Il Manchester United esce sorprendentemente sconfitto in casa dell’Hull City, ma va in finale di EFL Cup vincendo 3-2 nel punteggio complessivo. Un goal di Paul Labile Pogba vanifica le reti dei Tigers, a segno con Tom Huddlestone nel primo tempo e con Oumar Niasse nel finale, e regala a José Mourinho la sua prima finale da manager dei Red Devils nel giorno del suo compleanno.
CRONACA
Il 2-0 maturato all’Old Trafford consente allo United di presentarsi al KCOM Stadium con un piede già in finale, ma i padroni di casa appaiono subito determinati nel voler riaprire i giochi e partono immediatamente all’attacco.
David de Gea è chiamato in causa due volte nel giro di pochi secondi, all’11’ minuto, prima da un potente, ma centrale calcio di punizione battuto da Sam Clucas, poi da un tentativo velleitario da fuori di Oumar Niasse. Lo United risponde con un sinistro da fuori di Marcos Rojo al 16′, terminato di poco a lato dopo la deviazione di un giocatore dell’Hull.
Sale ancora in cattedra David de Gea al 25′, questa volta respingendo una potente conclusione ravvicinata di Oumar Niasse. Shaun Maloney ha l’opportunità, un paio di minuti dopo, di battere un’interessante punizione dal limite, ma la sciupa alzando troppo la traiettoria del tiro che si perde oltre la traversa.
Lo United sembra gestire il match senza problemi, pur subendo l’iniziativa dei padroni di casa, fino a quando, sugli sviluppi di un corner, l’arbitro punisce una trattenuta di Marcos Rojo addirittura con il calcio di rigore. Decisione che lascia perplessi guardando il replay. Dal dischetto Tom Huddlestone è impeccabile: David de Gea intuisce la traiettoria, ma la battuta del numero 8 dei Tigers è troppo forte e precisa: 1-0 e giochi riaperti al 34′.
La squadra di José Mourinho tenta un’immediata reazione con Zlatan Ibrahimović, che si vede respingere un angolo dal portiere un preciso piattone sul palo più lontano. L’Hull City difende l’1-0 fino all’intervallo e si affaccia al secondo tempo con la speranza di poter compiere l’impresa.
La ripresa, però, vede subito uno United molto diverso rispetto a quello della prima frazione di gioco. I Red Devils alzano il proprio baricentro e provano a pungere sin da subito la difesa dei Tigers.
Gli sforzi degli uomini id José Mourinho vengono finalmente premiati al 65′. Zlatan Ibrahimović lancia Marcus Rashford in area, il quale salta un difensore e serve un pallone al centro per l’inserimento di Paul Labile Pogba, che anticipa la difesa dell’Hull City e sorprende il portiere con un guizzo da vero opportunista. È il goal dell’1-1 che, almeno virtualmente, chiude il discorso qualificazione.
Lo United va anche vicino al possibile vantaggio al 72′ con Marcos Rojo, bravo ad incornare di testa su un corner di Jesse Lingard, ma sfortunato nel colpire la traversa. L’Hull City, con la forza della disperazione, cerca di rimettersi nuovamente in partita e attacca con insistenza, arrivando anche a colpire una traversa con un colpo di testa di Oumar Niasse.
Ma l’attaccante senegalese riesce a trovare la via del goal pochi minuti dopo, insaccando in rete da pochi passi dopo una bella azione corale dell’Hull City che, al minuto 84, torna nuovamente in partita: è 2-1 e si intravede il rischio di finire ai tempi supplementari, nonostante sembrasse tutto ormai deciso.
Lo United riesce comunque a contenere gli attacchi finali dei Tigers e porta a casa, seppur soffrendo più del previsto, la qualificazione per la finale di EFL Cup del 26 Febbraio. Finale che vedrà i Red Devils sfidare il Southampton, vittorioso nella doppia sfida dell’altra semifinale contro il Liverpool.
FA Community Shield a parte, José Mourinho avrà, dunque, l’occasione di conquistare il suo primo trofeo di rilievo da manager del Manchester United. Wembley ci aspetta!
Marco Antonucci
TABELLINO
EFL Cup
Semifinale di Ritorno
KCOM Stadium – Hull, United Kingdom – Giovedì 26 Gennaio 2017
V
Hull City AFC (2) 2-1 (3) Manchester United FC
34′ Tom Huddlestone (Rigore) [HC], 65′ Paul Labile Pogba [MU], 84′ Oumar Niasse [HC]
FORMAZIONI
Hull City:
23 David Marshall; 7 David Meyler, 21 Michael Dawson, 5 Harry Maguire; 8 Tom Huddlestone, 28 Josh Tymon, 11 Sam Clucas, 15 Shaun Maloney (63′, 40 Evandro Goebel), 29 Jarrod Bowen (58′, 50 Lazar Marković); 20 Adama Diomandé (69′, 9 Abel Hernández), 24 Oumar Niasse.
Manager: Marco Silva
Manchester United:.
1 David de Gea; 36 Matteo Darmian, 4 Phil Jones, 12 Chris Smalling, 5 Marcos Rojo; 16 Michael Carrick [C], 6 Paul Labile Pogba, 14 Jesse Lingard (78′, 10 Wayne Rooney), 21 Ander Herrera, 19 Marcus Rashford (90+1′, 27 Marouane Fellaini); 9 Zlatan Ibrahimović.
Manager: José Mourinho
Arbitro: Jon Moss. Assistenti: Marc Perry, Andy Halliday. Quarto uomo: Craig Pawson.
Cartellini gialli: 10′ Phil Jones [MU], 86′ Marcos Rojo [MU].
Cartellini rossi: Nessuno.
Spettatori: Numero non comunicato.
STATISTICHE
14 Tiri totali 8
5 Tiri in porta 2
54% Possesso palla 46%
0 Cartellini gialli 2
0 Cartellini rossi 0
6 Calci d’angolo 10
1 Fuorigioco 3