José Mourinho ha confermato che i difensori Chris Smalling e Timothy Fosu-Mensah hanno ripreso regolarmente ad allenarsi in vista del Community Shield contro il Leicester City. Il manager del Manchester United si dice soddisfatto per il lavoro svolto dai suoi giocatori.
Intervistato da MUTV prima della conferenza stampa odierna, il tecnico lusitano ha risposto così al giornalista che gli chiedeva notizie sulle condizioni dei due difensori: “Stanno bene ora. Sono guariti e si sono allenati con il gruppo come di consueto, quindi stanno bene. Tutti hanno bisogno di minuti; questa è la verità. Abbiamo avuto così poco tempo per giocare e [Chris] Smalling è un giocatore che non ha giocato neanche un minuto, ma è un po’ lo stesso per tutti.”
“La verità è che stanno lavorando tutti magnificamente bene, lavorano davvero duramente e sono davvero fiducioso per la stagione per via della loro mentalità. Naturalmente, abbiamo bisogno di tempo, ma in allenamento stanno sfruttando ogni minuto trascorso in campo per cercare di migliorare e adattarsi alle nuove idee. Non potrei essere più soddisfatto di così.”
Nonostante lo United non abbia infortuni di cui preoccuparsi, José Mourinho crede che i giocatori rientrati per ultimi dalle rispettive vacanze – come Anthony Martial, Marouane Fellaini, Matteo Darmian, Morgan Schneiderlin e Zlatan Ibrahimović – debbano ritrovare il prima possibile la miglior condizione atletica.
“Una cosa è averli avuti a disposizione già cinque settimane fa, come accaduto con altri, un altro è averli a disposizione solo da una settimana”, ha aggiunto. “Ma con il nostro modo di lavorare stiamo cercando di fargli recuperare la condizione il prima possibile. Non dico al top della forma, ma ad un livello in cui siano capaci di poter competere.”
“Questa è la realtà del calcio moderno, specie quando hai una squadra composta da tanti giocatori che vanno agli Europei o in Copa América. Arrivano dopo, non hanno abbastanza vacanze e dobbiamo prepararli per le competizione in breve tempo. È difficile, ma questo è ciò che abbiamo e lamentarsi o piangere non è la soluzione giusta. La soluzione è lavorare duramente, come facciamo tutto il tempo.”
Marco Antonucci