Saranno ben 13 i giocatori del Manchester United impegnati nel turno di calcio internazionale di Novembre. Fari puntati sulla doppia sfida dei Play-Off fra la Svezia di Victor Lindelöf e l’Italia di Matteo Darmian, che deciderà quale delle due nazionali parteciperà alla prossima FIFA World Cup.
La prima sfida fra gli svedesi e gli Azzurri avrà luogo questo Venerdì alla Friends Arena di Stoccolma, che ha visto i Red Devils trionfare nella finale di UEFA Europa League contro l’Ajax dello scorso 24 Maggio. Il match di ritorno è previsto per Lunedì sera a Milano, in quello che si preannuncia un caldo Stadio Giuseppe Meazza.
Eric Bailly dovrà, invece, saltare per squalifica l’incontro fra la Costa d’Avorio e il Marocco, che potrebbe valere per i Campioni d’Africa la quarta qualificazione consecutiva per la Coppa del Mondo.
Sono ben quattro i giocatori del Manchester United convocati dal CT dell’Inghilterra, Gareth Southgate, per le amichevoli di lusso dei Three Lions contro i Campioni del Mondo in carica della Germania e il Brasile, entrambe di scena al Wembley Stadium.
Oltre agli ormai soliti Chris Smalling, Jesse Lingard e Marcus Rashford, è stato richiamato dopo quattro anni dall’ultima convocazione anche Ashley Young, autore di recente di diverse performance di ottimo livello con la maglia dei Red Devils.
Fa il proprio ritorno in nazionale dopo diverso tempo anche Anthony Martial, convocato dal CT della Francia, Didier Deschamps, per le amichevoli contro Galles e Germania. Anche l’olandese Daley Blind affronterà in amichevole una nazionale britannica, la Scozia, prima di scontrarsi contro la Romania all’inizio della settimana successiva.
L’Armenia ha convocato Henrikh Mkhitaryan per le partite contro Bielorussia e Cipro, mentre il Belgio si è limitato a convocare Romelu Lukaku, lasciando a casa Marouane Fellaini, per le sfide contro Giappone e Messico. Nemanja Matić volerà, invece, in Asia insieme alla Nazionale Serba per giocare contro la Cina e la Corea del Sud.
Per quanto riguarda i portieri, David de Gea e Sergio Romero affronteranno entrambi, rispettivamente con la Spagna e con l’Argentina, la Russia, paese ospitante della prossima Coppa del Mondo.
IL CALENDARIO DEGLI IMPEGNI INTERNAZIONALI DEI GIOCATORI DELLO UNITED
Giovedì 9 Novembre:
Armenia v Bielorussia – 15:00 (Henrikh Mkhitaryan)
Scozia v Paesi Bassi – 20:45 (Daley Blind)
Venerdì 10 Novembre:
Cina v Serbia – 12:35 (Nemanja Matić)
Belgio v Messico – 20:45 (Romelu Lukaku)
Svezia v Italia – 20:45 (Victor Lindelöf/Matteo Darmian)
Inghilterra v Germania – 21:00 (Ashley Young, Chris Smalling, Jesse Lingard, Marcus Rashford)
Francia v Galles – 21:00 (Anthony Martial)
Sabato 11 Novembre:
Russia v Argentina – 14:00 (Sergio Romero)
Spagna v Costa Rica – 21:30 (David de Gea)
Lunedì 13 Novembre:
Armenia v Cipro – 15:00 (Henrikh Mkhitaryan)
Italia v Svezia – 20:45 (Matteo Darmian/Victor Lindelöf)
Martedì 14 Novembre:
Corea del Sud v Serbia – 12:00 (Nemanja Matić)
Argentina v Nigeria – 17:30 (Sergio Romero)
Russia v Spagna – 19:45 (David de Gea)
Romania v Paesi Bassi – 20:00 (Daley Blind)
Belgio v Giappone – 20:45 (Romelu Lukaku)
Germania v Francia – 20:45 (Anthony Martial)
Inghilterra v Brasile – 21:00 (Ashley Young, Chris Smalling, Jesse Lingard, Marcus Rashford)
Marco Antonucci