Il Manchester United, come da pronostico, batte agevolmente lo Yeovil Town e avanza al prossimo turno della Emirates FA Cup. Un goal di rapina di Marcus Rashford sblocca il risultato nella parte finale del primo tempo, mentre nella ripresa una rete di Ander Herrera chiude definitivamente la partita dopo un’ora di gioco. Nel finale vanno a segno Jesse Lingard e Romelu Lukaku per il definitivo 4-0.
CRONACA
L’uomo più atteso, il neo-acquisto Alexis Sánchez, debutta da titolare, appoggiando – insieme a Juan Mata – l’unica punta Marcus Rashford. David de Gea resta a riposo, spazio a Sergio Romero fra i pali, mentre in difesa si rivede Matteo Darmian, ma la novità principale è il ritorno in campo, per di più da titolare, del capitano Michael Carrick.
Il primo tentativo della serata lo creano, a sorpresa, i padroni di casa con un tiro di Jordan Green al 6′ minuto, ma Sergio Romero fa buona guardia. Lo Yeovil Town chiama nuovamente all’opera il portiere dello United al 14′ con un colpo di testa di Omar Sowunmi. Altra parata facile per l’estremo difensore argentino.
Lo United si rende finalmente pericoloso al 23′ con un preciso rasoterra di Scott McTominay, respinto in corner da un’ottima parata di Artur Krysiak. Sei minuti dopo, invece, l’estremo difensore dello Yeovil Town para agevolmente un tentativo su calcio di punizione di Alexis Sánchez.
Fuori bersaglio il tiro di Ander Herrera al 32′: la palla termina lontana dalla porta. I padroni di casa ci provano su calcio di punizione al 36′ con Tom James, che cerca la potenza, ma trova la pronta risposta di Sergio Romero.
Buona chance per Alexis Sánchez al 39′, che vede il cileno calciare da buona posizione verso la porta, ma spedendo a lato. L’attesa per il goal dei Red Devils, tuttavia, è rimandata solo di poco.
Il campione cileno serve Marcus Rashford vicino al limite dell’area di rigore, l’attaccante mancuniano viene fermato da un difensore e, quando l’azione sembra ormai sfumata, ruba con istinto da rapace la palla all’avversario e batte il portiere con un preciso piattone per il goal che vale l’1-0 al 40′.
Il primo tempo, dunque, va in archivio con i ragazzi di José Mourinho avanti di un goal e con il match che appare ormai in discesa.
La ripresa inizia con due ottime occasioni per lo United. Marcus Rashford manda in tilt la difesa e fa partire un tiro, probabilmente destinato a terminare in rete, deviato in angolo da un difensore. Sugli sviluppi dello stesso corner, Juan Mata manda di poco alto con un bel sinistro al volo.
Il Manchester United legittima la propria supremazia territoriale trovando il 2-0 su azione di contropiede. Juan Mata controlla bene un lancio lungo e serve Alexis Sánchez, che avanza portando avanti palla e servendo Ander Herrera, bravo ad inserirsi in area e a battere il portiere con un preciso sinistro al minuto 60.
Il centrocampista spagnolo, curiosamente, era andato a segno anche nell’ultimo precedente fra le due squadre, sempre nella stessa porta.
Chiusa virtualmente la partita, José Mourinho decide di mandare in campo Romelu Lukaku al 64′ e di richiamare in panchina un buon Juan Mata. Sette minuti dopo, invece, è il turno di Jesse Lingard, che sostituisce un applauditissimo Alexis Sánchez.
Al 75′, Sergio Romero viene chiamato, dopo tanto tempo, nuovamente all’azione con un tiro da fuori di Lewis Wing, che il portiere argentino neutralizza con sicurezza. L’estremo difensore dei Red Devils si ripete cinque minuti dopo, stavolta respingendo un altro tiro da fuori, stavolta da parte di Tom James.
Al minuto 87, arriva il momento dell’ingresso in campo del giovane Angel Gomes, che subentra a Marcus Rashford. Il talentuoso inglese va vicinissimo a un’autentica prodezza pochi secondi dopo il suo ingresso in campo, saltando i propri avversari con una giocata d’alta scuola e sfiorando il suo primo goal in carriera con un tiro che termina sull’esterno della rete.
Il 3-0 arriva, in ogni caso, poco dopo. Jesse Lingard viene servito da Matteo Darmian su una rimessa laterale, ricevendo palla sulla trequarti e puntando all’area di rigore avversaria, eludendo i propri avversari e fulminando il portiere con un potente rasoterra.
Nel recupero arriva anche la rete del definitivo 4-0, a firma di Romelu Lukaku, che appoggia in rete a porta praticamente sguarnita un cross di Marcos Rojo.
Missione compiuta, dunque, per lo United, che adesso dovrà attendere il sorteggio di Lunedì sera per conoscere l’avversaria o le due probabili avversarie per il 5° turno.
Marco Antonucci
TABELLINO
The Emirates FA Cup – 4° Turno
Huish Park – Yeovil, United Kingdom – Venerdì 26 Gennaio 2018
V
Yeovil Town FC 0-4 Manchester United FC
40′ Marcus Rashford, 60′ Ander Herrera, 88′ Jesse Lingard, 90+2′ Romelu Lukaku
FORMAZIONI
Yeovil Town:
1 Artur Krysiak; 23 Tom James, 17 Omar Sowunmi, 3 Nathan Smith, 11 Ryan Dickson; 10 Jake Gray, 6 Lewis Wing (82′, 8 Corey Whelan), 4 Jared Bird [C] (55′, 9 Rhys Browne), 15 Jordan Green (68′, 18 Alex Fisher); 14 Sam Surridge, 13 François Zoko.
Manager: Darren Way
Manchester United:
20 Sergio Romero; 36 Matteo Darmian, 2 Victor Lindelöf, 5 Marcos Rojo, 23 Luke Shaw; 16 Michael Carrick [C], 21 Ander Herrera, 8 Juan Mata (64′, 9 Romelu Lukaku), 39 Scott McTominay, 7 Alexis Sánchez (71′, 14 Jesse Lingard); 19 Marcus Rashford (87′, 47 Angel Gomes).
Manager: José Mourinho
Arbitro: Paul Tierney. Assistenti: Steve Child, Sian Massey-Ellis. Quarto uomo: Keith Stroud.
Cartellini gialli: 1′ François Zoko [YT], 28′ Nathan Smith [YT], 46′ Omar Sowunmi [YT], 80′ Scott McTominay [MU].
Cartellini rossi: Nessuno.
Spettatori: 9.195
STATISTICHE
9 Tiri totali 19
5 Tiri in porta 7
26% Possesso palla 74%
10 Falli commessi 12
3 Cartellini gialli 1
0 Cartellini rossi 0
2 Calci d’angolo 5
0 Calci di rigore 0
1 Fuorigioco 2