sabato , 23 Novembre 2024
Importante

Le riflessioni di Mourinho dopo l’ultimo match della tournée americana

IMG_2591

Prima del ritorno a casa dopo un soggiorno più che positivo negli Stati Uniti, José Mourinho ha parlato ai media nella sua conferenza postpartita. Ecco le parole dell’allenatore dello United dopo la sconfitta per 1-0 contro il Barcelona al FedEx Field.

IL LATO POSITIVO DELLA SCONFITTA
“Credo che il pubblico si sia divertito. Anche questo conta nel precampionato. Quando arrivi negli USA e ti ritrovi in uno stadio di fronte a migliaia di tifosi entusiasti, questo è ciò per cui sono accorsi. Vogliono che Messi,Neymar,Pogba e tutti i migliori giocatori gli dimostrino il loro valore. Questo è ciò che è accaduto. Nel primo tempo sarebbe potuto accadere di tutto. Nel secondo,invece,ci sono stagi numerosi cambi. Abbiamo cercato il pareggio ma ,nonostange fosse un’amichevole, loro hanno difeso bene e tenuto il possesso palla.”
CONTINUARE A PROVARCI NEL SECONDO TEMPO
“L’atteggiamento era di quelli giusti,abbiamo anche difeso molto meglio. Ovviamente,un discorso è difendersi contro tre buoni giocatori,un altro con Messi,Suarez e Neymar. Ma comunque lo abbiamo fatto bene,arrivando perfino ad essere pericolosi.”
UN BUON MODO PER TESTARE IL NOSTRO LIVELLO
“Non sarebbe giusto paragonarci al Real Madrid o al Barcellona. Giochiamo in campionati diversi. A meno che non ci incontrassimo in Europa, dunque, meglio non azzardare il paragone. Preferiamo essere accostati ad altre squadre della Premier, una competizione dallo stile differente, con giocatori di diverso tipo. In questo momento, i migliori fanno parte di queste due squadre e bisogna guardare in faccia alla realtà. Ma per noi è stato molto d’aiuto confrontarci con loro nel precampionato,senza la pressione di esser preoccupati del risultato.”
LA COPPIA LINDELOF-SMALLING
“Credo che avremo occasione di testarla ulteriormente,dato che Bailly sarà sospeso per le prime due partite in Europa.”

POGBA ALLO STESSO LIVELLO DELLE STAR DI REAL E BARÇA
“Ognuno di quei giocatori è fondamentale proprio per la sua unicità,non ce ne sono al mondo due uguali. Noi possiamo lavorare al massimo per migliorare tatticamente, migliorare il livello dei singoli ma quelli sono dei giocatori speciali con un dono della natura e contro la natura non c’è molto da fare. Nelle partite si può cercare di compensare la differenza nella qualità con l’organizzazione tattica, così si può pensare di vincere. Nel calcio é possibile riuscire a prevalere sulla somma delle parti. Tuttavia, quelle “parti” sono straordinarie nella loro relazione con la palla. Si può discutere a proposito della tattica,del modo di occupare lo spazio ma alla fine, ciò che conta più di tutto é la relazione del giocatore con la palla. Anche per chi come me guarda da fuori, è ciò che di più bello c’è da edere. Oggi,uno dei miei giocatori, Paul Pogba, é riuscito a dimostrare che appartiene a quella dimensione.”

LO SPOSTAMENTO DELLA COPPA D’AFRICA IN ESTATE
“Cercherò di capire le cause del cambiamento di data. Considerando che é difficile nel bel mezzo della stagione ritrovarsi a perdere tanti giocatori africani che giocano in squadre europee. Non è salutare né per i giocatori, nè per i club o la stessa competizione. ”

UN PENSIERO FINALE SUL PRECAMPIONATO
” Mata ed Herrera torneranno ad allenarsi questo Sabato. Dunque, nessun infortunio,atmosfera fantastica, grande organizzazione ed un’importante etica del lavoro. Arriveremo a Manchester lasciandoci alle spalle una preseason più che positiva.”

Bio di Maria Russo

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *