martedì , 26 Novembre 2024
Importante

Il Manchester United batte il Bournemouth e inizia la Premier League 2016/2017 con una vittoria

Zlatan+Ibrahimovic+AFC+Bournemouth+v+Manchester+jjT6sloPWWbxBuona la prima anche in Premier League per il Manchester United di José Mourinho, che espugna il campo del Bournemouth vincendo con il punteggio di 3-1, frutto di una performance davvero convincente.

Red Devils passano in vantaggio qualche minuto prima dell’intervallo grazie ad un regalo della difesa dei padroni di casa, sfruttato pienamente da Juan Mata, per poi chiudere definitivamente il match nella prima parte del secondo tempo con un colpo di testa di Wayne Rooney e con un imparabile tiro da fuori di Zlatan Ibrahimović, che festeggia col goal anche il proprio esordio nel campionato inglese. Adam Smith accorcia le distanze e gli uomini di Eddie Howe provano il tutto per tutto nel finale, ma David de Gea protegge la porta con due ottime parate.

CRONACA

José Mourinho presenta due novità nella formazione di oggi rispetto a quella schierata nel FA Community Shield di una settimana fa: al posto di Michael Carrick e di Jesse Lingard, spazio dal 1′ minuto agli spagnoli Ander Herrera e Juan Mata. In porta David de Gea, al centro della difesa – vista anche la squalifica di Chris Smalling – il duo Eric Bailly-Daley Blind, con Antonio Valencia e l’ormai rigenerato Luke Shaw come terzini. A centrocampo non c’è Paul Labile Pogba, che dovrà scontare un turno di squalifica, e c’è spazio per la fisicità di Marouane Fellaini e per la fantasia di Ander Herrera. Dietro all’unica punta Zlatan Ibrahimović, c’è il trio composto da Anthony Martial, Juan Mata e Wayne Rooney.

La prima occasione della partita nasce da un grande errore di Luke Shaw che, nel tentativo di controllare un cross di Charlie Daniels dalla sinistra, serve involontariamente Callum Wilson, ma l’attaccante del Bournemouth non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Bisogna attendere il 23’ minuto per vedere il primo tiro di giornata dello United. Wayne Rooney appoggia per Anthony Martial, che parte dalla sinistra e salta un uomo, penetrando nell’area di rigore avversaria, per poi cercare il palo più lontano con un tiro che risulta essere troppo angolato.

Tre minuti dopo, invece, arriva il primo tiro in porta dei Red Devils e in generale della partita, con Wayne Rooney che ha l’opportunità di calciare dentro l’area avversaria, ma Artur Boruc blocca senza problemi il tiro non troppo potente e piuttosto centrale del capitano dello United. Harry Arter cerca la porta dalla lunga distanza al 32’, ma imprimendo troppa forza al pallone, che termina direttamente in tribuna.

3737BFA600000578-3739937-image-a-56_1471180897251Un clamoroso errore del capitano del Bournemouth, Simon Francis, apre inaspettatamente le porte al vantaggio dei ragazzi di José Mourinho. Il difensore sbaglia completamente la misura di un retropassaggio e lancia Juan Mata a tu per tu con il portiere. Artur Boruc respinge la prima conclusione dello spagnolo che, però, si ritrova nuovamente la palla fra i piedi, dopo un rimpallo favorevole, e per lui è un gioco da ragazzi trovare il goal a porta vuota. Manchester United avanti 1-0 al 39’ minuto.

Il primo tempo si chiude, dunque, con lo United avanti di un goal e con la possibilità di programmare il secondo tempo a proprio piacimento, mentre il Bournemouth si ritrova costretto ad inseguire.

Nella ripresa lo United ha subito una ghiotta occasione per raddoppiare. Zlatan Ibrahimović lancia a rete Wayne Rooney con un meraviglioso colpo di tacco, ma il capitano dei Red Devils si vede negare la gioia del goal da una provvidenziale parata di Artur Boruc.

3737E51500000578-3739937-image-a-78_1471182959369Ma il raddoppio dei ragazzi di José Mourinho arriva puntuale qualche minuto dopo. Antonio Valencia crossa dalla destra, Anthony Martial cerca il tiro al volo e colpisce male il pallone, ma fornendo involontariamente un assist perfetto per il colpo di testa di Wayne Rooney, che coglie in controtempo il portiere e firma il 2-0 del Manchester United al 58’.

Zlatan Ibrahimović va vicinissimo al tris poco dopo con un bolide su calcio di punizione, brillantemente parato da Artur Boruc, ma anche per lui è solo questione di minuti.

Zlatan+Ibrahimovic+AFC+Bournemouth+v+Manchester+TqQhsBSLD7AxAl 63’, infatti, lo svedese non lascia scampo al portiere con un potente e preciso tiro dalla distanza, che si insacca nell’angolino basso, portando il Manchester United sul 3-0 e chiudendo virtualmente il match. Per Zlatan Ibrahimović goal anche al debutto in Premier League.

3737F06700000578-3739937-image-a-112_1471185078214Il Bournemouth tenta disperatamente di reagire, con Eddie Howe che effettua anche una doppia sostituzione (fuori Callum Wilson e Jordon Ibe, dentro Lewis Grabban e Benik Afobe), e riesce a trovare la rete che riaccenda un po’ le speranze dei propri tifosi. Adam Smith riesce a ritagliarsi uno spazio per la conclusione nell’area dello United e batte David de Gea con un sinistro che si infila imparabilmente sotto la traversa.

José Mourinho decide di richiamare in panchina al 75’ l’autore del primo goal, Juan Mata, inserendo Henrikh Mkhitaryan. Il Bournemouth si gioca l’ultima carta a sua disposizione con l’ingresso di Max Gradel al posto di Lewis Cook all’80’. Nel finale, nel Manchester United, trovano spazio anche Morgan Schneiderlin, subentrato al connazionale Anthony Martial, e Memphis Depay, quest’ultimo inserito al posto di Wayne Rooney.

I padroni di casi vanno vicinissimi al goal che potrebbe riaprire i giochi nel recupero in ben due occasioni. Al terzo minuto di recupero, David de Gea devia in corner una conclusione ravvicinata di Andrew Surman con uno splendido tuffo sulla propria sinistra, mentre successivamente è bravo a fermare la conclusione del neo-entrato in uscita.

Finisce 3-1 al Vitality Stadium e José Mourinho può, così, festeggiare subito anche la sua prima vittoria in Premier League da manager del Manchester United.

In attesa del match fra Arsenal e Liverpool di oggi e di quello fra Chelsea e West Ham United di domani sera, inoltre, il Manchestere United si ritrova momentaneamente primo in classifica in Premier League già al primo turno, considerando la differenza reti. Il prossimo incontro sarà contro il Southampton, all’Old Trafford, Venerdì sera.

M
arco Antonucci

TABELLINO

premier-league
Premier League

Vitality Stadium – Bournemouth, United Kingdom – Domenica 14 Agosto 2016

 DA9DD9EFA8F24AEC8C22A4438A1F5E2DV   AC4AD80054D44492A7FD375782AC9DB6 
AFC Bournemouth 1-3 Manchester United FC
39′ Juan Mata [MU], 58′ Wayne Rooney [MU], 63′ Zlatan Ibrahimović [MU], 68′ Adam Smith [B]

FORMAZIONI

Bournemouth:
1
Artur Boruc; 15 Adam Smith, 2 Simon Francis [C], 3 Steve Cook, 11 Charlie Daniels; 6 Andrew Surman, 8 Harry Arter, 18 Lewis Cook (80′, 10 Max Gradel), 33 Jordon Ibe (67′, Benik Afobe), 17 Joshua King; 13 Callum Wilson (66′, 28 Lewis Grabban).
Manager: Eddie Howe

Manchester United:

1 David de Gea; 25 Antonio Valencia, 3 Eric Bailly, 17 Daley Blind, 23 Luke Shaw; 27 Marouane Fellaini, 21 Ander Herrera, 8 Juan Mata (75′, 22 Henrikh Mkhitaryan), 10 Wayne Rooney [C] (88′, Memphis Depay), 11 Anthony Martial (84′, 28 Morgan Schneiderlin); 9 Zlatan Ibrahimović.
Manager: José Mourinho

Arbitro: Andre Marriner. Assistenti: Simon Beck, Scott Ledger. Quarto uomo: Roger East.

Cartellini gialli: 85′ Ander Herrera [MU].

Cartellini rossi: Nessuno.

Spettatori: 11.355

STATISTICHE
by Immagine

Tiri totali 11
Tiri in porta 7
47.4% Possesso palla 52.6%
483 Passaggi 742
Cartellini gialli 1
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 2
Fuorigioco 4

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *