Gary Neville consiglia a chiunque guiderà in modo permanente il club in futuro di seguire, come sta facendo il suo ex compagno di squadra Ole Gunnar Solskjær, a pieno la vera filosofia del Manchester United.
L’ex numero 2 dei Red Devils ritiene che le cause del fallimento degli allenatori che hanno guidato il club negli ultimi anni risieda nel loro rifiuto di adattarsi alla mentalità storica dello United, tentando – invano – di imporre una filosofia incompatibile con la storia della squadra.
“A nessuno dovrebbe essere mai più permesso di entrare nel campo di allenamento del Manchester United o all’Old Trafford e di imporre la propria filosofia”, ha dichiarato durante un suo intervento a Sky Sports.
“La filosofia del Manchester United è molto profonda e ricca di significato, come quelle del Barcelona e dell’Ajax. Al Manchester United si gioca con velocità, attaccando in un modo piacevole da vedere. Devi dar spazio ai giovani e dargli fiducia. E poi devi vincere.”
“Ad essere onesti, la terza cosa delle volte va a seconda dei cicli. La vittoria, in realtà, deriva dal riuscire a fare innanzitutto le prime due cose che ho elencato. La terza non sempre accade. A volte, puoi stare anni senza vincere trofei. Puoi stare anni senza vincere e, poi, cominciare a vincere a ripetizione.”
Marco Antonucci