venerdì , 22 Novembre 2024
Importante

Lo United supera di misura il Bournemouth

891747472Il Manchester United torna alla vittoria dopo la sconfitta nel derby di Domenica, superando un buon Bournemouth per 1-0. Decide tutto un colpo di testa di Romelu Lukaku nel primo tempo e una delle tante buone performance di David de Gea.

CRONACA

José Mourinho, nonostante i tanti impegni ravvicinati, conferma fra i titolari diverse pedine importanti e conferma, ad esempio, Romelu Lukaku al centro dell’attacco e Nemanja Matić in mezzo al campo.

La prima fase della partita offre poco dal punto di vista delle emozioni, mostrando due squadre ben organizzate a livello difensivo e una partita molto fisica, sotto una pioggia battente che non concede alcuna tregua ai giocatori.

Bisogna aspettare il 20′ minuto per vedere la prima occasione da goal, costruita da Charlie Daniels con un buon movimento sulla sinistra e con un tiro mancino da fuori che viene respinto ottimamente in corner da David de Gea, bravo a distendersi sulla propria sinistra.

Il numero 1 del Manchester United si ripete un paio di minuti dopo, respingendo con i pugni una conclusione di Dan Gosling. La squadra di José Mourinho, tuttavia, non resta a guardare e colpisce al primo affondo.

891747402Anthony Martial serve Juan Mata vicino al limite dell’area di rigore, zona dalla quale lo spagnolo pennella un bel cross per il colpo di testa vincente di Romelu Lukaku, bravo a piazzare la palla quasi all’incrocio e a non lasciar scampo ad Asmir Begović. Torna, dunque, al goal il centravanti belga e il Manchester United conduce per 1-0 dopo 24 minuti di partita.

Il Bournemouth sembra non lasciarsi scoraggiare dalla rete di svantaggio e, al 29′, chiama nuovamente David de Gea a una difficile parata con un tentativo di Junior Stanislas, mentre, sulla respinta del portiere spagnolo, Adam Smith non riesce ad inquadrare lo specchio della porta da posizione molto defilata.

Poco dopo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Simon Francis non sfrutta una grande occasione capitatagli sul sinistro, spedendo la palla in tribuna. Prima dell’intervallo, altro brivido per David de Gea, costretto a respingere un inaspettata conclusione proveniente da posizione assai defilata da parte di Ryan Fraser.

Archiviata la prima frazione di gioco, il secondo tempo si apre con un altro tentativo di Ryan Fraser, stavolta del tutto innocuo e per David de Gea è un gioco da ragazzi bloccare un tiro debole e centrale da fuori.

Lo United non sembra convincere neanche nella ripresa sul piano del gioco, ma al 59′ sciupa un’incredibile occasione per raddoppiare. Asmir Begović salva in uscita su Romelu Lukaku, la palla arriva ad Anthony Martial che, pur avendo la porta spalancata davanti, calcia incredibilmente alto.

Superata da un po’ l’ora di gioco, José Mourinho decide di mandare in campo Marcus Rashford al posto di Anthony Martial, inserendo successivamente anche Ander Herrera per Jesse Lingard.

Il talento mancuniano, dopo pochi minuti dal suo ingresso, scocca un poderoso tiro dalla distanza che fa tremare la traversa, sfiorando il goal che avrebbe con ogni probabilità chiuso definitivamente i giochi.

Scampato pericolo, il Bournemouth si lancia in avanti nel finale nel tentativo di acciuffare il pareggio. Al 73′, il neo-entrato Jermain Defoe si ritaglia lo spazio per andare a tiro dal limite, ma David de Gea para comodamente. L’attaccante inglese ci riprova all’81’, calciando di potenza da posizione defilata in direzione del primo palo, trovando ancora l’opposizione del numero 1 del Manchester United.

Il Bournemouth ha un’occasione durante l’ultimo minuto di recupero conquistando un calcio di punizione da posizione pericolosa, utilizzando uno schema che porta a calciare, a sorpresa, Ryan Fraser. Il suo potente sinistro, però, è troppo centrale e la conclusione, insieme alle speranze degli ospiti, si spegne fra le braccia di un impeccabile David de Gea.

Lo United, dunque, conquista tre punti che gli permettono – in virtù della contemporanea vittoria del City in casa dello Swansea – di restare quantomeno a 11 punti di distanza dal primo posto, sperando di poter cominciare a recuperar terreno nei prossimi impegni.

Marco Antonucci

TABELLINO

premier-league
Premier League

Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Mercoledì 13 Dicembre 2017

AC4AD80054D44492A7FD375782AC9DB6  VBournemouth
Manchester United FC 1-0 AFC Bournemouth
24′ Romelu Lukaku

FORMAZIONI

Manchester United:
1 David de Gea; 25 Antonio Valencia [C], 4 Phil Jones, 12 Chris Smalling, 23 Luke Shaw (82′, 18 Ashley Young); 39 Scott McTominay, 31 Nemanja Matić, 8 Juan Mata, 14 Jesse Lingard (70′, 21 Ander Herrera), 11 Anthony Martial (65′, 19 Marcus Rashford); 9 Romelu Lukaku.
Manager: José Mourinho

Bournemouth:
27
Asmir Begović; 15 Adam Smith, 2 Simon Francis [C], 5 Nathan Aké, 11 Charlie Daniels; 19 Junior Stanislas (70′, 18 Jermain Defoe), 4 Dan Gosling (76′, 16 Lewis Cook), 17 Joshua King, 8 Harry Arter, 24 Ryan Fraser; 13 Callum Wilson (70′, 9 Benik Afobe).
Manager: Eddie Howe

Arbitro: Graham Scott. Assistenti: Adam Nunn, Richard West. Quarto uomo: Mike Dean.

Cartellini gialli: 27′ Dan Gosling [B], 42′ Romelu Lukaku [MU], 63′ Harry Arter [B].

Cartellini rossi: Nessuno.

Spettatori: 74.798

STATISTICHE
by Immagine

Tiri totali 14
Tiri in porta 7
56,3% Possesso palla 43,7%
567 Passaggi 426
Cartellini gialli 2
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 9
Calci di rigore 0
Fuorigioco 0

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *