Brutta serata in casa del Leicester City per il Manchester United, che vede sfumare la vittoria – e con essa, forse, anche le speranze di vincere la Premier League – per via di una rete subita allo scadere. Dopo l’iniziale vantaggio dei padroni di casa con Jamie Vardy, i ragazzi di José Mourinho riescono a ribaltare il punteggio grazie a due goal di un incontenibile Juan Mata, ma sprecano incredibilmente diverse occasioni per chiudere definitivamente i giochi e, nonostante la superiorità numerica, subiscono il doloroso 2-2 da Harry Maguire.
CRONACA
I Red Devils si presentano sul campo del Leicester City dopo la brutta figura rimediata in casa del Bristol City, costata l’eliminazione dalla Carabao Cup, con l’obiettivo di voltare nuovamente pagina e di tenere viva la lotta al titolo in Premier League.
José Mourinho è costretto a fare i conti con diverse assenze, ma può contare sulla presenza del solito Romelu Lukaku e di Paul Labile Pogba, al rientro dalla squalifica di tre turni in campionato.
Il primo tentativo della serata arriva da parte del Manchester United, con un colpo di testa fuori misura di Chris Smalling su un cross proveniente dalla destra da parte di Juan Mata. Poco dopo, al 4′ minuto, Jesse Lingard triangola con Romelu Lukaku e, dal limite dell’area, prova una conclusione che viene deviata in corner da Kasper Schmeichel con una grande parata.
Il portiere danese para con sicurezza anche un bolide da fuori di Paul Labile Pogba al 7′. Due minuti dopo, va al tiro anche Juan Mata, ma senza inquadrare lo specchio della porta. Fuori misura anche il tentativo in acrobazia di Romelu Lukaku al 18′.
Al minuto 25′ arriva anche il primo tiro in porta della serata da parte del Leicester City, partorito da Riyad Mahrez con un sinistro che, tuttavia, David de Gea para senza difficoltà.
Le Foxes, però, non perdonano un minuto dopo e passano inaspettatamente in vantaggio. La difesa dei Red Devils si fa cogliere impreparata da un lungo lancio proveniente dalla metà campo avversaria che raggiunge Riyad Mahrez, il quale, marcato stretto da Chris Smalling, temporeggia e attende l’inserimento di Jamie Vardy. L’attaccante inglese non lascia scampo a David de Gea e firma l’1-0 al minuto 26′.
Lo United prova a rispondere con Paul Labile Pogba al 29′, ma il suo tiro è totalmente da dimenticare e si perde in tribuna. Il francese, qualche minuto dopo, ci prova addirittura da centrocampo, nel tentativo di sorprendere Kasper Schmeichel. La palla, però, termina ampiamente a lato.
I ragazzi di José Mourinho continuano comunque a premere e riportano in parità il punteggio al 39′. Anthony Martial crossa dalla sinistra, la palla viene deviata da un difensore e arriva a Jesse Lingard, che appoggia all’indietro per Juan Mata. Lo spagnolo partorisce un preciso tiro mancino che si infila nell’angolino basso, superando Kasper Schmeichel e permettendo al Manchester United di realizzare il goal dell’1-1.
Il primo tempo va in archivio con il punteggio in parità e con la sensazione che il match sia aperto a qualsiasi risultato.
Il primo tentativo della ripresa arriva al 51′ con l’ennesimo tentativo da fuori di Paul Labile Pogba, parato in due tempi da Kasper Schmeichel, ma la prima, vera, occasione clamorosa arriva sui piedi di Anthony Martial.
Dopo un salvataggio di Victor Lindelöf su un tiro di Marc Albrighton, lo United parte in contropiede e Romelu Lukaku consegna sul piatto d’argento la palla del possibile 2-1 al francese che, a tu per tu con il portiere, calcia incredibilmente alto.
Ma la gioia per il vantaggio è rimandata soltanto di qualche minuto. Juan Mata si incarica di battere un calcio di punizione dal limite e, con la sua consueta classe, batte Kasper Schmeichel con un bellissimo tiro a giro mancino che vale il 2-1 del Manchester United al 59′.
Trovato il vantaggio, José Mourinho decide di inserire Marcus Rashford al posto di Anthony Martial. I Red Devils avrebbero anche l’occasione per chiudere i conti con Jesse Lingard, lanciato a rete da una grande giocata di Romelu Lukaku, ma il numero 14 dello United, dopo aver saltato Kasper Schmeichel, centra incredibilmente il palo.
Tuttavia, il Leicester City si complica a sua volta la vita per colpa del neo-entrato Daniel Amartey, che si fa ammonire ben due volte nel giro di pochi minuti, ricevendo l’espulsione e lasciando in 10 uomini la sua squadra.
Juan Mata cerca addirittura la tripletta al 73′ con un tentativo che, però, risulta essere facile da parare per Kasper Schmeichel. Al minuto 75, arriva il turno dell’ingresso in campo di Ander Herrera, inserito al posto di Jesse Lingard.
Marcus Rashford ha la grande chance per chiudere i giochi, ritrovandosi a tu per tu con Kasper Schmeichel, ma non la sfrutta cercando di saltare il portiere danese e trascinando la palla sul fondo.
Come recita un vecchio detto: “goal sbagliato, goal subito”. Ed è così che lo United, all’ultimo minuto di recupero, subisce la dolorosa rete del pareggio. Marc Albrighton crossa dalla sinistra, Chris Smalling (infortunato) salta a vuoto e alle spalle di tutti spunta Harry Maguire, che supera David de Gea con un tocco al volo e fa esplodere di gioia i tifosi del Leicester City.
Finisce 2-2 e per lo United, questo pareggio, potrebbe aver messo la parola “fine” già con largo anticipo nella lotta al titolo, visti i 13 punti di distanza dal Manchester City.
Marco Antonucci
TABELLINO
Premier League
King Power Stadium – Leicester, United Kingdom – Sabato 23 Dicembre 2017
V
Leicester City FC 2-2 Manchester United FC
26′ Jamie Vardy [LC], 39′ Juan Mata [MU], 59′ Juan Mata [MU], 90+3′ Harry Maguire [LC]
FORMAZIONI
Leicester City:
1 Kasper Schmeichel; 2 Danny Simpson (56′, 18 Daniel Amartey), 15 Harry Maguire, 5 Wes Morgan [C], 28 Christian Fuchs; 21 Vicente Iborra (66′, 20 Shinji Okazaki), 25 Wilfred Ndidi, 26 Riyad Mahrez, 7 Demarai Gray (79′, 3 Ben Chilwell), 11 Marc Albrighton; 9 Jamie Vardy.
Manager: Claude Puel
Manchester United:
1 David de Gea; 2 Victor Lindelöf, 4 Phil Jones, 12 Chris Smalling, 18 Ashley Young; 6 Paul Labile Pogba [C], 31 Nemanja Matić, 8 Juan Mata (82′, 22 Henrikh Mkhitaryan), 14 Jesse Lingard (75′, 21 Ander Herrera), 11 Anthony Martial (70′, 19 Marcus Rashford); 9 Romelu Lukaku.
Manager: José Mourinho
Arbitro: Jonathan Moss. Assistenti: Eddie Smart, Andy Halliday. Quarto uomo: Roger East.
Cartellini gialli: 33′ Victor Lindelöf [MU], 46′ Nemanja Matić [MU], 53′ Marc Albrighton [LC], 68′ Daniel Amartey [LC], 72′ Daniel Amartey [LC], 80′ Riyad Mahrez [LC].
Cartellini rossi: 72′ Daniel Amartey [LC].
Spettatori: 32.202
STATISTICHE
by
11 Tiri totali 19
3 Tiri in porta 6
49,8% Possesso palla 50,2%
449 Passaggi 445
4 Cartellini gialli 2
1 Cartellini rossi 0
4 Calci d’angolo 6
0 Calci di rigore 0
0 Fuorigioco 5