Il Manchester United supera lo Stoke City con un facile 3-0 nel Monday Night all’Old Trafford. Guidati dall’ispirazione di Paul Labile Pogba, i ragazzi di José Mourinho mettono in discesa la partita già nel primo tempo con due pregevoli marcature da parte di Antonio Valencia e di Anthony Martial, seguite dal goal nella seconda frazione di gioco realizzato da Romelu Lukaku.
CRONACA
Lo United ospita lo Stoke City nel Monday Night dopo aver finalmente potuto trascorre qualche giorno in più di riposo, dopo l’estenuante serie di partire fra Dicembre e inizio Gennaio, ritrovandosi contro una squadra che proprio nello stesso giorno ha nominato un nuovo manager, dopo l’esonero di Mark Hughes di qualche giorno fa.
Il Manchester United parte davvero bene e sblocca il risultato dopo appena 8 minuti di partita. Antonio Valencia riceve palla al limite da Paul Labile Pogba, poi entra in area di rigore e si sposta la palla sul sinistro, dal quale parte un tiro imparabile che si spegne quasi sotto l’incrocio dei pali. È il goal dell’1-0.
Lo Stoke City risponde al 10′ con uno spettacolare tentativo in rovesciata di Xherdan Shaqiri, pescato nell’area dello United con un cross da Darren Fletcher, che David de Gea para con sicurezza. Buona chance anche per Stephen Ireland al 15′, servito da un cross di Moritz Bauer dalla destra, che non riesce ad inquadrare il bersaglio da buona posizione.
Il numero 7 dello Stoke City ha un’occasione ancora più ghiotta al 20′, quando si ritrova a poter calciare quasi all’altezza del dischetto del rigore, ma spedendo nuovamente la palla a lato. I Potters hanno un’altra grande chance al 24′, nata da un errore in presa di David de Gea, ma non sfruttata a dovere da Eric Maxim Choupo-Moting, il cui tentativo viene murato da Phil Jones.
Lo United torna a farsi vivo dalla parte opposta al minuto 28 con un ambizioso tentativo dalla distanza di Luke Shaw, facilmente parato da Jack Butland. Ma l’attesa per il secondo goal durerà ancora poco.
Al minuto 37, infatti, arriva anche il 2-0, propiziato da un altro assist di Paul Labile Pogba. Il centrocampista francese serve il connazionale Anthony Martial, il quale, dalla lunetta, calcia al volo verso la porta con un splendido tiro a giro che non lascia scampo al portiere. Manchester United avanti 2-0.
Dopo un tentativo impreciso di testa da parte di Kurt Zouma, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Anthony Martial prova nuovamente a superare il portiere andando al tiro da fuori, ma stavolta la palla si perde in tribuna.
Nei secondi finali del primo tempo, in pieno recupero, David de Gea compie una grande parata su un insidioso rasoterra di Xherdan Shaqiri, tenendo lo Stoke a due goal di distanza.
La ripresa si apre con un’ottima occasione per i Red Devils dopo tre minuti, nata da un grande assist di Paul Labile Pogba per Anthony Martial, ma quest’ultimo viene fermato da un’ottima uscita di Jack Butland. Il numero 1 dei Potters, in seguito, para agevolmente anche un tentativo di Romelu Lukaku.
Paul Labile Pogba consegna al connazionale Anthony Martial un altro grande pallone al 58′, ma questa volta l’attaccante francese spreca tutto calciando addosso al portiere. Spreca un’ottima chance anche Juan Mata, tre minuti più tardi, angolando troppo la traiettoria del tiro da posisione invitante. Palla a lato davvero di poco.
Il centrocampista offensivo spagnolo ha un’altra buona occasione al 64′, ma in questo caso alza troppo la traiettoria del pallone. Poco dopo, è Romelu Lukaku a mancare di poco l’appuntamento col goal per via di un’ottima parata di Jack Butland.
Da dimenticare, invece, i rispettivi tentativi da fuori di Luke Shaw, sempre per lo United, e di Ramadan Sobhi per lo Stoke, entrambi terminati ben lontani dallo specchio della porta.
Il Manchester United, tuttavia, chiude definitivamente i giochi al 71′. Romelu Lukaku, pescato da Anthony Martial in area di rigore, protegge ottimamente palla e fulmina Jack Butland con un potente e preciso rasoterra mancino, che vale il goal del 3-0.
José Mourinho decide di operare una doppia sostituzione al 79′: fuori Jesse Lingard e Anthony Martial, dentro Marouane Fellaini e Marcus Rashford. Tre minuti dopo arriva anche il turno del giovane Scott McTominay, che subentra al posto di Juan Mata.
Marcus Rashford sfiora il poker con un bel colpo di tacco all’84’, su un cross di Antonio Valencia, costringendo Jack Butland ad una difficile parata. Lo Stoke City va, invece, vicino al goal della bandiera un minuto dopo. Xherdan Shaqiri crossa in area, Mame Biram Diouf anticipa Chris Smalling e, indisturbato, calcia verso la porta, trovando l’ottima risposta di David de Gea, mentre sulla ribattuta manda clamorosamente a lato.
Altro tentativo di Marcus Rashford all’89’, stavolta fin troppo debole per impensierire un attento Jack Butland. Nel recupero c’è spazio anche per un calcio di punizione battuto da Paul Labile Pogba, che manda, però, alto sopra la traversa.
Finisce 3-0 all’Old Trafford e il Manchester United può godersi una vittoria che gli permette di guadagnare dei punti sia sulle inseguitrici che sul Manchester City, ora distante 12 punti.
Marco Antonucci
TABELLINO
Premier League
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Lunedì 15 Gennaio 2018
V
Manchester United FC 3-0 Stoke City FC
8′ Antonio Valencia, 37′ Anthony Martial, 71′ Romelu Lukaku
FORMAZIONI
Manchester United:
1 David de Gea; 25 Antonio Valencia [C], 4 Phil Jones, 12 Chris Smalling, 23 Luke Shaw; 6 Paul Labile Pogba, 31 Nemanja Matić, 8 Juan Mata (82′, 39 Scott McTominay), 14 Jesse Lingard (79′, 27 Marouane Fellaini), 11 Anthony Martial (79′, 19 Marcus Rashford); 9 Romelu Lukaku.
Manager: José Mourinho
Stoke City:
1 Jack Butland; 2 Moritz Bauer, 6 Kurt Zouma, 15 Bruno Martins Indi, 12 Josh Tymon (45′, 5 Kevin Wimmer); 24 Darren Fletcher [C], 22 Xherdan Shaqiri, 4 Joe Allen, 7 Stephen Ireland, 10 Eric Maxim Choupo-Moting (60′, 32 Ramadan Sobhi); 25 Peter Crouch (69′, 18 Mame Biram Diouf).
Manager: Paul Lambert
Arbitro: Anthony Taylor. Assistenti: Adam Nunn, Constantine Hatzidakis. Quarto uomo: Bobby Madley.
Cartellini gialli: 62′ Jesse Lingard [MU], 66′ Romelu Lukaku [MU], 67′ Stephen Ireland [SC].
Cartellini rossi: Nessuno.
Spettatori: 74.726
STATISTICHE
by
20 Tiri totali 11
9 Tiri in porta 5
60,1% Possesso palla 39,9%
601 Passaggi 396
2 Cartellini gialli 1
0 Cartellini rossi 0
6 Calci d’angolo 1
0 Calci di rigore 0
4 Fuorigioco 0