre nella fase a gironi, Michael Carrick segnò l’1-0 all’andata, seguito poi da una sconfitta con lo stesso risultato in Turchia.

Il match in tre parole: Slutlig tur match (traduzione svedese per “l’ultima partita del tour).

Giuseppe Lodato

Bio di Giuseppe Lodato

Tifoso dei Red Devils dal 2004. Il Manchester United è la mia unica fede.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *