Sir Alex Ferguson ha presentato alla stampa i nuovi arrivi nel Manchester United, il giovane inglese Nick Powell ed il talento giapponese Shinji Kagawa, rivelando in che ruolo giocheranno. Il manager scozzese è davvero fiducioso sulle loro capacità ed ha annunciato che porterà entrambi in squadra già per il DHL Tour Pre-Season.
“Abbiamo sempre gestito bene le trattative per acquistare nuovi giocatori, muovendoci già verso la fine della stagione e non aspettando tutta l’estate. Nel caso di Kagawa, la trattativa è andata avanti per un bel po’ di settimane. Per quanto riguarda Nick Powell, sapevamo che Dario Gradi (il direttore tecnico della Crewe Alexandra) ci avrebbe aiutato a chiudere in fretta l’affare.”
“Ho chiesto a Dario se Nick può fare il centrocampista centrale. Dario crede che possa farlo benissimo e anche lo stesso Nick è di questa idea, quindi siamo tutti d’accordo. Speriamo che riuscirà a dare il meglio di sé anche da centrocampista centrale e che migliori tantissimo da noi.”
Sul ruolo di Kagawa, il manager scozzese ha detto: “Giocherà più in avanti rispetto a Powell. Di solito non amiamo cambiare il nostro modo di giocare per agevolare un singolo giocatore, ma nel suo caso può davvero darci tanto se sfrutteremo al meglio le sue caratteristiche. Se mantiene la sua media-goal, potrà rivelarsi davvero un ottimo giocatore.”
Kagawa è stato il secondo miglior marcatore del Borussia Dortmund nell’ultima stagione e, dopo aver vissuto due stagioni di successo con il club tedesco, il talento giapponese è ora pronto a dare il meglio anche nel calcio inglese.
“Shinji verrà con noi in Sud Africa e ci seguirà anche in Cina, dunque potreste vederlo in azione molto presto,” ha aggiunto Sir Alex.
“Una volta che si sarà adattato al nostro gioco e che avrà imparato a comunicare con i propri compagni, utilizzando anche solo qualche termine calcistico in inglese, sono sicuro che si ambienterà benissimo. Non ci saranno problemi.”
“Nel caso di Nick, invece, penso che prima ci sia bisogno di uno sviluppo fisico, proprio come ci si aspetterebbe per un 18enne. Ma lui sarà già in prima squadra e si allenerà con noi ogni giorno. Il calcio dà sempre opportunità ai giovani giocatori come lui e la nostra politica è quella di dare spazio ai giovani di valore.”
Marco Antonucci