La EFL, seguendo quanto fatto dalla UEFA nelle competizioni giovanili, ha introdotto una nuova regola che prevede una sequenza diversa per battere i calci di rigore nel caso un match termini in parità anche dopo i tempi supplementari. Regola che il Manchester United potrebbe sperimentare nella Carabao Cup.
Nel tentativo di non avvantaggiare troppo la squadra che batte per prima nella sequenza dei rigori, di recente è stato studiato questo nuovo metodo molto simile al tie-break nel tennis ed è stato soprannominato sistema ABBA.
Il cosiddetto metodo ABBA prevede che, dopo la battuta del primo calcio di rigore, ogni squadra calci due penalty a testa seguendo questo ordine: 1° Squadra A, 2° Squadra B, 3° Squadra B, 4° Squadra A, 5° Squadra A, 6° Squadra B, 7° Squadra B, 8° Squadra A, 9° Squadra A, 10° Squadra B.
Dopo che la UEFA ha sperimentato questa regola nei tornei giovanili di questa estate, anche la EFL – la federazione organizzatrice della Carabao Cup, dell’EFL Trophy e delle altre tre divisioni inglesi professionistiche – ha scelto di provare questo metodo alternativo di battere i rigori.
Sebbene sia un metodo all’apparenza molto utile per togliere un po’ di pressione alla squadra che calcia per seconda nei turni di battuta, non sono state poche le critiche e gli scetticismi in merito. Come sempre, però, sarà il campo a dirci se questa nuova idea troverà spazio in uno sport saldamente legato alle proprie tradizioni e ai propri rituali come il calcio.
Marco Antonucci