David de Gea sostiene che in Inghilterra non esistono partite importanti quanto quelle fra Manchester United e Liverpool, paragonandole a sfide come il famoso El Clásico fra Real Madrid e Barcelona e l’attuale derby fra i Blancos e l’Atlético Madrid.
Il portiere spagnolo, all’Old Trafford ormai da quasi 8 anni, conosce bene il valore delle gare fra i due club inglesi più titolati, essendone spesso stato anche il protagonista con prestazioni che gli sono valse lo stato di leggenda dello United e, molto probabilmente, anche la definizione di miglior portiere al Mondo.
Fra l’altro, la partita di domani potrebbe portarlo a raccogliere il 100° clean sheet in carriera in Premier League, sebbene – ben prima delle statistiche e dei record individuali – metta al primo posto gli obiettivi di squadra.
“È la partita più importante in Inghilterra”, ha dichiarato de Gea alla rivista ufficiale del club, United Review. “È una partita davvero speciale per i tifosi, per il club e per i giocatori e, soprattutto, quando si gioca all’Old Trafford, è più che una semplice occasione.”
“È semplicemente una gara importantissima. Cercheremo di divertirci e, ovviamente, faremo del nostro meglio per vincere!”
David de Gea è nato a Madrid, una città da sempre teatro di sfide e rivalità calcistiche epiche, e ha giocato diversi anni per l’Atlético Madrid, dove il derby con il Real Madrid viene vissuto – in particolare nell’ultimo decennio – con la stessa intensità delle gare fra United e Liverpool.
“Quando ero in Spagna, sentivo sempre parlare di questa grande rivalità e dell’importanza della partita [fra Atlético Madrid e Real Madrid], o de El Clásico oppure dei match fra Manchester United e Liverpool”, ha aggiunto. “Sono due club molto importanti ed è una partita da assaporare.”
Il numero 1 del Manchester United ha tanti bei ricordi delle sfide contro i Reds, in particolare ad Anfield, dove ha compiuto parate straordinarie come quelle su Philippe Coutinho e Joël Matip. Alla domanda su quale sia la partita giocata contro gli storici rivali che ricorda con maggior piacere, de Gea ha, poi, risposto: “Ho giocato parecchie partite contro di loro, quindi non saprei… Forse, la partita giocata all’Old Trafford quando abbiamo vinto 3-0 [nel Dicembre 2014].”
“Ricordo diverse belle partite, ma, forse, quella vittora per 3-0 all’Old Trafford è quella che spicca di più [nei ricordi], perché fu un’esperienza fantastica. Ma ogni gara che giochiamo contro il Liverpool è speciale.”
Questa sfida, rispetto a quelle delle ultime stagioni, viene vissuta con un’attesa perfino più alta da parte di entrambe le tifoserie, poiché potrebbe svolgere un ruolo importante nella rincorsa del Liverpool a quello che sarebbe il suo primo titolo di Campione d’Inghilterra dal 1990 in poi e il primo in assoluto nell’era della Premier League.
“Non importa per cosa lottano le due squadre, questa partita è sempre unica e speciale”, insiste de Gea. “Entrambe le squadre lottano su diversi fronti, ma noi giocheremo in casa, vogliamo vincere e continuare a lottare per poter essere nuovamente in Champions League nella prossima stagione.”
Marco Antonucci