Il primo atto delle semifinali di EFL Cup vede uscire vittorioso il Manchester United per 2-0 sull’Hull City. Dopo un primo tempo che ha visto prevalere l’equilibrio, i Red Devils sbloccano la situazione ad inizio ripresa con un guizzo di Juan Mata, bravo a deviare in rete da breve distanza un suggerimento di testa di Henrikh Mkhitaryan, colpendo anche un palo con una stupenda punizione di Paul Labile Pogba. Nel finale arriva il raddoppio grazie ad un colpo di testa di Marouane Fellaini, inserito da José Mourinho proprio per rappresentare una minaccia nel gioco aereo. La semifinale di ritorno è in programma il 26 Gennaio.
CRONACA
Harry Maguire tenta l’azione personale e salta diversi giocatori del Manchester United, arrivando anche al tiro, ma senza creare tanti problemi a David de Gea. Il portiere spagnolo riesce a trattenere la conclusione del numero 5 dei Tigers.
Nasce da un’iniziativa personale anche la prima occasione dello United, con Juan Mata che semina il panico nell’area di rigore avversaria, prima di appoggiare un comodo pallone ad Henrikh Mkhitaryan, che però manda a lato.
L’armeno ci riprova qualche minuto dopo, stavolta con un sinistro dal limite che si perde in tribuna. Antonio Valencia cerca la conclusione volante al 25′, ma con il medesimo risultato. Va molto più vicino al possibile vantaggio Paul Labile Pogba al 28′ con un siluro dalla distanza, respinto a fatica in angolo dal portiere Eldin Jakupović.
L’Hull City, però, ha una pericolosa fiammata alla mezz’ora, colpendo il palo con un colpo di testa di Adama Diomandé sugli sviluppi di un calcio di punizione. In seguito, David de Gea viene chiamato all’opera in due occasioni, prima da un sinistro di Robert Snodgrass e poi da Abel Hernández, cavandosela egregiamente in entrambi i casi.
Episodio dubbio nel recupero nell’area di rigore dei Tigers, dove Marcus Rashford viene sbilanciato prima di poter andare al tiro. Inutili le proteste dei giocatori dello United. Il primo tempo si chiude con il punteggio bloccato sullo 0-0.
La ripresa inizia con una grande occasione propiziata da un bellissimo lancio di Paul Labile Pogba per Wayne Rooney, che manda di pochissimo a lato un diagonale che lo avrebbe potuto rendere già stasera il più grande marcatore di tutti i tempi del Manchester United.
Tuttavia, il Manchester United deve attendere ancora pochi minuti per riuscire a sbloccare il risultato. Paul Labile Pogba apre per Antonio Valencia sulla destra che, a sua volta, effettua un preciso cross nell’area di rigore dell’Hull, dove Henrikh Mkhitaryan indirizza un colpo di testa sul palo più lontano, trovando la zampata vincente di Juan Mata. Goal importantissimo per lo spagnolo e Manchester United avanti 1-0 al 55′.
Trovato l’1-0, José Mourinho decide di inserire prima Anthony Martial, richiamando in panchina Wayne Rooney, e poi Jesse Lingard, quest’ultimo al posto di Henrikh Mkhitaryan. Paul Labile Pogba, protagonista di una prestazione eccezionale, si vede negare dal palo la gioia del possibile raddoppio dopo aver calciato quasi perfettamente una punizione dal limite.
L’Hull City decide di alzare il baricentro nel finale e si affaccia con maggior insistenza dalle parti di David de Gea, ma di palle goal, eccetto un tiro di esterno del neo-entrato Shaun Maloney, neanche l’ombra.
José Mourinho richiama in panchina anche l’autore del goal, Juan Mata, puntando sulla fisicità e la bravura nel gioco aereo di Marouane Fellaini. Scelta che si rivela più che azzeccata. All’86’, su un cross di Matteo Darmian dalla sinistra, è proprio il belga a trovare il preziosissimo 2-0 del Manchester United con un bel colpo di testa che scavalca il portiere finendo in rete, nonostante il disperato tentativo di salvataggio di un difensore. Simbolico l’abbraccio fra il belga e José Mourinho dopo il goal.
Il Manchester United sfiora anche la terza rete con un tiro al volo di Anthony Martial, respinto non senza qualche difficoltà da Eldin Jakupović, che riesce ad evitare il tracollo.
José Mourinho può comunque godersi un importante 2-0, che mette i suoi nella posizione anche di poter perdere il match di ritorno (in programma Giovedì 26 Gennaio, alle ore 20.45) con un goal di scarto oppure con due, nel caso trovino la via del goal.
Marco Antonucci
TABELLINO
EFL Cup
Semifinale di Andata
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Martedì 10 Gennaio 2017
V
Manchester United FC 2-0 Hull City AFC
55′ Juan Mata, 86′ Marouane Fellaini
FORMAZIONI
Manchester United:
1 David de Gea; 25 Antonio Valencia, 4 Phil Jones, 12 Chris Smalling, 36 Matteo Darmian; 21 Ander Herrera, 6 Paul Labile Pogba, 8 Juan Mata (78′, 27 Marouane Fellaini), 10 Wayne Rooney [C] (58′, 11 Anthony Martial), 22 Henrikh Mkhitaryan (70′, 14 Jesse Lingard); 19 Marcus Rashford.
Manager: José Mourinho
Hull City:
16 Eldin Jakupović; 7 David Meyler, 3 Andrew Robertson, 5 Harry Maguire, 8 Tom Huddlestone, 11 Sam Clucas, 25 Ryan Mason, 22 Markus Henriksen (18′, 9 Abel Hernández), 28 Josh Tymon (90′, 17 James Weir), 10 Robert Snodgrass, 20 Adama Diomandé (74′, 10 Shaun Maloney).
Manager: Marco Silva
Arbitro: Kevin Friend. Assistenti: Stuart Burt, Derek Eaton. Quarto uomo: Stuart Attwell.
Cartellini gialli: 39′ Harry Maguire [HC].
Cartellini rossi: Nessuno.
Spettatori: Numero non comunicato.
STATISTICHE
21 Tiri totali 6
6 Tiri in porta 3
66% Possesso palla 34%
0 Cartellini gialli 1
0 Cartellini rossi 0
8 Calci d’angolo 2
2 Fuorigioco 1