Il Manchester United patisce una pesante sconfitta in casa contro il Tottenham Hotspur, venendo travolto per 3-0 all’Old Trafford. La squadra guidata da José Mourinho, dopo aver disputato un buon primo tempo, sparisce dal campo nel secondo e cade per via di una rete di Harry Kane e della doppietta di uno scatenato Lucas Moura.
CRONACA
José Mourinho cambia modulo e rivoluziona la formazione dopo la brutta sconfitta patita in casa del Brighton & Hove Albion, inserendo ben sei giocatori diversi nell’undici di partenza. Davanti a David de Gea, ci sono ben tre volti diversi: Antonio Valencia compie la sua prima apparizione della stagione, mentre la coppia di centrali difensivi è composta da Phil Jones e Chris Smalling. Grandi cambiamenti anche a centrocampo, dove si rivedono Ander Herrera e Nemanja Matić, mentre Jesse Lingard è la novità sulla trequarti.
Il Manchester United parte bene e crea la prima occasione dopo appena 12 secondi di gioco con il brasiliano Fred, che riesce ad inserirsi nell’area di rigore degli Spurs, cercando la porta con un destro che, controllato da Hugo Lloris, si spegne a lato.
Clamorosa occasione per Romelu Lukaku al 15′, propiziata da un incredibile errore di Danny Rose, che lancia a tu per tu con il portiere l’attaccante belga con un orribile retropassaggio. Il numero 9 dello United riesce a saltare Hugo Lloris in uscita, ma – a porta ormai sguarnita – calcia incredibilmente fuori.
Il bomber belga prova a rifarsi al 18′, ma anche in questo caso, pur calciando da una posizione favorevole, partorisce una conclusione tutt’altro che eccezionale, parata comodamente dal portiere degli Spurs. Un minuto dopo, arriva un ambizioso tentativo da fuori di Antonio Valencia. La palla, però, termina in tribuna.
Dopo un decisivo intervento in scivolata di Chris Smalling su Dele Alli, che sembrava lanciato a rete, capita un’altra occasione al solito Romelu Lukaku, ma il belga stavolta spreca da buona posizione con un impreciso colpo di testa.
Al 29′, Fred entra in area di rigore dalla destra e prova un sinistro a giro verso il palo più lontano, ma spedendo a lato. Cinque minuti dopo, al 34′, gli uomini di José Mourinho vanno nuovamente molto vicini al vantaggio.
Paul Labile Pogba chiama il connazionale Hugo Lloris ad una difficile parata con un tiro dal limite e, dopo la respinta, Jan Vertonghen rischia l’autogoal nel tentativo di murare la conclusione di Nemanja Matić.
Arriva al minuto 39 il primo tiro in porta del Tottenham Hotspur, operato da Christian Eriksen, che David de Gea para attentamente. Il primo tempo, tuttavia, si chiude sul risultato di 0-0.
Il secondo tempo si apre con una grande occasione per il Manchester United. Luke Shaw va via sulla sinistra con una grande azione personale e serve Paul Labile Pogba, il quale partorisce un tiro che termina a lato non di molto. Risponde subito il Tottenham Hotspur con un velenoso tiro-cross di Harry Kane, parato ottimamente da David de Gea.
Il numero 10 inglese, tuttavia, colpisce poco dopo con un imperioso colpo di testa su azione d’angolo, non lasciando scampo a David de Gea. Dopo 49 minuti di partita, Spurs avanti 1-0.
Lo United ha subito una reazione, andando vicinissimo al pareggio con Romelu Lukaku, autore di un sinistro ottimamente respinto da Hugo Lloris, ma il Tottenham colpisce una seconda volta in contropiede. Stavolta il raddoppio è a firma di Lucas Moura, che non lascia scampo al portiere con un preciso diagonale. Al 51′, Tottenham Hotspur avanti addirittura 2-0 all’Old Trafford.
José Mourinho prova a stravolgere la squadra e l’inerzia della partita effettuando tutti e tre i cambi a propria disposizione nel giro di pochi minuti: entrano Alexis Sánchez, Victor Lindelöf e Marouane Fellaini al posto, rispettivamente, di Ander Herrera, Phil Jones e Nemanja Matić.
Al 64′, un bel cross di Fred su punizione regala a Victor Lindelöf un’ottima occasione, ma lo svedese non riesce ad inquadrare la porta da ottima posizione, colpendo l’esterno della rete e dando soltanto l’illusione del goal ai tifosi.
Un clamoroso errore dello stesso difensore svedese regala a Dele Alli un’occasione d’oro per siglare addirittura lo 0-3 al 65′, ma David de Gea, dopo essere stato inizialmente saltato in uscita, compie un autentico miracolo e devia in calcio d’angolo. Sugli sviluppi dello stesso corner, Harry Kane va nuovamente vicino al goal con un altro colpo di testa, ma stavolta la palla termina a lato.
Lo United prova a riaprire in giochi con dei tentativi da parte di Alexis Sánchez, Luke Shaw e Jesse Lingard, ma senza riuscire a scardinare l’ottima resistenza difensiva degli uomini di Mauricio Pochettino. I quali chiudono definitivamente i giochi al minuto 83′.
Lucas Moura riceve palla nella metà campo avversaria e si invola direttamente verso la porta con un’impressionante progressione, che lo porta a saltare Chris Smalling con una facilità disarmante, prima di battere imparabilmente David de Gea con un preciso destro ad incrociare. Old Trafford ammutolito, è 3-0 per il Tottenham Hotspur e cala il sipario su un’altra partita da dimenticare.
Per il Manchester United, questa è la seconda sconfitta in sole tre partite di Premier League…
Marco Antonucci
TABELLINO
Premier League
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Lunedì 27 Agosto 2018
V
Manchester United FC 0-3 Tottenham Hotspur FC
49′ Harry Kane, 51′ Lucas Moura, 83′ Lucas Moura
FORMAZIONI
Manchester United:
1 David de Gea; 25 Antonio Valencia [C], 4 Phil Jones (57′, 2 Victor Lindelöf), 12 Chris Smalling, 23 Luke Shaw; 21 Ander Herrera (54′, 7 Alexis Sánchez), 17 Fred, 31 Nemanja Matić (60′, 27 Marouane Fellaini), 14 Jesse Lingard, 6 Paul Labile Pogba; 9 Romelu Lukaku.
Manager: José Mourinho
Tottenham Hotspur:
1 Hugo Lloris [C]; 2 Kieran Trippier (75′, 24 Serge Aurier), 4 Toby Alderweireld, 5 Jan Vertonghen, 3 Danny Rose (81′, 4 Ben Davies); 15 Eric Dier, 19 Mousa Dembélé, 27 Lucas Moura, , 23 Christian Eriksen, 20 Dele Alli; 10 Harry Kane (88′, 8 Harry Winks).
Manager: Mauricio Pochettino
Arbitro: Craig Pawson. Assistenti: Eddie Smart, Richard West. Quarto uomo: Jonathan Moss.
Cartellini gialli: 9′ Lucas Moura [TH], 18′ Ander Herrera [MU], 23′ Harry Kane [TH], 57′ Antonio Valencia [MU], 76′ Danny Rose [TH].
Cartellini rossi: Nessuno.
Spettatori: 74.400
STATISTICHE
by
23 Tiri totali 9
5 Tiri in porta 5
57,3% Possesso palla 42,7%
488 Passaggi 377
2 Cartellini gialli 3
0 Cartellini rossi 0
5 Calci d’angolo 2
0 Calci di rigore 0
2 Fuorigioco 1