sabato , 23 Novembre 2024
Importante

Manchester United da favola a Mosca, CSKA travolto 4-1

CSKA+Moskva+v+Manchester+United+UEFA+Champions+oC0XygMZpVfxUn super Manchester United incanta e fa divertire anche in Europa, vincendo con una bella e convincente performance in casa del CSKA Moskva nel secondo match del Gruppo A della UEFA Champions League. I ragazzi di José Mourinho chiudono i giochi già nel primo tempo di Mosca con una doppietta di Romelu Lukaku e con un calcio di rigore trasformato da Anthony Martial, trovando anche il quarto goal ad inizio ripresa con Henrikh Mkhitaryan. I padroni di casa trovano la rete della consolazione nel finale con il giovane Konstantin Kuchaev, che fissa il punteggio sull’1-4.

CRONACA

José Mourinho deve far fronte a diverse assenze e decide di cambiare modulo, presentando una difesa a tre composta da Victor Lindelöf, Eric Bailly e Chris Smalling, con David de Gea fra i pali. Ashley Young sulla destra e Daley Blind sulla sinistra fungono da esterni difensivi e offensivi, a seconda dell’esigenze, mentre il centrocampo viene affidato ad Ander Herrera e a Nemanja Matić. In avanti, a sostegno di Romelu Lukaku, ci sono Anthony Martial ed Henrikh Mkhitaryan.

22007302_1672088992833029_306418205546984442_nFra l’altro, questo è il primo match ufficiale che vede il Manchester United utilizzare il kit da gioco realizzato per adidas dal nostro vice-presidente di Red Army Italy, Nello Carotenuto. Un momento di grande orgoglio per tutti noi.

22047724_10155164517452746_4213394525748829576_oL’inizio non poteva essere migliore per il Manchester United, in vantaggio dopo appena 3 minuti di partita. Anthony Martial si sposta la palla sul destro ed effettua un preciso cross dalla sinistra che Romelu Lukaku, dopo aver vinto il duello aereo con il proprio marcatore, capitalizza con un colpo di testa che infila la palla in rete alla sinistra di Igor Akinfeev per il goal dell’1-0.

Il CSKA Moskva ha una reazione immediata e confeziona quella che sembra la palla-goal ideale per pareggiare, ma sul preciso tiro di Alan Dzagoev interviene David de Gea deviando la palla in corner con una splendida parata.

Nonostante questo sussulto, il match sembra averlo in mano lo United, che fa girare palla e attacca con grande convinzione, trovando anche l’opportunità perfetta per raddoppiare.

CSKA+Moskva+v+Manchester+United+UEFA+Champions+1eJYnR1gI52xAshley Young lancia Henrikh Mkhitaryan in area di rigore, Georgi Schennikov interviene in modo scomposto e atterra l’armeno. Il direttore di gara, su segnalazione di uno degli arbitri di porta, fischia il calcio di rigore. A battere va Anthony Martial, che trasforma il penalty con freddezza spiazzando Igor Akinfeev: palla da una parte, portiere dall’altra. È il goal del 2-0 del Manchester United al 18′.

La squadra russa cerca nuovamente di reagire, affidandosi ad un tentativo da fuori di Aleksandr Golovin che sfiora il palo alla sinistra del portiere, anche se quest’ultimo sembrava in pieno controllo della traiettoria del tiro.

CSKA+Moskva+v+Manchester+United+UEFA+Champions+oNJWoHMTPf6xPassano pochi minuti e i ragazzi di José Mourinho trovano anche la terza rete della serata, sfruttando un altro regalo della difesa del CSKA Moskva. Anthony Martial crossa nuovamente dalla sinistra, stavolta non in modo impeccabile, ma il clamoroso liscio di Vasili Berezutski permette alla palla di arrivare dalle parti di Romelu Lukaku, pronto a deviarla in rete con una zampata vincente da pochi passi. Doppietta e 10° goal stagionale per l’attaccante belga, che porta il Manchester United sul 3-0 dopo soli 26 minuti di partita.

Romelu Lukaku sfiora anche la tripletta, al 34′, con un potente sinistro da fuori che Igor Akinfeev riesce a deviare in calcio d’angolo con un ottimo intervento. Il CSKA Moskva prova a rientrare in partita e costringe David de Gea ad un’altra grandissima parata, stavolta su un tiro da posizione ravvicinata di Fedor Chalov, deviato sopra la traversa dal numero 1 dei Red Devils con un grandissimo riflesso.

Dopo una facile parata su un tentativo piuttosto innocuo di Vitinho, David de Gea interviene con efficacia anche su un tiro dalla distanza di Alan Dzagoev. I primi 45 minuti di gioco si chiudono con il Manchester United avanti per 3-0 e con un match che appare, ormai, senza storia.

Il secondo tempo si apre con una conclusione di Aleksandr Golovin terminata di poco alta e con un altro grande intervento di Igor Akinfeev su Romelu Lukaku, che si vede negare ancora una volta la gioia di una possibile tripletta. Poco dopo, anche Daley Blind va piuttosto vicino al poker dello United con un colpo di testa che sorvola la traversa.

21993174_10155164516657746_1613482832287054634_oTuttavia, la gioia per il quarto goal dei Red Devils è rimandata soltanto di qualche minuto. Ander Herrera conquista palla a centrocampo, sfruttando un errore in fase di impostazione della difesa russa, e lancia Anthony Martial a tu per tu con il portiere. Igor Akinfeev compie una grandissima parata sul tiro dell’attaccante francese, ma non può nulla sul successivo tap-in vincente di Henrikh Mkhitaryan. Altro goal nelle competizioni europee per il talentuoso armeno e punteggio di 4-0 in favore di un Manchester United travolgente.

José Mourinho decide, successivamente, di dar spazio anche a Jesse Lingard, inserendolo proprio al posto di Henrikh Mkhitaryan. Il neo-entrato ha subito una grandissima occasione, ma spara incredibilmente addosso al portiere un pallone che chiedeva soltanto di essere spinto in rete.

Decisamente fuori misura il tentativo dal limite di Vitinho al 65′, con la palla che termina a lato di diversi metri. Arriva anche il momento di Matteo Darmian, inserito da José Mourinho al posto di Ashley Young, mentre in seguito è il turno di Marcus Rashford, che sostituisce un ottimo Anthony Martial.

Uno dei nuovi entrati, Matteo Darmian, ha una grande chance per arrotondare ulteriormente il risultato al 79′, ma Igor Akinfeev si salva per via della conclusione non irresistibile dell’ex giocatore del Torino. Pochi minuti dopo, dalla parte opposta, David de Gea para agevolmente l’ennesimo tentativo da fuori di Vitinho.

Il CSKA Moskva riesce, comunque, a trovare il goal della bandiera a pochi minuti dal termine con il neo-entrato Konstantin Kuchaev, bravo a superare il portiere con un rasoterra che fissa il punteggio sull’1-4.

Prima del fischio finale, c’è il tempo di vedere David de Gea compiere un’altra parata, piuttosto semplice in questo caso, su un tiro di Georgi Schennikov.

Il Manchester United, dunque, colleziona l’ennesima vittoria in questo convincente avvio di stagione, occupando il primo posto del Gruppo A della UEFA Champions League in solitaria e dando un’altra notevole dimostrazione di forza.

Probabilmente, è ancora troppo presto per fare previsioni e soprattutto per dare dei giudizi, ma quello che sembra chiaro è che in questa stagione lo United potrebbe davvero dire la sua su tutti i fronti.

Marco Antonucci

TABELLINO

UEFA_Champions_League_logo_2.svg
UEFA Champions League – Gruppo A – 2° Turno
VEB Arena – Moskva, Russia – Mercoledì 27 Settembre 2017

54266VAC4AD80054D44492A7FD375782AC9DB6  
PFC CSKA Moskva 1-4 Manchester United FC
3′ Romelu Lukaku [MU], 18′ Anthony Martial (Rigore) [MU], 26′ Romelu Lukaku [MU], 56′ Henrikh Mkhitaryan [MU], 89′ Konstantin Kuchaev [CSKA]

FORMAZIONI

CSKA Moskva:
35 Igor Akinfeev [C]; 5 Viktor Vasin, 24 Vasili Berezutski, 4 Sergei Ignashevich; 2 Mário Fernandes, 3 Pontus Wernbloom, 42 Georgi Schennikov, 10 Alan Dzagoev (71′, 8 Georgi Milanov), 17 Aleksandr Golovin; 63 Fedor Chalov (66′, 75  75 Timur Zhamaletdinov), 11 Vitinho (83′, 89 Konstantin Kuchaev).
Manager: Viktor Goncharenko

Manchester United:
1 David de Gea; 2 Victor Lindelöf, 3 Eric Bailly, 12 Chris Smalling; 18 Ashley Young [C] (66′, 36 Matteo Darmian), 21 Ander Herrera, 31 Nemanja Matić, 17 Daley Blind; 22 Henrikh Mkhitaryan (59′, 14 Jesse Lingard), 9 Romelu Lukaku, 11 Anthony Martial (71′, 19 Marcus Rashford).
Manager: José Mourinho

Arbitro: Jonas Eriksson (Svezia). Assistenti: Mathias Klasenius (Svezia), Daniel Wärnmark (Svezia). Arbitri addizionali: Stefan Johannesson (Svezia), Glenn Nyberg (Svezia). Quarto uomo: Mehmet Culum (Svezia).

Cartellini gialli: 41′ Aleksandr Golovin [CSKA], 53′ Pontus Wernbloom [CSKA], 58′ Vitinho [CSKA].

Cartellini rossi: Nessuno.

Spettatori: Numero sconosciuto.

STATISTICHE

15 Tiri totali 15
Tiri in porta 10
42% Possesso palla 58%
10 Falli commessi 5
Cartellini gialli 0
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 7
0 Calci di rigore 1
0 Fuorigioco 1

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *