Michael Carrick è stato nominato come nuovo capitano del Manchester United. Un compito che il centrocampista inglese accoglie con grande gioia.
Dopo l’addio di Wayne Rooney, José Mourinho ha deciso di affidare la fascia al giocatore indubbiamente più esperto in rosa e che si trova nel club dall’ormai lontano 2006.
Una responsabilità che il centrocampista 35enne sembra felice di assumere, avendo già indossato la fascia da capitano in diverse occasioni nelle recenti stagioni.
“È una sensazione grandiosa ed è un grande onore capitanare un grande club come questo”, ha dichiarato a MUTV. “Questo sarà il mio 12° anno [qui allo United] e sono arrivato qui quando avevo [circa] 25 anni. Non pensavo di restare qui per così tanto tempo e di raggiungere così tanti traguardi.”
“Ora, poter guidare i ragazzi e guardare ai giovani, cercando in qualche modo di guidarli, è una cosa bella ed è un vero piacere. Sono arrivato in questo club da calciatore e ora sono un grande tifoso. Sono cresciuto amando questo club nel corso degli anni e raggiungere questa posizione è molto speciale per me.”
Carrick ha avuto come capitani giocatori e personalità illustri di questo sport; come Gary Neville, Nemanja Vidić, Ryan Giggs e Wayne Rooney allo United, e gente come David Beckham, John Terry e Steven Gerrard nell’Inghilterra.
Tuttavia, il nuovo capitano dei Red Devils insiste che seguirà uno stile tutto suo per guidare la squadra: “Sarò semplicemente me stesso, non si deve cambiare ed è sbagliato assumere un ruolo e poi cambiare improvvisamente, urlando e sgridando a tutti, dicendo loro cosa fare.”
“Non sono così. Parlo quando ho bisogno di parlare, ma sono abbastanza tranquillo e cercherò di restare sempre calmo. Cercherò di essere da esempio.”
Marco Antonucci