venerdì , 22 Novembre 2024
Importante

Altro deludente 2-2 per lo United in casa con il Burnley

562057-8b178f86e5aa0f9b3aa184a82b368faaIl Manchester United raccoglie un altro pareggio insoddisfacente nel giro di pochi giorni, pareggiando in casa contro il Burnley. Gli ospiti si portano addirittura in vantaggio per 2-0 nel primo con una rete Ashley Barnes e con un sorprendente calcio di punizione di Steven Defour, ma nella ripresa Jesse Lingard guida alla rimonta i Red Devils con un pregevole colpo di tacco e con un goal in pieno recupero. Tuttavia, anche stavolta, il 2-2 non rende per niente soddisfatto José Mourinho.

CRONACA

Il Manchester United ospita il Burnley nel tradizionale Boxing Day di Premier League, che vede Zlatan Ibrahimović fare la prima apparizione da titolare in campionato, affiancando Juan Mata e Marcus Rashford sulla trequarti, a supporto di Romelu Lukaku. In difesa, vista l’assenza di Chris Smalling, José Mourinho propone Phil Jones e Marcos Rojo come centrali difensivi.

Burnley1Inizio shock per lo United, che si ritrova sotto dopo appena due minuti di partita. Il Burnley conquista una punizione vicino al lato sinistro dell’area di rigore, che Jóhann Berg Guðmundsson batte eseguendo un ottimo cross che, dopo una serie di rimpalli, viene capitalizzato da Ashley Barnes con un potente tiro da distanza ravvicinata.

Il Burnley sfiora anche il possibile 2-0 all’11’, quando un altro cross di Jóhann Berg Guðmundsson, stavolta proveniente dalla destra, mette in condizione Scott Arfield di provare una conclusione al volo che tocca la parte alta della traversa e termina fuori.

Lo United si fa finalmente vivo al 16′ con un potente sinistro dalla distanza di Luke Shaw, prontamente respinto da Nick Pope con una bella parata a mano aperta.

Il portiere ospite si ripete al 20′ su un colpo di testa di Paul Labile Pogba, deviato da un difensore, togliendo la palla da sotto l’incrocio e respingendola in corner con un grande intervento.

Lo United continua a pressare alla ricerca del pareggio, ma senza riuscire a creare seri pericoli alla retroguardia del Burnley. Gli ospiti, invece, non solo tengono bene in difesa, ma riescono anche a trovare il clamoroso raddoppio.

Burnley2Steven Defour si incarica di battere una punizione dai 30 minuti e supera David de Gea con un tiro imparabile che entra sotto l’incrocio dei pali: Old Trafford ammutolito e Manchester United sotto addirittura 2-0 dopo 35 minuti di partita.

Red Devils tentano di reagire e, per poco, non riaprono il match con Marcus Rashford, che riesce a superare il portiere mirando verso il secondo palo, ma trovando, per sua sfortuna, il salvataggio sulla linea di Ben Mee.

Ha una buona chance anche Zlatan Ibrahimović al 41′, ma il suo potente tiro viene deviato in angolo dalla pronta chiusura di Kevin Long. Un minuto dopo, Paul Labile Pogba calcia di potenza quasi dalla lunetta e sfiora il palo alla sinistra del portiere.

Il primo tempo si chiude con il Burnley incredibilmente avanti per 2-0, ma soprattutto con un Manchester United che, almeno fino all’intervallo, è apparso scialbo, privo di idee e anche molto nervoso.

José Mourinho prova a dare una scossa alla squadra ed effettua una doppia sostituzione all’intervallo: fuori Marcos Rojo e Zlatan Ibrahimović, dentro Henrikh Mkhitaryan e Jesse Lingard.

Il primo tentativo della ripresa arriva dopo neanche un minuto, ma anche stavolta Paul Labile Pogba non riesce ad inquadrare lo specchio della porta con un tiro che termina alto.

Ha del clamoroso, invece, la parata che Nick Pope compie su Jesse Lingard che, a due passi dalla porta, calcia a botta sicura e vede il proprio tiro deviato sulla traversa.

4794FA0700000578-5213167-image-a-56_1514306104316Tuttavia, per lui e per il Manchester United la gioia del goal è rimandata soltanto di qualche minuto. Su un altro cross basso di Ashley Young, infatti, Jesse Lingard indirizza imparabilmente la palla sul palo più lontano con un bellissimo colpo di tacco, sul quale neanche il buon portiere del Burnley può nulla. La partita si riapre al minuto 52: è 1-2.

Paul Labile sfiora il pareggio al 69′ battendo da una punizione da una posizione simile a quella che ha portato al secondo goal del Burnley, spedendo la palla sopra la traversa.

Lo United continua a premere e ad attaccare con insistenza, collezionando una lunga serie di calci d’angolo, ma senza produrre occasioni da goal degne di nota. Ci prova senza successo Henrikh Mkhitaryan con un colpo di testa al 79′, mancando totalmente la porta.

I disperati e confusi assalti finali del Manchester United, fatti di tanti cross e di poche idee, portano comunque al goal del pareggio.

898764018Juan Mata batte un calcio di punizione crossando in area, la difesa del Burnley non riesce a rinviare la palla lontana che, dopo un rimpallo, finisce dalle parti di Jesse Lingard, bravissimo a fulminare il portiere con tiro basso e potente.

È il goal del definitivo 2-2, un risultato comunque insufficiente per José Mourinho e i suoi ragazzi, che rischiano di ritrovarsi addirittura a -15 dal primo posto dopo il match che vedrà il Manchester City impegnato in casa del Newcastle United.

Marco Antonucci

TABELLINO

premier-league
Premier League

Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Martedì 26 Dicembre 2017

AC4AD80054D44492A7FD375782AC9DB6  VBurnley
Manchester United FC 2-2 Burnley FC
2′ Ashley Barnes [B], 35′ Steven Defour [B], 52′ Jesse Lingard [MU], 90′ Jesse Lingard [MU]

FORMAZIONI

Manchester United:
1 David de Gea; 18 Ashley Young, 4 Phil Jones, 5 Marcos Rojo (45′, 22 Henrikh Mkhitaryan), 23 Luke Shaw; 6 Paul Labile Pogba [C], 31 Nemanja Matić, 8 Juan Mata, 10 Zlatan Ibrahimović (45′, 14 Jesse Lingard), 19 Marcus Rahford; 9 Romelu Lukaku.
Manager: José Mourinho

Burnley:
29
Nick Pope; 26 Phil Bardsley, 28 Kevin Long, 6 Ben Mee [C], 3 Charlie Taylor; 37 Scott Arfield, 4 Jack Cork, 13 Jeff Hendrick, 16 Steven Defour (66′, Sam Vokes), 17 Jóhann Berg Guðmundsson; 10 Ashley Barnes (80′, 19 Jonathan Walters).
Manager: Sean Dyche

Arbitro: Martin Atkinson. Assistenti: Stephen Child, Harry Lennard. Quarto uomo: Lee Mason.

Cartellini gialli: 1′ Marcos Rojo [MU], 3′ Ashley Barnes [B], 33′ Charlie Taylor [B], 51′ Luke Shaw [MU], 58′ Henrikh Mkhitaryan [MU], 64′ Jóhann Berg Guðmundsson [B], 68′ Phil Bardsley [B], 69′ Nick Pope [B], 78′ Sam Vokes [B], 89′ Jack Cork [B]

Cartellini rossi: Nessuno.

Spettatori: 75.046

STATISTICHE
by Immagine

23 Tiri totali 3
Tiri in porta 2
71,3% Possesso palla 28,7%
643 Passaggi 271
Cartellini gialli 7
Cartellini rossi 0
12 Calci d’angolo 2
Calci di rigore 0
Fuorigioco 1

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *