lunedì , 25 Novembre 2024
Importante

Lo United non sa più vincere nelle trasferte europee: il Fenerbahçe si impone per 2-1

fenerbahceskvmanchesterunitedfcuefagj9sndlhuw_xContinua il periodo negativo del Manchester United, sconfitto anche dal Fenerbahçe in UEFA Europa League. I ragazzi di José Mourinho vanno sotto già dopo un minuto di partita per via di una rovesciata di Moussa Sow, faticando a creare gioco ed incassando anche goal del raddoppio nella ripresa su un calcio di punizione di Jeremain Lens. Serve a poco il goal di Wayne Rooney nel finale di partita.

CRONACA

José Mourinho dà fiducia dal primo minuto al capitano Wayne Rooney, schierandolo come unica punta al posto di Zlatan Ibrahimović, confermando l’intero reparto difensivo visto Sabato scorso contro il Burnley e presentando Morgan Schneiderlin come unica novità a centrocampo.

moussa-sow-un-manchester-united-a-attigi-8926441_7438_oInizio shock per il Manchester United che, dopo appena un minuto di gioco, si ritrova già sotto di un goal. Hasan Ali Kaldırım crossa dalla sinistra e Moussa Sow esegue una formidabile rovesciata che coglie impreparato David de Gea, firmando l’inaspettato vantaggio del Fenerbahçe.

Lo United affida il primo tentativo della serata a Marcus Rashford, servito al limite dell’area di rigore da Paul Labile Pogba, ma la conclusione del giovane mancuniano finisce larga. Al 12’, il Fenerbahçe dispone di un calcio di punizione sul lato corto dell’area e Josef de Souza prova a sfruttare il cross di Jeremain Lens con un colpo di testa che sorvola la traversa.

Dopo una potenziale ottima occasione sfumata per un brutto controllo di Wayne Rooney, che si sarebbe potuto ritrovare a tu per tu con il portiere, Paul Labile Pogba cerca la porta dalla distanza al 22’, ma il suo tiro diventa facile preda di Volkan Demirel. I padroni di casa, invece, cercano il raddoppio con un colpo di testa di Jeremain Lens, che però non ha un buon impatto con il pallone. Palla a lato di qualche metro.

Piove sul bagnato per lo United, costretto anche a registrare l’infortunio di Paul Labile Pogba, il quale viene sostituito da Zlatan Ibrahimović. I Red Devils sfiorano il pareggio con un tentativo di Marcus Rashford al 33’, che costringe Volkan Demirel ad una difficile parata. Nel recupero, Alper Potuk opera un cross dalla destra che trova l’incornata di Moussa Sow, che stavolta non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.  Il primo tempo va in archivio con i turchi avanti per 1-0.

Il Manchester United si ripresenta in campo per il secondo tempo con una novità in formazione: Juan Mata prende il posto di Morgan Schneiderlin. I ragazzi di José Mourinho attaccano con insistenza nella ripresa e cercano la porta con un colpo di testa di Wayne Rooney al 53’, su cross di Anthony Martial, ma la palla termina a lato. Stessa sorte tocca ad un tiro di Juan Mata, che spreca da ottima posizione.

fenerbahceskvmanchesterunitedfcuefamqi7mcblnfixProprio nel momento in cui lo United sembra in crescita, arriva in maniera del tutto inaspettata il raddoppio dei turchi. Jeremain Lens sorprende David de Gea, rimasto immobile, con un calcio di punizione dalla distanza e firma il 2-0 del Fenerbahçe al 58’.

José Mourinho, sotto di due goal, si gioca l’ultima carta a sua disposizione: Henrikh Mkhitaryan prende il posto di Marcus Rashford. Ma il match sembra ormai in pieno controllo dei turchi, che sfiorano il colpo del definitivo KO al 68′ con il neo-entrato Emmanuel Emenike si ritrova da solo davanti a David de Gea, ma il portiere dello United salva tutto respingendo di piede la conclusione a botta sicura dell’attaccante del Fenerbahçe.

L’attaccante nigeriano ci prova nuovamente al 74′, trovando nuovamente l’ottima risposta del numero 1 del Manchester United. Le parate del fenomeno spagnolo tengono a galla i Red Devils che, dopo un brutto tentativo di Anthony Martial da fuori area, riescono a riaprire finalmente la partita.

3a09bbbf00000578-3902594-image-a-63_1478204354972Wayne Rooney carica un potente tiro dalla distanza, scaricando tutta la frustrazione per un’altra serata europea tutt’altro che entusiasmante, e non lascia scampo a Volkan Demirel, firmando il goal del 2-1 all’88’ ed eguagliando il record di goal segnati nelle competizioni europee da un giocatore del Manchester United, raggiungendo Ruud van Nistelrooy a quota 38.

Ma ormai è troppo tardi per i ragazzi di José Mourinho. Il Fenerbahçe resiste nei minuti finali e porta a casa un risultato che relega lo United al terzo posto nel girone id UEFA Europa League, mettendo in seria discussione il discorso qualificazione.

Marco Antonucci

TABELLINO
logo_europa_league
UEFA Europa League

Ülker Stadium Fenerbahçe Şükrü Saracoğlu Sports Complex – İstanbul, Turchia – Giovedì 3 Novembre 2016

03eff098d8194a23ab0a79cd78bf0067  V    AC4AD80054D44492A7FD375782AC9DB6  
Fenerbahçe SK 2-1 Manchester United FC
1′ Moussa Sow [F], 58′ Jeremain Lens [F], 88′ Wayne Rooney [MU]


FORMAZIONI

Fenerbahçe:
1 Volkan Demirel [C]; 19 Şener Özbayraklı, 4 Simon Kjær, 37 Martin Škrtel, 3 Hasan Ali Kaldırım; 7 Alper Potuk (81′, 33 Roman Neustädter), 5 Mehmet Topal, 6 Josef de Souza, 77 Jeremain Lens, 20 Volkan Şen (67′, 29 Emmanuel Emenike); 17 Moussa Sow (85′, 22 İsmail Köybaşı).
Manager: Dick Advocaat

Manchester United:

1 David de Gea; 36 Matteo Darmian, 17 Daley Blind, 5 Marcos Rojo, 23 Luke Shaw; 28 Morgan Schneiderlin (45′, 8 Juan Mata), 21 Ander Herrera, 19 Marcus Rashford (60′, 22 Henrikh Mkhitaryan), 6 Paul Labile Pogba (29′, Zlatan Ibrahimović), 11 Anthony Martial; 10 Wayne Rooney [C].
Manager: José Mourinho

Arbitro: Milorad Mažić (Serbia). Assistenti: Milovan Ristić (Serbia), Dalibor Djurdjević (Serbia). Quarto uomo: Nemanja Petrović (Serbia).

Cartellini gialli: 11′ Morgan Schneiderlin [MU], 17′ Ander Herrera [MU], 42′ Volkan Demirel [F], 55′ Alper Potuk [F], 70′ Martin Škrtel [F], 72′ Juan Mata [MU], 84′ Şener Özbayraklı [F], 90+4′ Josef de Souza [F].

Cartellini rossi: Nessuno.

Spettatori: Numero sconosciuto.

STATISTICHE

Tiri totali 9
Tiri in porta 2
35% Possesso palla 65%
232 Passaggi 626
Cartellini gialli 3
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 9
Fuorigioco 0

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *