Secondo le fonti rintracciate dal quotidiano britannico The Sun, Sir Alex Ferguson – invitato questa sera al Labour Party Sports all’Emirates Stadium – tenterà di intavolare una trattativa per l’acquisto di Robin van Persie dall’Arsenal. Il rifiuto dell’olandese di allungare il proprio contratto con i Gunners costringe Arsène Wenger ad una cessione quasi obbligata del giocatore e lo United sembra pronto a sfruttare l’occasione.
In corsa per il giocatore, però, c’è anche il rivale Manchester City che ha tutta l’intenzione di acquistare l’attaccante dell’Arsenal con un’offerta faraonica. I Citizens, una volta formalizzata la cessione di Emmanuel Adebayor al Tottenham Hotspur per 6 milioni di £, potrebbero presentare una nuova e definitiva offerta per van Persie.
Lo stesso Robin van Persie, però, pare sia preoccupato dalla politica adottata dal manager del City, Roberto Mancini, di ruotare spesso gli attaccanti a disposizione. Il capitano dei Gunners vorrebbe, soprattutto, la possibilità di giocare con maggior regolarità e in questo potrebbe essere avvantaggio lo United.
Ferguson non sembra convinto di spendere circa 30 milioni di £ per un giocatore di 29 anni, ma il desiderio di vedere l’olandese al fianco di Wayne Rooney potrebbe spingere il manager scozzese a tentare il colpo dell’estate. Qualunque sarà la scelta del club, van Persie ha fatto sapere che vorrà sapere già prima del 24 Luglio – data in cui avrà inizio il Tour in Asia dell’Arsenal – il suo futuro.
Marco Antonucci