domenica , 24 Novembre 2024
Importante

Rashford regala al Manchester United la vittoria in casa del Benfica

SL+Benfica+v+Manchester+United+UEFA+Champions+1Fm7tj6WSwsxUn goal di Marcus Rashford consente al Manchester United di vincere per 1-0 in casa del Benfica e di restare in testa a punteggio pieno nel Gruppo A della UEFA Champions League, portandosi ad un passo dalla matematica qualificazione agli ottavi di finale. La rete che decide il match nasce da un clamoroso errore di Mile Svilar, il più giovane portiere ad aver mai giocato nella storia della competizione, che riesce a bloccare la palla sulla potente punizione calciata dalla stella mancuniana, ma trascinando con sé la sfera dentro la porta.

CRONACA

José Mourinho, ex allenatore del Benfica, schiera come titolari gli altri due ex della serata, Victor Lindelöf e Nemanja Matić, affiancando allo svedese Chris Smalling come compagno in mezzo alla difesa, mentre i terzini sono Antonio Valencia e Daley Blind, con in porta il solito David de Gea. Il serbo, invece, ha come compagno di reparto Ander Herrera, mentre Marcus Rashford viene preferito ad Anthony Martial per comporre, insieme a Juan Mata e ad Henrikh Mkhitaryan, il trio a sostegno di Romelu Lukaku.

Il Benfica ha in apertura di partita una buona occasione per passare in vantaggio, quando Álex Grimaldo, dopo un scambio con Diogo Gonçalves, mette nel cuore dell’area di rigore un cross basso che si trasforma in una sorta di rigore in movimento per Eduardo Salvio, ma il sinistro dell’argentino termina lontano dalla porta.

Il match non offre molto nella prima mezz’ora di gioco e bisogna aspettare il 31′ per vedere la prima occasione degna di nota da parte del Manchester United. Daley Blind crossa dalla sinistra e pesca Marcus Rashford sul palo opposto, il quale vince il duello aereo con il proprio marcatore e cerca la porta con un colpo di testa che risulta essere, però, troppo alto. Quattro minuti dopo, Nemanja Matić penetra in area con una prorompente azione personale, sparando un potente sinistro che trova la pronta risposta del portiere.

Lo United continua a crescere con il passare dei minuti e al 41′, su un’azione di contropiede, ha una buonissima chance con Henrikh Mkhitaryan. L’armeno ignora gli inserimenti di Marcus Rashford e di Romelu Lukaku, preferendo andare direttamente a rete, ma calciando in modo impreciso e mancando la porta da posizione più che favorevole.

Un paio di minuti dopo, Filipe Augusto cerca di sorprendere dalla distanza David de Gea con un sinistro potente quanto impreciso, che termina in tribuna. La prima frazione di gioco si chiude con il punteggio ancora fissato sullo 0-0.

L’inizio del secondo tempo vede un Manchester United ancora in crescita e soprattutto più propenso ad attaccare. Dopo un tentativo tutt’altro che impeccabile di Ander Herrera, Marcus Rashford chiama Mile Svilar ad una parata in due tempi con un ambizioso tiro al volo da fuori. Al 57′, invece, è Nemanja Matić a provarci dalla distanza, sfiorando di poco la traversa con un bolide mancino.

Poco dopo, Marcus Rashford per poco non trova la via del goal direttamente da calcio d’angolo con una traiettoria che mette in seria difficoltà il portiere del Benfica, che si rifugia in corner all’ultimo momento. L’insicurezza del giovane portiere belga sembra palese e il talento mancuniano ne approfitta qualche minuto più tardi.

cl181017tBattendo un calcio di punizione da una posizione distante e assai defilata, Marcus Rashford cerca a sorpresa direttamente la porta con un tiro che coglie totalmente impreparato Mile Svilar. Il numero 1 del Benfica riesce a bloccare la palla, ma la trascina incredibilmente con sé dentro la porta e la Goal-line technology segnala all’arbitro che la sfera ha varcato interamente la linea di porta. Un regalo davvero gradito dal Manchester United, che si ritrova così in vantaggio per 1-0 al 63′.

L’autore del goal è, però, costretto ad abbandonare il campo al 75′ per via di un infortunio, lasciando spazio ad Anthony Martial. Il francese si mette subito in mostra, mandando letteralmente in tilt la difesa del Benfica con una grande giocata che gli permette di entrare in area di rigore dalla sinistra, lasciando sul posto Douglas, ma trovando sulla sua successiva conclusione la pronta risposta del portiere.

José Mourinho decide di mandare in campo anche Jesse Lingard all’82’, richiamando in panchina Juan Mata. Il Benfica cerca di riversarsi in avanti con idee che appaiono abbastanza confuse, ma riuscendo a costruirsi un’occasione sugli sviluppi di un calcio d’angolo, sprecata da Rúben Dias con un tiraccio al volo.

I padroni di casa chiudono anche la partita in inferiorità numerica. Scott McTominay, entrato in campo pochi secondi prima, viene atterrato in modo scomposto da Luisão, che riceve il secondo cartellino giallo della serata e la conseguente espulsione, facendo calare definitivamente il sipario su un match che premia un Manchester United non spettacolare, ma sicuramente più volenteroso e più apprezzabile di quello visto ad Anfield.

Si tratta di una vittoria importante per lo United, che continua a guidare il Gruppo A della UEFA Champions League a punteggio pieno, con la possibilità di ottenere la qualificazione matematica alla fase ad eliminazione diretta già nel prossimo incontro in caso di vittoria o di pareggio.

Martedì 31 Ottobre, quando sarà il Benfica a dover far visita all’Old Trafford, il Manchester United potrebbe già festeggiare il ritorno negli ottavi di finale di UEFA Champions League dopo quasi quattro anni dall’ultima apparizione nella fase ad eliminazione diretta della più importante competizione europea per club.

Marco Antonucci

TABELLINO

UEFA_Champions_League_logo_2.svg
UEFA Champions League – Gruppo A – 3° Turno
Estádio do Sport Lisboa e Benfica – Lisboa, Portugal – Mercoledì 18 Ottobre 2017

1200px-SL_Benfica_logo.svgVAC4AD80054D44492A7FD375782AC9DB6  
SL Benfica 0-1 Manchester United FC
63′ Marcus Rashford

FORMAZIONI

Benfica:
Mile Svilar; 8 Douglas, 4 Luisão [C]66 Rúben Dias, 3 Álex Grimaldo; 21 Pizzi (58′, 17 Andrija Živković), 5 Ljubomir Fejsa, 6 Filipe Augusto; 18 Eduardo Salvio (82′, 22 Franco Cervi), 9 Raúl Jiménez, 84 Diogo Gonçalves (68′, 10 Jonas).
Manager: Rui Vitória

Manchester United:
1 David de Gea; 25 Antonio Valencia [C]2 Victor Lindelöf, 12 Chris Smalling, 17 Daley Blind; 21 Ander Herrera, 31 Nemanja Matić, 8 Juan Mata (82′, 14 Jesse Lingard), 22 Henrikh Mkhitaryan (90+1′, 39 Scott McTominay), 19 Marcus Rashford (75′, 11 Anthony Martial); 9 Romelu Lukaku.
Manager: José Mourinho

Arbitro: Felix Zwayer (Germania). Assistenti: Thorsten Schiffner (Germania), Marco Achmüller (Germania). Arbitri addizionali: Daniel Siebert (Germania), Sascha Stegemann (Germania). Quarto uomo: Rafael Foltyn (Germania).

Cartellini gialli: 4′ e 90+1′ Luisão [B], 40′ Antonio Valencia [MU], 53′ Diogo Gonçalves [B], 90+4′ Jesse Lingard [MU].

Cartellini rossi: 90+1′ Luisão [B].

Spettatori: Numero sconosciuto.

STATISTICHE

11 Tiri totali 11
Tiri in porta 5
39% Possesso palla 61%
10 Falli commessi 12
Cartellini gialli 2
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 9
0 Calci di rigore 0
0 Fuorigioco 7

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *