L’andata delle semifinali di UEFA Europa League sorride al Manchester United, vittorioso per 1-0 sul campo del Celta de Vigo. I ragazzi di José Mourinho disputano un buon match, sciupando anche diverse occasioni nel primo tempo, prima di trovare il goal che decide l’incontro con un eccellente calcio di punizione di Marcus Rashford. Fra sette giorni si terrà il match di ritorno all’Old Trafford.
CRONACA
José Mourinho ritrova Marouane Fellaini, che deve ancora scontare la propria squalifica in Premier League, e lo butta nella mischia, affiancandolo ad Ander Herrera a centrocampo. C’è una sorpresa in porta: fra i pali è presente Sergio Romero, mentre David de Gea va in panchina, con davanti una difesa composta da Eric Bailly e Daley Blind come centrali e da Antonio Valencia e Matteo Darmian come esterni. A fare da unica punta, supportato da Paul Labile Pogba, Jesse Lingard ed Henrikh Mkhitaryan, è Marcus Rashford.
Nell’undici titolare del Celta de Vigo figurano un paio di nomi familiari per lo United: quello di Iago Aspas, ex attaccante del Liverpool e giocatore più importante degli spagnoli con 21 goal stagionali all’attivo, e di John Guidetti, vecchia promessa mai esplosa dei rivali del Manchester City, nonché ex giocatore del Celtic e del Feyenoord.
Il Celta ha la prima palla-goal del match dopo 10 minuti, nata da un cross di Pablo Hernández che mette Daniel Wass in condizione di colpire di testa da posizione ravvicinata, ma il danese manca lo specchio della porta e grazia lo United. Lo stesso Daniel Wass prova a sorprendere Sergio Romero dalla distanza, al 17′, mancando completamente la porta anche in questa occasione.
Lo United si rende finalmente pericoloso al 19′ con un bel tiro a giro di Marcus Rashford dal limite, che costringe il portiere del Celta, Sergio Álvarez, a deviare la palla in corner con uno spettacolare tuffo che leva la sfera dall’incrocio dei pali. Dall’altra parte, poco dopo, Pione Sisto spedisce a lato calciando da fuori.
Il danese ci riprova, da posizione simile, qualche minuto più tardi riuscendo ad inquadrare la porta in questa occasione, ma per Sergio Romero si tratta di una parata piuttosto semplice.
Con il passare dei minuti crescono, però, i Red Devils, i quali costruiscono una grande palla-goal al 34′. Paul Labile Pogba riceve palla in mezzo al campo e salta con un numero il proprio marcatore, prima di mettere Henrikh Mkhitaryan a tu per tu con il portiere con un bel passaggio filtrante. L’armeno, spesso freddo davanti la porta in questa UEFA Europa League, stavolta sciupa tutto calciando addosso all’estremo difensore.
Quattro minuti dopo è Jesse Lingard avere una grande chance per sbloccare il punteggio, smarcato da un tocco intelligente di Marcus Rashford, ma Sergio Álvarez respinge il tiro del numero 14 dello United con un buon riflesso. La prima frazione di gioco termina con il risultato fermo sullo 0-0.
L’inizio del secondo tempo vede ancora lo United alla ricerca del prezioso goal in trasferta, cercando la porta da fuori con un tentativo di Paul Labile Pogba che, però, si perde ben oltre la traversa. Gli spagnoli rispondono un paio di minuti dopo con un colpo di testa di Iago Aspas, su un traversone dalla destra di Daniel Wass, che vede il pallone terminare a lato non di molto.
Al 58′, Sergio Romero deve superarsi per levare il pallone da sotto la traversa su un pericoloso tiro di Pione Sisto. Il Celta sembra prendere coraggio in questa fase del match, ma lo United non demorde e torna subito a rendersi pericoloso con un contropiede condotto da Marcus Rashford, il quale però, una volta entrato nell’area di rigore spagnola, allarga troppo la conclusione che si perde a lato di diversi metri.
Si tratta del preludio al vantaggio dei Red Devils. Gli uomini di José Mourinho conquistano un calcio di punizione da posizione invitante e sul punto di battuta si presentano Daley Blind e Marcus Rashford. A battere, dopo l’iniziale finta dell’olandese, è il talento mancuniano, che prende in controtempo il portiere piazzando la palla con precisione e forza sul palo più lontano. La splendida punizione della stella inglese vale un prezioso goal in trasferta al Manchester United, che si ritrova a condurre per 1-0 al 66′.
Gli spagnoli provano a tornare in partita con un tentativo maldestro di Iago Aspas al 72′, il quale non riesce ad indirizzare verso la porta un cross dalla sinistra di Jonny. Ancora più ghiotta l’occasione che capita a Jesse Lingard al 74′ che, raccogliendo l’iniziale respinta della difesa su un tiro di Marcus Rashford, fa la barba al palo con una conclusione potente, che sembrava destinata a finire in rete.
José Mourinho decide di rinfrescare un po’ la squadra nella parte finale inserendo Ashley Young al posto di Henrikh Mkhitaryan ed Anthony Martial per Marcus Rashford. L’ex ala dell’Aston Villa, però, si infortuna pochi minuti dopo il suo ingresso in campo e il manager dello United è costretto ad inserire Chris Smalling.
Tuttavia, il finale di partita scorre via liscio per il Manchester United, che protegge il prezioso 1-0 fino al fischio finale e che si prepara ad ospitare, fra una settimana, il Celta de Vigo all’Old Trafford forte di un vantaggio all’apparenza minimo, ma potenzialmente fondamentale.
La finale di Stoccolma è sempre più vicina, ma all’Old Trafford ci sarà una battaglia durissima. E, cosa non di poco conto, in mezzo c’è un’altra importante partita, in programma Domenica, che vedrà i Red Devils far visita all’Arsenal. Sarà un mese molto caldo.
Marco Antonucci
TABELLINO
UEFA Europa League
Andata delle semifinali
Estadio Municipal de Balaídos – Vigo, España – Giovedì 4 Maggio 2017
V
RC Celta de Vigo 0-1 Manchester United FC
66′ Marcus Rashford
FORMAZIONI
Celta de Vigo:
1 Sergio Álvarez; 2 Hugo Mallo [C] (90′, 12 Claudio Beauvue), 22 Gustavo Cabral, 24 Facundo Roncaglia, 19 Jonny; 18 Daniel Wass (73′, 16 Jozabed), 6 Nemanja Radoja, 8 Pablo Hernández; 10 Iago Aspas, 9 John Guidetti, 11 Pione Sisto.
Manager: Eduardo Berizzo
Manchester United:
20 Sergio Romero; 25 Antonio Valencia [C], 3 Eric Bailly, 17 Daley Blind, 36 Matteo Darmian; 21 Ander Herrera, 27 Marouane Fellaini, 14 Jesse Lingard, 6 Paul Labile Pogba, 22 Henrikh Mkhitaryan (77′, 18 Ashley Young; 89′, 12 Chris Smalling); 19 Marcus Rashford (79′, 11 Anthony Martial).
Manager: José Mourinho
Arbitro: Sergei Karasev (Russia). Assistenti: Anton Averianov (Russia), Tikhon Kalugin (Russia). Arbitri addizionali: Sergei Lapochkin (Russia), Sergei Ivanov (Russia). Quarto uomo: Igor Demeshko (Russia).
Cartellini gialli: 32′ Marouane Fellaini [MU], 65′ Hugo Mallo [CV], 85′ Paul Labile Pogba [MU].
Cartellini rossi: Nessuno.
Spettatori: Numero sconosciuto.
STATISTICHE
9 Tiri totali 12
6 Tiri in porta 4
54% Possesso palla 46%
470 Passaggi 339
1 Cartellini gialli 2
0 Cartellini rossi 0
4 Calci d’angolo 4
1 Fuorigioco 0